Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2015 > Dicembre 2015

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 115 - Dicembre 2015

Auguri di buone feste

In un tempo ancora difficile per le nostre imprese, di crisi globale, non solo economica, porgo il migliori auguri di buone feste insieme alla Giunta e al Consiglio camerali nella speranza di un 2016 che possa portarci un po' più di fiducia nel futuro.

Carlo Zanetti


Contributi e finanziamenti

Capitale Mantova: un bando di 150 mila euro

La Camera di commercio di Mantova, in linea con le iniziative promozionali promosse per sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, stanzia la somma di Euro 150.000,00 per la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta turistica e commerciale della provincia di Mantova. Per saperne di più...


Bando commercio 2016

Un bando di 130 mila euro per favorire i processi di riqualificazione e sviluppo delle strutture commerciali operative dei comuni di Mantova, Bigarello, Castelbelforte, Porto Mantovano, Roncoferraro, Roverbella e San Giorgio. Il bando è promosso da Camera di commercio, Provincia di Mantova e Comune di San Giorgio. Le domande potranno pervenire, esclusivamente per via telematica, a partire dal 15 gennaio 2016. Scarica il bando.


Internazionalizzazione

Fiera SIAL 2016 in Canada

E' aperta fino al 18 gennaio la selezione ​di ​n. 1​0 ​imprese lombarde del settore eno-agroalimentare per la partecipazione a​lla manifestazione fieristica ​​SIAL​ ​Montreal dal 13 al 15 ​aprile 201​6​. La selezione è ​realizzata da Unioncamere Lombardia d'intesa​ con la DG Agricoltura della Regione Lombardia e le imprese avranno a disposizione, a titolo gratuito, stand di 9 mq completamente allestiti, arredati ​e completi di servizi tecnici (art.2 del bando). Per saperne di più...


Fiera Gustoko 2016 a Bilbao

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia promuovono la partecipazione delle imprese lombarde del settore eno-agroalimentare alla manifestazione fieristica Gustoko di Bilbao, che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2016 ed è inserita in uno specifico protocollo sottoscritto dalla DG Agricoltura della Regione con il Governo Basco. Il bando resterà aperto sino alle ore 12.00 dell'11 gennaio 2016. Per saperne di più...


Servizi di sportello

Orari di apertura nel periodo natalizio

Gli uffici camerali di via Calvi e largo Pradella e di PromoImpresa-Borsa Merci giovedì 24 e 31 dicembre saranno aperti al pubblico dalle ore 8:30 alle 12:30. Nel pomeriggio l'Ente e l'Azienda speciale rimangono chiusi.
Attivo il call center per informazioni sul Registro Imprese e prenotazione appuntamenti per rilascio/rinnovo firma digitale, il numero è 0376234000.


Borsa Merci - anticipazione del mercato

In occasione delle festività natalizie il mercato di giovedì 24 dicembre sarà anticipato a mercoledì 23 dicembre 2015 e il mercato di giovedì 31 dicembre sarà anticipato a mercoledì 30 dicembre 2015.


Riorganizzazione di alcuni servizi

Dal 1° dicembre sono cambiati orari e modalità di apertura al pubblico di alcuni sportelli e uffici del Registro Imprese:
- per le attività regolamentate (agenti rappresentanti, autoriparazione, facchinaggio, installazione, mediatori, nulla osta e parametri finanziari, pulizia, qualifica artigiana, ruolo periti esperti, spedizionieri) gli uffici ricevono solo su appuntamento con prenotazione on line
- per Registri AEE, Pile e Ruolo conducenti lo sportello U.R.P. riceve dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

Dal 1° gennaio 2016 cambiano gli orari di ricevimento del pubblico dei seguenti uffici o sportelli:
- Prezzi e Protesti riceve lunedì e martedì dalle 8:30 alle 12:00, il giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15 alle 16
- Conciliazione riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:00, il giovedì dalle 15 alle 16 su appuntamento (telefonare a 0376 234369)
- Arbitrato riceve dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento (telefonare a 0376 234423)
- Diritto annuale riceve dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00 su appuntamento.


