Presso la Camera di commercio di Mantova è attivo il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, composto da rappresentanti della Giunta e del Consiglio camerale, nonché da rappresentanti indicati dalle Associazioni Imprenditoriali. I dodici componenti che ne fanno parte, sono rappresentativi di tutti i comparti economici (agricoltura, artigianato, commercio, industria, cooperazione).
Il Comitato, operativo dal mese di ottobre del 2000, ha il compito di: proporre suggerimenti nell'ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria; promuovere indagini conoscitive per determinare i problemi che ostacolano l'accesso delle donne nel mondo del lavoro; realizzare iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di formazione imprenditoriale e professionale a favore delle donne imprenditrici ed aspiranti tali; facilitare l'accesso al credito; favorire la qualificazione imprenditoriale femminile; attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che sul territorio sono impegnati nella promozione delle pari opportunità.
Con il progetto DA DONNA A DONNA, il Comitato propone alle imprenditrici mantovane una serie di incontri one-to-one, che si svolgono ogni ultimo lunedì del mese.
Gli incontri, completamente gratuiti, hanno una durata massima di un’ora e sono finalizzati a offrire un sostegno nell’affrontare i problemi della conduzione d’impresa.
Obiettivi primari che l’iniziativa vuole perseguire, infatti, sono:
- Offrire uno spazio di ascolto attivo delle problematiche che l’imprenditrice vive in prima persona nel lavoro;
- Fornire un supporto pratico fatto di consigli, suggerimenti, informazioni, mediati anche dalle esperienze personali delle imprenditrici che danno la propria disponibilità;
- Costruire una rete di collaborazioni con tutte le realtà che, a vario titolo, si occupano di tematiche inerenti lo sviluppo e il consolidamento imprenditoriale.
Per accedere al servizio è possibile prenotarsi presso la Segreteria del Comitato Imprenditoria femminile (tel. 0376.234300) o inviando una e-mail al seguente indirizzo: perini@mn.camcom.it