Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 12-2017 > Giurisprudenza

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


giurisprudenza

 

Consiglio di Stato - Sez. V - Sentenza 8 novembre 2017, n. 5154 - Noleggio da rimessa di veicoli con conducente - Obbligo di rimessa ubicata all’interno del territorio comunale - Requisito oggettivo e intrinseco dell’attività.Con tale sentenza il consiglio di Stato ha chiarito che non è consentito, nell’attività di noleggio con conducente, prescindere dalla disponibilità di una autorimessa ubicata nel territorio del comune che ha rilasciato il titolo autorizzatorio originario.
Si tratta, quindi, di un requisito che deve ritenersi “coessenziale alla natura stessa dell’attività da espletare, diretta principalmente ai cittadini del Comune autorizzante a cui si vuol garantire un servizio, non di linea, complementare e integrativo rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta”.

Consiglio di Stato - Sentenza 16 ottobre 2017, n. 4783 - Somministrazione di alimenti e bevande in media struttura di vendita - normativa regionale - (riforma della sentenza del T.A.R. Lombardia - Milano: Sezione I n. 00611/2017). Il Consiglio di Stato con tale sentenza ha escluso che l’originario titolare di un’autorizzazione di somministrazione di alimenti e bevande sia decaduto dall’autorizzazione medesima per la mancata produzione della documentazione nel termine di un anno.

TAR Lazio - Sentenza 12 ottobre 2017, n. 10240 - Posteggi su area pubblica - Ordinanza prefettizia - Divieto di stazionamento - Eventi sportivi - Ordine pubblico. Con tale sentenza il TAR ha sancito che, nel rispetto della normativa vigente nella Regione Lazio, nel vietare, sicurezza e dell’ordine pubblico, lo stazionamento di veicoli adibiti a punti vendita, il Prefetto avrebbe dovuto individuare altro posteggio in sostituzione di quello revocato di superficie equivalente, tale da consentire ai ricorrenti l’esercizio dell’attività commerciale per la quale sono stati autorizzati.

TAR Campania Napoli - Sentenza 9 ottobre 2017, n. 4700 - Sicurezza alimentare: ordinanza contingibile ed urgente (Art. 50 TUEL). Il Sindaco, in quanto rappresentante della comunità locale, è l’autorità sanitaria competente all’adozione di un’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della salute e dell’igiene pubblica.

Consiglio di Stato - sez. IV - Sentenza 6 ottobre 2017, n. 4660 - Piano urbanistico delle attività produttive: obbligo di motivazione. Il Consiglio di Stato con tale sentenza ha sancito che gli atti di pianificazione urbanistica generale non richiedono una motivazione puntuale: “…le scelte urbanistiche compiute con gli atti di pianificazione generale non richiedono una motivazione puntuale e, purché non manifestamente illogiche o contraddittorie o ingiustificate, sono sufficientemente motivate con riguardo ai principi e ai criteri di fondo del piano, quali emergono dagli atti del procedimento e particolarmente dalla relazione di accompagnamento”.

TAR Campania Salerno - Sentenza 29 agosto 2017, n. 1358 - Somministrazione di alimenti e bevande - Associazione sportiva. Con tale sentenza il TAR ha stabilito che deve ritenersi possibile, per le associazioni di promozione sociale, l’attivazione di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande anche in sedi non aventi destinazione commerciale, senza nemmeno richiedere, a tal fine, il mutamento della destinazione d'uso, non essendo opponibili limitazioni derivanti dall'eventuale alterazione dell'assetto urbanistico esistente e di quello pianificato.