Newsletter n. 13suap - Marzo 2018
Nel mese di maggio (16 o 22, da confermare) si terrà una giornata di lavoro strutturata nel seguente modo:
- mattino: incontro con i SUAP del territorio per analizzare le novità della scrivania I1G con un esperto Infocamere e comunicazioni dalla CCIAA in merito alla gestione di procedimenti e prossime azioni regionali a favore dei SUAP;
- pomeriggio: corso di formazione per l’utenza professionale tecnica in merito alla predisposizione delle pratiche edilizie con la partecipazione di Infocamere e di responsabili SUE (seguirà mail per raccogliere la disponibilità).
Saranno presenti anche rappresentanze degli enti terzi. Seguirà invito.
Ricordiamo che la L.R. 36/2017 ha sostituito il c.2 della L.R. 11/2014 prevedendo che «2. Le amministrazioni competenti, verificata la regolarità e la completezza della SCIA, effettuano i controlli anche mediante la consultazione del fascicolo informatico d’impresa. Qualora, all’esito del controllo, sia possibile conformare l’attività, fissano, nell’atto di richiesta di conformazione, un termine non inferiore a sessanta giorni per ottemperare alle relative prescrizioni. Qualora l’interessato non provveda nel termine assegnato, l’amministrazione competente emette il provvedimento di inibizione al proseguimento dell’attività. Le dichiarazioni oggetto di comunicazione sono sottoposte a controllo da parte delle amministrazioni competenti nell’ambito dell’ordinaria attività di vigilanza.». Vi invitiamo pertanto ad allineare le richieste a questi nuovi termini. Per comodità rialleghiamo i fac-simile preparati per il nostro territorio e già condivisi.
Delibera approvata da Regione il 17 gennaio che "formalizza" l'avvio di una collaborazione tra Regione Lombardia e sistema camerale per la definizione di interventi di semplificazione finalizzati a:
1. favorire la trasformazione digitale della P.A. lombarda;
2. costruire le basi di un ecosistema digitale integrato degli Sportelli Unici degli Enti Locali (S.U.A.P. e S.U.E.);
3. snellire i procedimenti e i processi di accesso ai servizi erogati alle imprese dalla P.A.
A tal fine l'accordo prevede che le parti, anche con il supporto delle rispettive società ICT, si impegnino a definire un progetto esecutivo relativo ai seguenti ambiti di intervento:
1. Procedimenti amministrativi
2. Fascicolo informatico d’impresa
3. Servizi alle imprese
4. Interoperabilità tra sistemi informativi
In base alla rilevazione del 15 marzo notiamo che la scrivania di I1G è adottata dal 76% dei SUAP lombardi. Nel 2017 è stata superata la soglia delle 110.000 pratiche.
A partire dall’anno 2018 il Suap del Comune di Mariana Mantovana, unico comune del territorio rimasto “in delega” alla CCIAA, torna ad esercitare autonomamente le funzioni del SUAP utilizzando la piattaforma I1G.
Con Legge Regionale n. 32, pubblicata sul BURL n. 50 del 13/12/2017, è stato istituito il nuovo comune di Borgo Mantovano, mediante fusione dei comuni Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma. L’ISTAT ha quindi comunicato il nuovo codice statistico (020072) ed il nuovo codice catastale (M396).
I tre comuni fusi aderivano al SUAP Destra Secchia, così come il nuovo comune di Borgo Mantovano. Sono in corso le operazioni che porteranno ad adeguare le relative scrivanie I1G.
E' stata adottata il 22 febbraio 2018, in Conferenza unificata, l'intesa sul Glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, per le quali non è necessario chiedere un permesso né presentare una comunicazione, come previsto dall’art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222.
Non sarà più necessario districarsi in un labirinto di norme, ci sarà un elenco semplice e chiaro di quello che si può fare: pavimenti, rivestimenti, condizionatori, pergotende, impianti elettrici, etc. E' un glossario unico che vale su tutto il territorio nazionale. Più semplicità e trasparenza.
Per saperne di più...
Procede il lavoro del Governo e delle Regioni per l’unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla P.A.
Con un Accordo del 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli, consultabili al sito Italia Semplice, relativi a:
• commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
• facchinaggio
• imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
• agenzie di affari di competenza del Comune
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni e potranno essere adattati dalle Regioni entro il 31 marzo 2018. Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare i moduli unificati e standardizzati sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 (effettuato d’ufficio da Infocamere su I1G).
Nella stessa seduta la Conferenza ha approvato, con un ulteriore Accordo, l'allegato tecnico gli schemi dati XML che integrano la modulistica approvata con gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.
- Nuovo modello di assistenza all’utenza in self care sulla piattaforma I1G
- Caricamento viario/catasto nella Scrivania SUAP
- Dismissione dell’accordo per i servizi di pagamento con Carta di credito per gli oneri relativi alle pratiche SUAP
- Nuovi procedimenti su I1G.
Agricoltura
Commercio, somministrazione ed eventi
Artigianato
Edilizia
TAR Lazio, sez. II-ter, 7 agosto 2017, n. 9250 - Limiti all’apertura di attività commerciali nei centri storici – Passaggio tra le due categorie merceologiche: alimentari e non alimentari – Tutela del consumatore – Infondatezza del ricorso. Il TAR ha stabilito che il limite indicato nel regolamento comunale, relativo all’apertura di un esercizio di vicinato nei due settori merceologici alimentari e non, in zona tutelata, costituisce una previsione necessaria a mantenere inalterata, sia pure tendenzialmente, la proporzione tra gli esercizi appartenenti alle uniche “macrocategorie” commerciali esistenti (alimentari e non alimentari): “si tratta di un limite a protezione del consumatore, volto a consentire la permanenza di entrambe le tipologie di esercizio e la correlativa qualità dell’offerta al cittadino residente e non residente.”
Consiglio di Stato, sez. V, 17 luglio 2017, n. 3494 - Diniego di autorizzazione: ambulante a posto fisso – Posteggi fuori mercato per la vendita di alimenti e bevande – Infondatezza. Con tale sentenza, il Consiglio di Stato ha dichiarato legittimità la modificata apportata ad un regolamento comunale, finalizzata all’istituzione di regole certe ed atte ad evitare l’abusivismo commerciale, modifica che ha eliminato la possibilità di istituire posteggi al di fuori del mercato destinati alla vendita di alimenti e bevande.
E’ iniziata il 15 febbraio la terza annualità del progetto Angeli Antiburocrazia. Per il nostro territorio è stata confermata la dott.ssa Sofia Salardi.
Di seguito il contatto salardi.angeloantiburocrazia@digicamere.it
Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmieri
Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito
PRIVACY
Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.
I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.
Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.