Logo

Newsletter n. 167 - Maggio 2020

Internazionalizzazione

Help desk: SostegnoExport

Le Camere di commercio hanno realizzato un portale e un servizio di help desk per rispondere ai quesiti delle imprese di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale, ecc., legati al commercio con l'estero e al Covid-19. Invia i tuoi quesiti a lombardiapoint.mantova@mn.camcom.it oppure a emergenzacovid@sostegnoexport.it. Per saperne di più...


Triangolazioni: una guida

E' stata aggiornata ed è disponibile gratuitamente la Guida pratica triangolazioni e quadragolazioni pubblicata daUnioncamere Lombardia e curata dal Dottor Alberto Perani. Scarica la guida


Webinar: formazione e informazione a distanza

Connetti il tuo business al mondo dei dati ufficiali delle imprese italiane

Un webinar per le imprese per cogliere tutte le opportunità per ripartire. Scopri come migliorare le performance della tua azienda sfruttando le opportunità offerte dall'accesso alle banche dati ufficiali sulle imprese italiane. Il webinar è trasmesso il 27 maggio a partire dalle 10:30 e dura 30 minuti al termine dei quali verrà dato spazio alle vostre domande. Programma e iscrizioni


I mercati stanno cambiando: scegliere i territori più attrattivi dopo la pandemia

Lombardiapoint organizza un incontro gratuito per sensibilizzare le imprese sulla necessità di revisione delle priorità tra i mercati e per fornire indicazioni pratiche sulla valutazione di attrattività. Il webinar è programmato per martedì 26 maggio 2020. Programma - Iscrizione


Modello unico di dichiarazione ambientale 2020

In data 25 maggio Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo, con la collaborazione di Ecocerved, organizzano il secondo seminario gratuito per supportare imprese ed enti nella compilazione e nella presentazione del MUD che va inviato alle Camere di Commercio con modalità semplificata o per via telematica. Programma e iscrizione


Ambiente: un ciclo di incontri a giugno

A giugno prosegue il ciclo di webinar, organizzati da Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo, con la collaborazione di Ecocerved, nell'ambito del programma "Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare". Diversi i temi trattati: autorizzazioni ambientali, tracciabilità cartacea dei rifiuti, sottoprodotti, banca dati gas fluorurati. Leggi i programmi e iscriviti


Pianificazione di strategie per l’internazionalizzazione e strumenti finanziari

Lombardiapoint organizza in data 5 giugno 2020 un webinar gratuito per approfondire, con un taglio pratico ed esemplificazioni, i diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19: dall'individuazione del mercato target, alla valutazione dell'impatto delle scelte strategiche sulla performance competitiva ed economico-finanziaria, gli strumenti di finanza agevolata di Simest. Per saperne di più...


Focus on: ITS Academy

#RipartiLombardia - Oggi il Consiglio regionale al MaMu

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, si pone l’obiettivo di acquisire direttamente dal territorio una fotografia concreta e reale della situazione dei diversi settori economici e produttivi, con l’obiettivo di finalizzare il più possibile gli interventi legislativi e di indirizzo che dovranno caratterizzare la ripresa e la ripartenza lombarda dopo l’avvio della cosiddetta “Fase 2”. L'incontro è strettamente su invito. Leggi il comunicato stampa


Covid-19

Sezione informativa per le imprese

Nella sezione tematica Emergenza Coronavirus: misure e strumenti per le imprese trovi informazioni, aggiornamenti e link utili per la tua attività: orari e modalità di accesso agli sportelli, informazioni su attività di sanificazione e produzione e vendita mascherine, normativa nazionale e regionale, bandi e agevolazioni per ripartire, adempimenti registro imprese, regolazione del mercato, marchi e brevetti, carte tachigrafiche, import/export. Per saperne di più...


Online il modulo per i finanziamenti fino a 25 mila euro

Il Ministero dello sviluppo economico, tramite il proprio portale Fondi di Garanzia mette a disposizione tutte le informazioni aggiornate e la modulistica per rendere operativa la presentazione delle richieste di garanzia a banche e altri intermediari. Per saperne di più...


