Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accesso civico

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Accesso civico

Data aggiornamento: 30/01/2024

L’accesso civico, o accesso civico semplice, previsto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., è il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, nei casi in cui tale obbligo sia stato disatteso. Chiunque può esercitare il diritto di accesso civico. La richiesta  non deve essere motivata ed è gratuita.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di accesso civico, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) pubblica sul sito il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il RPCT indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Qualora il RPCT non provveda entro 30 giorni alla pubblicazione di quanto richiesto, il Titolare del potere sostitutivo vi provvede entro i 15 giorni successivi.

Come si esercita l’accesso civico

La richiesta di accesso civico deve essere inviata alla Camera di commercio di Mantova, all’attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), tramite posta elettronica ed utilizzando il modello indicato di seguito

Modello richiesta accesso civico ( 75 kB)

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Dott. Marco Zanini - Segretario Generale
Tel. 0376 234203
pec: cciaa@mn.legalmail.camcom.it

Potere sostitutivo:
Dott.ssa Simonetta Soragna - Dirigente Area Amministrativa
Tel. 0376 234203
pec: cciaa@mn.legalmail.camcom.it

Accesso generalizzato

Data aggiornamento: 30/01/2024

L' accesso generalizzato o accesso civico generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2 D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i., è il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni dati e documenti dalle stesse detenuti, ulteriori rispetto a quanto oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa in materia di trasparenza.

Chiunque può esercitare tale diritto e la richiesta non deve essere motivata. Non sono ammesse richieste generiche o relative ad un numero irragionevole di dati e documenti tali da compromettere in modo sostanziale il buon funzionamento dell’attività pubblica.

I procedimento di accesso generalizzato deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Il provvedimento di rigetto dell’istanza deve essere motivato. Non vengono accolte richieste di accesso generalizzato relative a dati e informazioni non detenuti dalla Camera di commercio di Mantova 

Come si esercita l’accesso generalizzato

La richiesta di accesso generalizzato deve essere inviata alla Camera di commercio di Mantova, per via telematica alla casella istituzionale di posta elettronica cciaa@mn.legalmail.camcom.it utilizzando il modello indicato di seguito.

Modello richiesta accesso generalizzato ( 74 kB)

Modello istanza di riesame ( 72 kB)

Costi accesso generalizzato (Icona pdf - scritta su fondo verde 10 kB)