Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Nuovi orari di apertura al pubblico 
Scopri come cambiano gli orari a partire dal 2 maggio 2025

Ateco 2025: riclassificazione d'ufficio conclusa


Esami per mediatori marittimi 2025: iscrizioni aperte
presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo fino al 15 maggio

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

 
AGENDA EVENTI
<< Maggio 2025 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Alta formazione Commercio estero 2018, incontri individuali tra giovani e imprese

Da fine settembre, un gruppo di 12 ragazzi/e diplomati/laureati sta frequentando un corso di alta specializzazione in commercio estero, organizzato da Mantova Export, in collaborazione con la Camera di commercio di Mantova e la sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci e con il patrocinio di Unioncamere Lombardia.

Il corso mira a qualificare i giovani per l’inserimento nelle aziende, sia per la parte commerciale export che per quella operativa di ufficio estero.

Le imprese hanno, quindi, l'opportunità unica di valutare i profili dei ragazzi frequentanti il corso tramite incontri individuali organizzati secondo le seguenti specifiche:

  1. Le aziende interessate ad incontrare i ragazzi del corso dovranno inviare quanto prima e comunque entro il 30 novembre, una mail all’indirizzo tomirotti@mn.camcom.it;
  2. A seguito della segnalazione, le aziende riceveranno le schede sintetiche di tutti i profili dei ragazzi frequentanti il corso così da poter individuare quelli che, rispetto alle loro esigenze, risultano di maggior interesse;
  3. L’impresa, in caso di riscontro positivo rispetto ai profili, segnalerà quanto prima e comunque entro il 4 dicembre i nominativi di interesse all’indirizzo tomirotti@mn.camcom.it;
  4. In base alle segnalazioni raccolte dalle varie aziende, verrà costruita un’agenda di incontri, della durata di 25 minuti, che si terranno nell’unica giornata di venerdì 14 dicembre presso il Centro Congressi MAMU della Camera di commercio di Mantova. Si tratta di un primo incontro con i ragazzi selezionati che permetterà di inquadrare al meglio il profilo, a cui, potranno seguire altre azioni che l’azienda concorderà e programmerà direttamente con il candidato. Ogni azienda riceverà entro il 6 dicembre la propria agenda di incontri.  

Tale azione ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi ad entrare nel mercato del lavoro incontrando le aziende interessate al loro profilo. 

Per quanto riguarda le aziende, sarà data loro l’opportunità di individuare autonomamente il / i profilo / i che, per percorso formativo, conoscenze linguistiche, residenza e altro, riterranno in linea con le loro esigenze e incontrare tali profili in un’unica giornata (venerdì 14 dicembre) per un primo incontro conoscitivo.

A fini organizzativi, ci si riserva la possibilità di porre limiti numerici agli incontri che ciascun ragazzo potrà fare e, se necessario, al numero di aziende partecipanti dando la priorità in base alla data di arrivo della richiesta.