Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Avvio cancellazione d'ufficio imprese individuali non operative
Data esecutività 27 maggio 2024

Cancellazione d'ufficio domicilio digitale (PEC) - imprese
individuali - società/altro. Gli atti si riterranno notificati il 3/5/2024

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

Diritto annuale 2024 per le nuove imprese
determinati gli importi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 
AGENDA EVENTI
<< Aprile 2024 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Firma digitale obbligatoria per tutti nelle mediazioni telematiche

Adempimento a seguito della riforma del processo civile

La riforma della mediazione telematica ex D.Lgs. 149/2022 ha introdotto il nuovo articolo 8 bis al D.Lgs. 28/2010 che entra in vigore dal 28/02/2023, istituzionalizzando l’esperienza della mediazione telematica in periodo emergenziale e rivoluzionando il modello di formazione, gestione, conservazione e sottoscrizione del verbale di mediazione informatico, applicando due regole molto chiare.

La prima prevista dal comma 1 dell’art. 8 bis stabilisce che “Quando la mediazione si svolge in modalità telematica, ciascun atto del procedimento è formato e sottoscritto nel rispetto delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.

La seconda, prevista dal comma 3 del citato articolo, “A conclusione della mediazione il mediatore forma un unico documento informatico, in formato nativo digitale, contenente il verbale e l’eventuale accordo e lo invia alle parti per la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata”.

Viene dunque stabilito che quando la procedura è svolta telematicamente, al documento prodotto, ossia al verbale informatico, deve applicarsi la disciplina del Codice dell’Amministrazione Digitale, dalla sua creazione alla sua archiviazione: non viene più ammessa la modalità mista, in parte cartacea e in parte informatica.

In conclusione, con l’entrata in vigore della riforma a partire dal 01/03/2023 (D.Lgs. 149/2022 art.8 bis cit.), verrà meno quel sistema “tortuoso” di sottoscrizione adottato in periodo emergenziale con l’art. 83, comma 20-bis D.L. 18/2020 e sarà garantita la massima sicurezza al contenuto del verbale informatico oltre che l’univoca identificazione dei sottoscriventi.

La novità introdotta dalla riforma, tuttavia, dovrà fare i conti con la difficoltà di sottoscrizione di quelle parti sprovviste di firme qualificate in ragione dell’età o di altre condizioni, che ne rendono difficile la dotazione.

Il sistema camerale è fortemente attenzionato su questa esigenza e proporrà soluzioni informatiche adeguate. Nel frattempo verranno attivati due canali: da una parte verrà favorito il rilascio di firma digitale tramite lo sportello camerale; dall’altra si provvederà – in via residuale - ad acquisire idonea procura rilasciata all’avvocato per la sottoscrizione digitale dei verbali, dandone esplicitamente atto negli stessi.