Bando Impresa SIcura

Il bando, in applicazione del decreto CuraItalia, consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente fino ad un massimo di 150mila euro per impresa. Per saperne di più...


Bando Faber 2020

Regione Lombardia ha rifinanziato con 5 milioni di euro il bando rivolto a micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali, anche per il rispetto delle norme sanitarie. Sono previsti contributi a fondo perduto per il 30% delle spese ammissibili fino a un massimo di 35.000 euro. Le domande telematiche sono trasmissibili fino alle ore 12.00 del 19 giugno 2020. Per saperne di più...


Estesa la validità dei titoli di proprietà industriale in scadenza

Per effetto della legge n. 27 del 24 aprile 2020 i titoli della proprietà industriale, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza Covid-19. Per saperne di più...


Ripartireimpresa: il portale a misura di impresa

Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha realizzato una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi tra i provvedimenti nazionali, regionali ed europei con un'attenzione particolare alle opportunità di sostegno economico. Selezionando attività e regione, l’impresa potrà conoscere rapidamente quali sono le modalità di accesso negli impianti e nei locali di lavoro consentite, gli obblighi di pulizia e sanificazione dell’impresa, quelli inerenti l’organizzazione aziendale o la sorveglianza sanitaria sui dipendenti e le garanzie di finanziamento. Per saperne di più...


Registro Imprese e Semplificazione

Come chiedere assistenza

Per informazioni sulla predisposizione, invio e istruttoria delle pratiche registro imprese, r.e.a. e artigianato è disponibile SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese. Il portale è strutturato a schede tematiche per conoscere gli adempimenti, i termini, la modulistica e la compilazione della pratica in ComunicaStarweb. Dal portale è, inoltre, possibile programmare una chiamata telefonica con un operatore. Invece, per consulenze specialistiche su quesiti o adempimenti complessi si può scrivere all'Assitenza Specialistica R.I. tramite lo Sportello Virtuale. Per saperne di più...


SARI - Scheda Covid19: Pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

Per avviare l’attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, occorre trasmettere il giorno stesso dell’avvio dell’attività il modello SCIA esclusivamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) competente per territorio e contestualmente compilare la modulistica per l’inizio dell’attività tramite la pratica di Comunicazione unica al registro imprese - procedura unificata RI-SUAP. L’ufficio del Registro Imprese esamina i requisiti di onorabilità e tecnico-professionali utilizzando i modelli unificati trasmessi ai Suap.
Ricordiamo che per la sanificazione, disinfestazione e derattizzazione è sempre necessaria la nomina di un preposto con requisiti tecnico-professionali es. titolo di studio specifico con almeno un biennio di chimica e nozioni di scienze naturali e biologiche da dichiarare con autocertificazione. Per approfondimento consulta SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese


SARI - Scheda Covid19: Produzione/commercio di mascherine e dpi

Per avviare o riconvertire l'attività in produzione di mascherine facciali (chirurgiche, dispositivi di protezione individuali per personale sanitario e filtranti), iniziare il commercio all'ingrosso o l'attività di agenzia di commercio consulta le schede in SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese con le istruzioni per la predisposizione della pratica al Registro Imprese e i corrispondenti codici Ateco


SARI - Scheda Covid19: Come correggere i codici Ateco in visura

Consulta la scheda SARI con le istruzioni operative per richiedere l'allineamento o la rettifica dei codici Ateco presenti nella visura camerale.


SARI - Scheda Covid19: Termini dei procedimenti

Un elenco aggiornato dei procedimenti con la normativa che ha determinato la sospensione e il differimento dei termini di vari adempimenti al registro delle imprese (comunicato del Conservatore del 23/04/2020) e dell'approvazione dei bilanci 2019.


