Nell'ambito della 4ª Giornata nazionale dell'Economia, promossa da Unioncamere, il prossimo 12 maggio alle ore 9.30 si terrà a Mantova, presso il centro congressi "Mantova Multicentre", la 45ª edizione della Premiazione per la creatività nell'impresa, nel lavoro, nella professione e per il progresso economico e civile della provincia di Mantova. La Camera di commercio premierà gli imprenditori e i lavoratori dipendenti che si sono distinti nelle principali tematiche legate al mondo del lavoro e dell'economia. Il presidente Ercole Montanari presenterà la relazione annuale sull'andamento economico provinciale del 2005. Sul tema di una possibile politica industriale per il Paese Interverrà l'economista e deputato mantovano Ruggero Ruggeri.
Nel corso della cerimonia saranno conferiti i prestigiosi premi speciali a personaggi o a organismi che hanno acquisito particolari meriti per l'attività svolta in campo professionale, scientifico, artistico, culturale e sociale e che hanno significativamente contribuito allo sviluppo dell'economia mantovana. Il premio "I protagonisti del progresso di Mantova" sarà consegnato all'ex presidente camerale Antonino Zaniboni e al prorettore del polo di Mantova del Politecnico Cesare Stevan. Per "Mantova nel mondo" un riconoscimento speciale andrà all'Orchestra da Camera di Mantova. Il direttore della Polimeri Europa Gerardo Stillo e il segretario generale della Camera di commercio di Mantova Enrico Marocchi saranno premiati per il "Successo manageriale". Il premio "Dalla creazione di impresa a impresa leader" andrà a Giorgio Girondi della Ufi Filters, mentre l'associazione "Pier Giorgio Frassati" di Canneto riceverà un riconoscimento per la categoria "Economia civile e no profit". Due i premiati per "Mantova nello sport": il presidente dell'Ac Mantova Fabrizio Lori e Fabiano Abbiani. L'Associazione Ristoratori Suzzaresi sarà premiata per la categoria "Imprese di ristorazione", mentre ci sarà un prestigioso riconoscimento alla tradizione dello spettacolo popolare mantovano con il premio a Pietro Borettini (in arte Pedar di Viadana), Wainer Mazza e Alfredo Facchini (in arte Fredon). Chiuderà la rassegna dei premi speciali la categoria "Al servizio di…" che premierà Adriana Bosi e Giordano Spezia.
Numerosi sono gli altri riconoscimenti che saranno consegnati. Per la fedeltà al lavoro il premio andrà a cinque lavoratori dipendenti: Giacomo Dusi, Leonardo Legnani, Omero Vinciguerra, Renato Besacchi e Giuseppe Zavatta. Per essere passati da dipendenti a imprenditori saranno premiati Paolo Poletti di Viadana e Giulio Travaini di Sermide. Per l'internazionalizzazione l'ambito riconoscimento andrà a tre aziende: Fiat Lux di Fornasini Stillante di Ceresara, Officine Bieffebi di Gonzaga e Consorzio Latterie Sociali "Virgilio" di Mantova. Le imprese Manerba di Gazzuolo, Selea di Viadana e Mts Components di Motteggiana saranno premiate per l'innovazione tecnologica, mentre alla Valle dei Fiori di Mantova sarà assegnato il premio "Comunicazione e impresa". Attilio Gelati di Curtatone e l'azienda "Zanca Enzo e Giannino" riceveranno il premio "Tra modernità e tradizione"; alla Cleca di San Martino dall'Argine il premio per la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Infine, sette imprese saranno premiate per gli oltre 50 anni di attività: Vivai Cooperativi di Canneto per gli 85 anni di attività, Lucchetti Luigi di Medole (63), Iride Speziali di Serravalle a Po (63), Cooperativa Edile Sermidese di Sermide (60), Parmegiani Benvenuto di Goito (60), Carrozzeria Borgonovi di Mantova (56) e Bertoli Fiorindo di Porto Mantovano (50).