L'indagine sulla qualità dei servizi forniti dalla Camera di commercio di Mantova iniziata a luglio 2015 ha registrato un livello di soddisfazione medio-alto, generalmente superiore al 70%; particolarmente buono il giudizio sul Registro Imprese e i servizi connessi (visure, firma digitale) con punte di gradimento superiori all'80%. Dalle risposte fornite nei questionari emerge come gli aspetti che riguardano il personale, la cortesia, la chiarezza e precisione delle informazioni, la preparazione del personale rappresentino punti di forza degli uffici con gradimenti fino all’87,7%.
Alla soddisfazione medio-alta verso molti servizi, fa da contraltare una scarsa conoscenza di alcuni, anche gratuiti, erogati dai nostri sportelli, dal sito o dai servizi on line.
La percezione della qualità delle informazioni pubblicate sul sito internet è migliorata rispetto la precedente indagine del 2012, anche se l’utenza rileva difficoltà nel reperimento.
La realizzazione di indagini sulla qualità dei servizi non solo è un obbligo normativo previsto dal D.Lgs 33/2013, ma anche un momento di ascolto delle imprese per individuare eventuali criticità e impostare un’agenda di interventi migliorativi. In quest'ottica sono stati raccolti suggerimenti per sviluppare servizi su tematiche specifiche da cui è emerso un interesse molto elevato verso un servizio di assistenza su pratiche semplici da presentare al Registro Imprese e un servizio di assistenza sui bandi di finanziamento (87%). A questa domanda è stata data una prima risposta in via sperimentale con lo Sportello Impresa Lombardia, in funzione da marzo di quest’anno, che oltre alla consulenza di funzionari esperti, mette a disposizione delle imprese una postazione con PC per la preparazione e invio delle domande di contributo sui bandi camerali.
Complessivamente sono stati compilati 383 questionari on line, oltre il 59% delle risposte arriva da imprese con meno di 10 addetti dei settori dei servizi (33,4%), industria (24,8%) e commercio (24,3%).
Consulta la sintesi infografica dei risultati dell'indagine di customer satisfaction 2015.