Novità: sospensione feriale dei "termini processuali"

In adeguamento agli indirizzi assunti dalla Sezione Specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Brescia, il Registro Imprese di Mantova applicherà per determinati adempimenti la sospensione feriale dei "termini processuali" 1° agosto - 31 agosto come descritto nel comunicato del Conservatore del 16/04/2020.     


La mediazione in pillole

La mediazione obbligatoria e quella volontaria

La Legge italiana distingue tre casi in merito alla mediazione:
1. la mediazione su controversie per le quali è obbligatorio tentare la conciliazione quale condizione di procedibilità, partecipando almeno al primo incontro informativo (mediazione obbligatoria);
2. la mediazione ordinata dal Giudice (mediazione delegata/demandata);
3. la mediazione facoltativa (mediazione volontaria), in cui la parte istante preferisce cercare una soluzione negoziale alla controversia, prima di affrontare una causa lunga e costosa.
Nei primi due casi è obbligatorio partecipare al procedimento di mediazione e farsi assistere da un avvocato; nel terzo caso, invece, si é liberi di decidere se partecipare o meno e si puó partecipare senza assistenza di un legale.
Non partecipare alla mediazione, quando è obbligatoria, significa esporsi alle sanzioni previste dalla Legge, fra le quali la condanna al versamento all’erario di una somma pari al contributo unificato dovuto per il giudizio, in aggiunta alla possibilità che il Giudice, nel successivo giudizio, valuti la mancata partecipazione come prova a favore dell’altra parte o ancora, nei casi più gravi, condanni la parte assente per violazione dei doveri di lealtà e buona fede, obbligandola a risarcire la controparte.


L'Organismo di Mediazione Camerale si presenta

Presso la Camera di Commercio di Mantova – Largo di Porta Pradella n. 1 - ha sede l’Organismo di Mediazione iscritto al n. 697 del registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia.
Nell'ultimo triennio i procedimenti di mediazione depositati sono stati 49 obbligatorie nel 2017 e 2018, 28 nel 2019; 10 demandate nel 2017, 6 nel 2018 e 9 nel 2019; 5 volontarie nel 2017, 4 nel 2018 e 1 nel 2019.
Per informazioni: www.mn.camcom.gov.it > Organismo di Mediazione


Ripresa delle attività

L'attività dell'organismo di mediazione riprende con le cautele dovute dall'emergenza sanitaria. Gli incontri di mediazione si svolgeranno preferibilmente in videoconferenza, altre modalità sono da concordare caso per caso. Per saperne di più...


Servizi di sportello e uffici

Avviso per manifestazione d'interesse

La Camera di Commercio di Mantova ricerca operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento diretto del servizio di manutenzione degli impianti e dei presidi antincendio per il periodo 01/08/2020 - 31/07/2022. Per saperne di più...


Festa della Repubblica

In occasione della festività nazionale gli uffici rimarranno chiusi al pubblico nei giorni 1 e 2 giugno 2020. Rimangono attivi lo sportello virtuale e SARI.
Il 1° giugno è attivo anche il call center 0376234000 per la firma digitale e il diritto annuale.


Servizi on line

Per l'impresa

sfoglia la carta servizisportello virtuale
  
Cassetto digitale per l'imprenditoreAnalisi e studi personalizzati - bilanci
Consultazione cartelle esattorialiRichiesta elenchi merceologici
Geocamera Calcola la rivalutazione Istat 
Calcola il diritto annualeServizio Specialistico Registro Imprese
Impresa in un giornoSPID - Firma digitale


Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Ilaria Bellelli - Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Eleonora Fanin - Alessandra Merciaro - Flavia Modesti - Emanuele Rossi.



PRIVACY

Se non è visualizzata correttamente la newsletter può anche essere letta dal sito.

Ricevi questa newsletter perché ti sei registrato al sito della Camera di commercio di Mantova. Per non ricevere più la newsletter CameraNews accedi al sito della Camera di commercio di Mantova e cambia l'opzione relativa alla newsletter.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.