Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 13-2018

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 13suap - Marzo 2018

 

Tavolo del GTS  - SAP

Prossimo incontro a maggio

Nel mese di maggio (16 o 22, da confermare) si terrà una giornata di lavoro strutturata nel seguente modo:
- mattino: incontro con i SUAP del territorio per analizzare le novità della scrivania I1G con un esperto Infocamere e comunicazioni dalla CCIAA in merito alla gestione di procedimenti e prossime azioni regionali a favore dei SUAP;
- pomeriggio: corso di formazione per l’utenza professionale tecnica in merito alla predisposizione delle pratiche edilizie con la partecipazione di Infocamere e di responsabili SUE (seguirà mail per raccogliere la disponibilità).
Saranno presenti anche rappresentanze degli enti terzi. Seguirà invito.

Termine di conformazione

Ricordiamo che la L.R. 36/2017 ha sostituito il c.2 della L.R. 11/2014 prevedendo che «2. Le amministrazioni competenti, verificata la regolarità e la completezza della SCIA, effettuano i controlli anche me­diante la consultazione del fascicolo informatico d’impre­sa. Qualora, all’esito del controllo, sia possibile conformare l’attività, fissano, nell’atto di richiesta di conformazione, un termine non inferiore a sessanta giorni per ottemperare alle relative prescrizioni. Qualora l’interessato non provveda nel termine assegnato, l’amministrazione competente emette il provvedimento di inibizione al proseguimento dell’attività. Le dichiarazioni oggetto di comunicazione sono sottoposte a controllo da parte delle amministrazioni competenti nell’ambito dell’ordinaria attività di vigilanza.». Vi invitiamo pertanto ad allineare le richieste a questi nuovi termini. Per comodità rialleghiamo i fac-simile preparati per il nostro territorio e già condivisi.

DGR 7787/2018

Delibera approvata da Regione il 17 gennaio che "formalizza" l'avvio di una collaborazione tra Regione Lombardia e sistema camerale per la definizione di interventi di semplificazione finalizzati a
1. favorire la trasformazione digitale della P.A. lombarda;
2. costruire le basi di un ecosistema digitale integrato degli Sportelli Unici degli Enti Locali (S.U.A.P. e S.U.E.);
3. snellire i procedimenti e i processi di accesso ai servizi erogati alle imprese dalla P.A.
A tal fine l'accordo prevede che le parti, anche con il supporto delle rispettive società ICT, si impegnino a definire un progetto esecutivo relativo ai seguenti ambiti di intervento: 
1. Procedimenti amministrativi
2. Fascicolo informatico d’impresa
3. Servizi alle imprese
4. Interoperabilità tra sistemi informativi

Situazione Front-office SUAP lombardi

In base alla rilevazione del 15 marzo notiamo che la scrivania di I1G è adottata dal 76% dei SUAP lombardi. Nel 2017 è stata superata la soglia delle 110.000 pratiche.

Comune di Mariana Mantovana

A partire dall’anno 2018 il Suap del Comune di Mariana Mantovana, unico comune del territorio rimasto “in delega” alla CCIAA, torna ad esercitare autonomamente le funzioni del SUAP utilizzando la piattaforma I1G.

Istituzione del nuovo comune di Borgo Mantovano

Con Legge Regionale n. 32, pubblicata sul BURL n. 50 del 13/12/2017, è stato istituito il nuovo comune di Borgo Mantovano, mediante fusione dei comuni Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma. L’ISTAT ha quindi comunicato il nuovo codice statistico (020072) ed il nuovo codice catastale (M396).
I tre comuni fusi aderivano al SUAP Destra Secchia, così come il nuovo comune di Borgo Mantovano. Sono in corso le operazioni che porteranno ad adeguare le relative scrivanie I1G.

Glossario delle opere edilizie

E' stata adottata il 22 febbraio 2018, in Conferenza unificata, l'intesa sul Glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, per le quali non è necessario chiedere un permesso né presentare una comunicazione, come previsto dall’art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222.
Non sarà più necessario districarsi in un labirinto di norme, ci sarà un elenco semplice e chiaro di quello che si può fare: pavimenti, rivestimenti, condizionatori, pergotende, impianti elettrici, etc. E' un glossario unico che vale su tutto il territorio nazionale. Più semplicità e trasparenza.
Per saperne di più...

Nuovi modelli unificati

Procede il lavoro del Governo e delle Regioni per l’unificazione e la semplificazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla P.A.
Con un Accordo del 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli, consultabili al sito Italia Semplice, relativi a:
commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
facchinaggio
imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
• agenzie di affari di competenza del Comune
I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni e potranno essere adattati dalle Regioni entro il 31 marzo 2018. Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare i moduli unificati e standardizzati sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 (effettuato d’ufficio da Infocamere su I1G).
Nella stessa seduta la Conferenza ha approvato, con un ulteriore Accordo, l'allegato tecnico gli schemi dati XML che integrano la modulistica approvata con gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.

