A-286 SUARL – bollettini ingannevoli alle imprese. Provv. AGCM n. 27.111 sul bollettino n. 14 del 16 aprile 2018
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha comminato una sanzione di € 500.000,00 per pratiche commerciali scorrette alla società A-286 SUARL colpevole di aver diffuso una comunicazione per posta alle imprese con sede in Italia che avevano effettuato precedentemente una domanda di registrazione presso l’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La comunicazione commerciale diffusa si presentava come un modulo di pagamento necessario per convalidare la registrazione di un proprio marchio presso l’UIBM. In realtà il modulo e il pagamento nulla avevano a che fare con tale procedura ma erano diretti a ottenere l’inconsapevole pagamento di una somma di denaro per un servizio non richiesto, consistente nell’inserimento in una banca dati pubblicitaria su internet.
Per approfondimenti...
VIAGOGO – vendita biglietti per concerti, sports, teatro e festivals. Provv. AGCM n. 27.067 sul bollettino n. 11 del 26 marzo 2018
Con il provv. in oggetto l’Autorità antitrust ha comminato la sanzione di € 1.000.000 alla società Viagogo AG per non aver ottemperato al proprio provvedimento del 5 aprile 2017. L’autorità aveva deliberato che le indicazioni ingannevoli e le omissioni informative presenti sul sito internet www.viagogo.it , costituivano una pratica commerciale scorretta in relazione ai seguenti profili:
a) la mancata indicazione del valore facciale di ciascun biglietto posto in vendita;
b) la mancata indicazione del posto e/o della fila del biglietto in vendita (cosiddetta “seat location”);
c) l’indicazione ingannevole del prezzo complessivo del biglietto.