Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Avvio cancellazione d'ufficio imprese individuali non operative
Data esecutività 27 maggio 2024

Cancellazione d'ufficio domicilio digitale (PEC) - imprese
individuali - società/altro. Gli atti si riterranno notificati il 3/5/2024

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

Diritto annuale 2024 per le nuove imprese
determinati gli importi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 
AGENDA EVENTI
<< Aprile 2024 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Comunicazione indirizzo PEC: obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020

Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese e i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (convertito in legge n. 120/2020) - Decreto Semplificazioni - prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al Registro delle Imprese il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale)  entro il 1° ottobre 2020.  

Pertanto, tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese, costituite in forma societaria o individuale (queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la pratica telematica in esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. 

Ricordiamo che la mancata presentazione della pratica telematica comporterà l'assegnazione d'ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e l'accertamento di sanzioni pecuniarie maggiorate a carico del titolare dell'impresa individuale e di ciascun amministratore di società.

Inoltre, sempre secondo quanto stabilito all’articolo 37, le imprese individuali e le società hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese il proprio “domicilio digitale” al momento dell’iscrizione. L’Ufficio del registro che riceve una domanda di iscrizione priva dell’indicazione del domicilio digitale, sospenderà la pratica in attesa che essa sia integrata con l’informazione richiesta.

Come comunicare la PEC

L'adempimento avviene in forma immediata, semplificata e gratuita: occorre la firma digitale del titolare/amministratore/professionista incaricato; gli applicativi da usare sono il nuovo DIRE, oppure Pratica semplice (servizio dedicato per il titolare dell'impresa individuale e per il legale rappresentante di società muniti di firma digitale). Per informazioni relative alle modalità di presentazione consultare le schede della piattaforma SARI Supporto Specialistico Registro Imprese

Come verificare l’iscrizione nel Registro del proprio indirizzo PEC - domicilio digitale

  • consulta una visura aggiornata della tua impresa, scaricandola gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore (accesso con SPID o CNS)  
  • ricerca l'impresa sul sito registroimprese.it (ricercare con nome impresa) e premi il tasto "mostra" in corrispondenza del campo PEC

N.B.: validità dell'indirizzo PEC: se la PEC è presente in visura, l'impresa verifica che il domicilio digitale sia valido e attivo con il proprio gestore di posta elettronica. Nel caso l'impresa rinnovi lo stesso indirizzo elettronico già dichiarato al registro imprese non deve inviare nessuna pratica telematica.