- Nuovo modello di assistenza all’utenza in self care sulla piattaforma I1G
- Caricamento viario/catasto nella Scrivania SUAP
- Dismissione dell’accordo per i servizi di pagamento con Carta di credito per gli oneri relativi alle pratiche SUAP
- Nuovi procedimenti su I1G.

vedi tutto segue

  • Sale raccolta scommesse - bingo e videolottery per rilascio Licenza ex art. 88 del TULPS: indicazioni operative del Ministero dell'Interno
  • Condhotel: regolamento
  • Tintolavanderie: regolamento regionale
  • Massaggi: regolamento regionale
  • Acconciatori: regolamento regionale
  • Legge di bilancio: sigarette elettroniche, commercio su aree pubbliche, taxi e NCC; autoriparazione, disciplina dell’attività di enoturismo, distretti del cibo, strutture ricettive con oltre 25 posti letto
  • Distributori degli impianti di benzina: Requisiti dei distributori degli impianti
  • Scale mobili: sicurezza
  • Animali selvatici: custodia nei giardini zoologici
  • CAD: aggiornamenti

vedi tutto segue

Agricoltura

  • Imprenditori agricoli: Consumo sul posto di vino; consumo sul posto con posate in metallo e bicchieri di vetro; modalità e ambiti spaziali: vendita prodotti di terzi

Commercio, somministrazione ed eventi

  • Commercio su aree pubbliche: Rinnovo delle concessioni; presentazione del DURC
  • Esercizio di vicinato: Subingresso mortis causa; requisiti professionali socio lavoratore; requisiti professionali del preposto
  • Requisiti morali: Mancato possesso requisiti di onorabilità
  • Vendita prodotti alcolici: Esclusione dall’obbligo di denuncia
  • Vendita oggetti preziosi: Avvio dell’attività all’interno di esercizio commerciale già avviato
  • Compro oro: FAQ Dipartimento del Tesoro
  • Tenuta registri cose antiche e usate: Parere Consiglio di Stato
  • Avvio attività di e-commerce per la vendita di prodotti alimentari: requisiti professionali
  • Stampa quotidiana e periodica: Punti vendita non esclusivi e nel caso di bar; ampliamento chiosco-edicola su area pubblica in costanza di selezione pubblic per il rinnovo delle concessioni in scadenza
  • Somministrazione alimenti e bevande: Modifiche legale rappresentante e preposto; avvio di due attività nel medesimo locale; avvio dell’attività su più mezzi di trasporto; chiarimenti circa la proroga delle concessioni su area pubblica; chiarimenti in merito all’ammissibilità della somministrazione di prodotti a base di cannabis
  • Codice del Terzo Settore: Chiarimenti circa la somministrazione di alimenti e bevande durante le manifestazioni e nei circoli privati
  • Home restaurant: Chiarimenti in merito al regime
  • Vendite sottocosto: Chiarimenti in merito alla modalità e ai limiti; shoppers ultraleggeri
  • Intrattenimento e pubblico spettacolo in locali e impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone: Chiarimenti
  • Teatrini dei burattini e teatro di figura: chiarimenti in merito ai titoli autorizzativi

Artigianato

  • Consumo sul posto – Chiarimenti in merito all’attività dell’imprenditore agricolo nel settore alimentare
  • Trasporti di denaro o altri oggetti di valore – parere Prefettura

Edilizia

  • SCIA di Agibilità – Chiarimenti in merito all’applicazione del regime per i casi di edilizia produttiva e residenziale

vedi tutto segue

TAR Lazio, sez. II-ter, 7 agosto 2017, n. 9250 - Limiti all’apertura di attività commerciali nei centri storici – Passaggio tra le due categorie merceologiche: alimentari e non alimentari – Tutela del consumatore – Infondatezza del ricorso. Il TAR ha stabilito che il limite indicato nel regolamento comunale, relativo all’apertura di un esercizio di vicinato nei due settori merceologici alimentari e non, in zona tutelata, costituisce una previsione necessaria a mantenere inalterata, sia pure tendenzialmente, la proporzione tra gli esercizi appartenenti alle uniche “macrocategorie” commerciali esistenti (alimentari e non alimentari): “si tratta di un limite a protezione del consumatore, volto a consentire la permanenza di entrambe le tipologie di esercizio e la correlativa qualità dell’offerta al cittadino residente e non residente.”

Consiglio di Stato, sez. V, 17 luglio 2017, n. 3494 - Diniego di autorizzazione: ambulante a posto fisso – Posteggi fuori mercato per la vendita di alimenti e bevande – Infondatezza. Con tale sentenza, il Consiglio di Stato ha dichiarato legittimità la modificata apportata ad un regolamento comunale, finalizzata all’istituzione di  regole certe ed atte ad evitare l’abusivismo commerciale, modifica che ha eliminato la possibilità di istituire posteggi al di fuori del mercato destinati alla vendita di alimenti e bevande.

  • 14/02/2018: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016
  • 29/01/2018: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016
  • 25/01/2018: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016
  • 28/12/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016
  • 19/12/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016

E’ iniziata il 15 febbraio la terza annualità del progetto Angeli Antiburocrazia. Per il nostro territorio è stata confermata la dott.ssa Sofia Salardi.
Di seguito il contatto salardi.angeloantiburocrazia@digicamere.it

Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore vai alla pagina dei notiziari suapresponsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmieri

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter


PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.