Informazione economica

Excelsior 3° trimestre 2015: occupazione in calo

Imprese mantovane in calo tra luglio e settembre, rispetto all'anno precedente. A fronte dei 1.050 contratti attivati si contrappongono circa 1.570 uscite, con una variazione occupazionale di segno negativo, pari a -520 unità, arrestando così la tendenza alla crescita che ha, invece, caratterizzato il primo semestre dell’anno. Nella lettura del dato occorre, tuttavia, tener presente la particolarità del periodo estivo, fortemente condizionato dalla stagionalità, in quanto include le ferie estive e, appunto, contratti di tipo stagionale. I dati sono stati elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica. Leggi il comunicato stampa.


3° trimestre congiuntura 2015

Mantova torna a crescere con un aumento della 3° trimestre congiuntura 2015produzione pari al +0,5% rispetto al trimestre precedente. Un dato superiore a quello della Lombardia dove la produzione industriale si ferma a un +0,2%. L’indagine congiunturale del comparto manifatturiero vede positivi per Mantova anche gli altri due principali indicatori congiunturali: gli ordinativi e il fatturato. A livello lombardo mostrano un segno positivo i risultati riferiti agli ordini esteri e al fatturato, entrambi con una variazione del +0,5%; al contrario, si verifica una contrazione degli ordini interni (-0,1%). Leggi il comunicato stampa.


Import-export: i dati del 3° trimestre 2015

Continua la ripresa del commercio internazionale, già cominciata con l’inizio dell'anno. Nel periodo luglio-settembre, secondo i dati Istat e l’analisi curata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, indica un aumento delle esportazioni pari al +8,4%, rispetto allo stesso periodo delle 2014, superiore sia al dato regionale (+2,1%) sia a quello nazionale (+4,2%). Leggi il comunicato stampa.


Registro Imprese

Iscrizioni al Registro Imprese di fine anno

Visto il grande afflusso di pratiche che si concentrano a fine anno, per ottenere l'evasione certa di quelle particolarmente urgenti (fusione, scissione, trasformazione e costituzione) si invitano gli studi ad inviarle prive di irregolarità entro giovedì 24 dicembre. L'ufficio non garantisce l'iscrizione delle pratiche inviate successivamente.


Il widget che semplifica gli adempimenti societari

vai alla pagina


Prontuari aggiornati

Sono disponibili sul sito i prontuari delle attività regolamentate e la modulistica aggiornati con le ultime novità normative e il parere dell'Agenzia delle Entrate in materia di tassa di concessione governativa.


Regolazione del mercato

E' attivo il sito www.sportelliriemergo.it: trasparenza e legalità

Gli imprenditori lombardi hanno ora un punto di ascolto in ogni provincia contro la contraffazione, l'usura e la corruzione. Con la rete RiEmergo o attraverso il sito sportelliriemergo.it si potrà accedere ai seguenti servizi  presso le Camere di Commercio: informazioni, glossari tematici della legalità, normative e procedure, accompagnamento alla soluzione dei problemi per le vittime di usura ed estorsione con servizio e numero unico (SOS Giustizia 335-6037969) gestito da Libera, supporto agli avvisatori civici (whistleblowing) contro la corruzione con la piattaforma on line ALAC che garantisce assoluta riservatezza ai segnalanti gestita da Transparency Italia. Comunicato stampa.


Eventi

Maker Movement: al Mamu l'alternanza scuola-lavoro

Il Centro Congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" gremito di studenti per l'incontro "Maker Movement e patrimonio culturale: laboratori di fabbricazione, alternanza scuola lavoro e competenze" promosso da PromoImpresa-Borsa Merci con l’Istituto Fermi e un ampio partenariato istituzionale. Scarica la brochure.


Servizi on line

In primo piano



Buon Natale e felice anno nuovo


Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode - Alessandro Zanetti

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito