Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Bando Internazionalizzazione 2021
domande fino alle ore 12 del 30/09/2021.

Sospensione feriale dei “termini processuali”
dal 1°agosto - 31 agosto Leggi il comunicato del Conservatore

Certificati di origine e dei visti per l’estero: nuova guida
Il MISE approva il rilascio in azienda anche su foglio bianco

Telemaco gestioni correzioni: novità
Migliorate l'interfaccia utente e la messaggistica pratiche

Tecnico della trasformazione digitale nell'agroalimentare
Richiesta alle imprese di dichiarazione di sostegno al corso I.T.S.

Dal 1° luglio 2021 addio al contante. Agli sportelli accettati
solo carte, avviso pagoPA o pagamento spontaneo

Dismissione bilanci on line dal 21/06/2021
Dal 21/06/2021 la nuova  piattaforma DIRE  sostituirà bilanci on line 

Economia circolare: concorso video-graphic
Vota fino al 25 settembre i lavori dei team partecipanti all'Hackathon

La tua opinione vale e ci aiuta a migliorare i nostri servizi
Indagine customer satisfaction: Valuta questo sito con gli emoticons

 
AGENDA EVENTI
<< Agosto 2021 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

DIRE: semplifica gli adempimenti

Dal 9 settembre 2020 è disponibile per tutti gli utenti DIRE, il nuovo ambiente di compilazione delle pratiche per il Registro Imprese.

La piattaforma permette di comunicare in modo facile e guidato il domicilio digitale (PEC) dell'impresa, la variazione dell'insegna, la variazione delle cariche amministrative (in via transitoria solo per l'organo amministrativo), la sede dell'impresa, la richiesta di cancellazione dal Registro Imprese per imprese individuali, persone fisiche, società (laddove non serva l'intervento del notaio) e soggetti onlyREA, l'accertamento della causa di scioglimento, il bilancio finale di liquidazione, il rapporto riepilogativo del curatore fallimentare, iscrizione/cancellazione impresa sociale, progetto di fusione/scissione, comunicazione solo per altri Enti, conferma dei requisiti per start-up innovative, variazione di denominazione e sezioni (quasi tutti questi adempimenti non sono più compilabili con ComunicaStarweb) e la compilazione a modelli relativo al trasferimento d'azienda (modello TA).

Dal 28 aprile 2021 è stato introdotto in DIRE il Deposito di Bilanci senza presentazione dell'elenco soci oppure con riconferma di quello precedente e dal 21 giugno il nuovo applicativo ha sostituito definitivamente Bilanci on line, mentre il modello B è ancora disponibile in Fedra.

Dal 12 luglio 2021 è disponibile la nuova versione di DIRE che permette di compilare pratiche di Cancellazione dal Registro Imprese per società nella modalità "a modelli Fedra", utilizzando il modello base S3-Scioglimento, liquidazione, cancellazione dal Registro delle Imprese e con la possibilità di aggiungere i modelli secondari UL - Denuncia di apertura, modifica, cessazione di localizzazione e Intercalare P - Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica.

Dal 15 luglio 2021 il modello TA per i trasferimenti d'azienda non è più disponibile all'interno di Fedra. L'utente potrà effettuare l'adempimento solo con DIRE oppure con software di terze parti.

Dal 22 luglio 2021 sono stati introdotti in DIRE i seguenti adempimenti di variazione: Altri atti e fatti soggetti a deposito, per società e imprese individuali; Iscrizione alla sezione speciale startup innovative/incubatori certificati/PMI innovative; Passaggio alla sezione speciale PMI innovativa, per startup innovative.

Dalla home page di Starweb si può accedere direttamente al servizio; mentre nella Home page di DIRE sono disponibili il tutorial e un corso e-learning su compilazione e invio della pratica telematica, compresa la comunicazione del domicilio digitale/PEC.