Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 13-2018 > aggiornamenti I1G

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Marzo

- Nuovo modello di assistenza all’utenza in self care sulla piattaforma I1G. Il servizio di assistenza tecnica agli utenti SUAP gestisce all’incirca 100.000 contatti/anno, su canale telefonico ed email. Per raggiungere standard qualitativi ancora più elevati è stata realizzata una nuova piattaforma web di  assistenza in “self-care”, integrata all’interno del portale SUAP, in cui l’utente può disporre di un sistema avanzato di ricerca, dotato di tecnologia semantica, attraverso il quale operare in autonomia, trovando da solo la maggior parte delle informazioni di cui ha bisogno, senza dover per questo contattare un centro di assistenza.
Qualora l’utente non riesca a trovare una risposta in autonomia, può comunque contattare l’Assistenza, sempre on line, sia prenotando un contatto telefonico (con risparmio di costi telefonici e tempi di attesa), sia inviando un quesito scritto mediante webform strutturato.
- Caricamento viario/catasto nella Scrivania SUAP. Da marzo i responsabili SUAP hanno la possibilità di accedere alla nuova funzione di Caricamento viario/catasto nella Scrivania SUAP. Per l'occasione è stato preparato manuale.
Grazie a tale caricamento l’utenza nel Front-Office di compilazione sarà agevolata da un suggester nei campi indirizzo (in fase di digitazione dell’indirizzo dell’immobile l’utente riceve un suggerimento sulla toponomastica del comune) e dalla verifica dati catastali (in fase di compilazione dei dati catastali dell’immobile l’utente riceve conferma della validità dei dati inseriti), semplificando e velocizzando la redazione delle pratiche e, contemporaneamente, limitando gli errori di stesura.
- Dismissione dell’accordo per i servizi di pagamento con Carta di credito per gli oneri relativi alle pratiche SUAP. Ricordiamo che il 31/03/2018 verrà dismesso il servizio diretto di pagamento con Carta di credito al fine di ottenere una maggiore efficienza e semplicità dei procedimenti SUAP ed assicurare il rispetto della norma che prevede che le Pubbliche amministrazioni aderiscano a pagoPA. Gli utenti SUAP potranno continuare ad utilizzare la carta di credito per pagare gli oneri relativi alle pratiche presentate, utilizzando la piattaforma pagoPA attivata dal Comune e intermediata da Unioncamere-InfoCamere.
La procedura che permette al SUAP di attivare “pagoPA” è disponibile nella sezione “Attivazione pagamenti” della scrivania SUAP. Per approfondire il funzionamento generale del sistema di pagamenti SUAP-pagoPA consigliamo di consultare il “Manuale operativo di scrivania” e il “Manuale pagamenti per utenti finali”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio di assistenza alla casella assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it.
Segnaliamo, infine, che i comuni che hanno sottoscritto una convenzione con CartaSì, dovranno comunicare la cessazione del servizio all’indirizzo di posta elettronica callcenter@nord-com.it , specificando il servizio SUAP come riferimento.

Febbraio

Nuovi procedimenti su I1G.
a)   Agenzia di viaggio e turismo, trasmissione della documentazione comprovante l'avvenuta copertura assicurativa.
b)   Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica C.D.U. (ai sensi dell'art. 30 DPR 380/2001).
c)     Deposito Tipo di frazionamento/Tipo di Mappale per la Vidimazione (ai sensi dell'art. 30 c.5 D.P.R. 380/2001).