Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Commercio estero


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Nuove modalità di accesso allo sportello e servizio di consegna

Dal 3 dicembre lo sportello Commercio Estero sarà aperto al pubblico solo per informazioni e consulenze. Cambiano, quindi, le modalità di inoltro pratiche:

Certificati d'origine e altri certificati e visti per l'estero

Dal 3 dicembre 2018 lo sportello certificazioni per l'estero non sarà più operativo nella modalità rilascio certificazioni "a vista", ovvero non si rilasceranno certificati di origine e documenti accompagnatori presentandosi direttamente allo sportello con i moduli da vidimare.
Tutte le pratiche per il rilascio delle certificazioni d'origine e relativi visti per l'estero su documentazione diversa (incluse autocertificazioni, certificati sanitari, contratti, certificati di libera vendita, altro) dovranno necessariamente essere inviate telematicamente tramite il sistema Cert'O.

Carnet ATA

La documentazione per il rilascio del carnet ATA dovrà essere predisposta previo accordo con l'impiegato addetto e il ritiro dovrà essere concordato.
Il pagamento di quanto dovuto avverrà obbligatoriamente tramite bonifico bancario, la cui disposizione dovrà essere consegnata allo sportello prima del ritiro del carnet. L'importo sarà fatturato dalla Camera di commercio, dopo l'effettiva contabilizzazione del bonifico.
Si consiglia, pertanto, agli interessati di procedere per tempo e con congruo anticipo alla predisposizione della pratica, calcolando che per il rilascio potranno essere necessari da 3 a 5 giorni.
Informazioni sulla procedura di richiesta del Carnet ATA...

Consegna dei certificati/visti per l'estero

Dal 1° gennaio 2019 cesserà inderogabilmente il servizio di consegna dei documenti alle aziende iscritte al servizio.
Per tale ragione le pratiche istruite dovranno essere ritirate direttamente dalle aziende, o da loro incaricati, presso l'ufficio estero della sede di Via Calvi n. 28 - piano terreno.
Il rilascio avverrà nel tempo limite di 3 giorni dall'inserimento della pratica telematica nel sistema Cert'O, a condizione e solo nel caso in cui non si riscontrino problemi formali in fase di controllo delle dichiarazioni rese.
Per certificati d'origine multipla (soprattutto se con giustificativi allegati e documentazione da controllare particolarmente corposa), i tempi di rilascio dipenderanno dalla mole di pratiche da elaborare in gestione all'ufficio e, in particolare, dalla correttezza della documentazione presentata a corredo. Tutta la documentazione dovrà essere allegata alla pratica telematica.
Per nessuna ragione, inoltre, potrà essere richiesto all'ufficio estero di occuparsi della compilazione dei documenti richiesti da alcuni corrieri per il ritiro delle pratiche telematiche inserite dalle aziende. L'eventuale compilazione è a carico dell'azienda.


Gli uffici sono a disposizione per eventuale supporto informativo sulle procedure automatizzate di richiesta dei documenti:
E-mail lombardiapoint.mantova@mn.camcom.it
Raffaella Ferrari tel. 0376 234320-374
Laura Camazzola tel. 0376 234446
Alessandra Merciaro tel. 0376 234421

Invia una richiesta

Prenota un appuntamento

Certificati per l'estero

cartina europaCome ottenere il Certificato d'origine, il Codice meccanografico, i Carnet ATA, i Visti estero.

segue segue

Fiere, missioni, eventi

fiereLe iniziative in corso promosse dalla Camera di commercio di Mantova nell'ambito dell'accordo quadro di programma stipulato tra Regione Lombardia e Sistema camerale con informazioni, riferimenti operativi e modulistica scaricabile.
Fiere e missioni internazionali non organizzate dalla Camera di commercio di Mantova.

I.C.E.

Le iniziative organizzate dall'I.C.E. per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese italiane

segue segue

Link utili

Cartina mondoI collegamenti ai più importanti siti istituzionali di riferimento per il commercio estero e la promozione delle aziende italiane nel mercato internazionale.

segue segue

Segnalazioni ed opportunità dall'Italia e dall'estero

Raccolta di segnalazioni, di bandi, gare d'appalto e opportunità commerciali per le imprese.

segue segue

Contrattualistica internazionale

Le soluzioni più comunemente adottate nella prassi contrattuale internazionale, riassunte in alcuni contratti tipo elaborati da BBM -Buffa, Bortolotti & Mathis - Studi Legali Associati per conto di Unioncamere Lombardia.

segue segue

Guida sull'origine preferenziale

Negli scambi tra paesi che hanno stipulato accordi di commercio preferenziale la merce che soddisfa le condizioni previste dà diritto a benefici tariffari (ingresso a dazio zero o a dazio ridotto). Leggi la guida

Dove andare

Logo Lombardia Point

UFFICIO COMMERCIO ESTERO

Via P.F.Calvi 28
Tel. 0376 234374
Fax 0376 234234
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:15

Attività promozionali
Via P.F. Calvi, 28
Tel. 0376 234421
Fax 0376 234234
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 solo su appuntamento

L'ufficio commercio estero è parte della rete Lombardia Point. Sistema camerale, Regione Lombardia, Ministero delle attività produttive, Ice, Simest e Sace hanno unito le loro competenze al servizio delle aziende lombarde che vogliono operare sui mercati esteri, creando la rete che comprende le undici Camere di commercio della Lombardia per la promozione dell'internazionalizzazione e lo sviluppo degli scambi commerciali con l'estero, favorendo l'utilizzo e l'integrazione degli strumenti internazionali, comunitari, nazionali e regionali in materia, con particolare riferimento al sostegno del sistema produttivo regionale.