Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 12-2017

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 12suap - Dicembre 2017

 

 

Tavolo del GTS  - SAP

30 novembre - Autoriparatori nuovo flusso "SUAP-Registro Imprese" - Procedimenti veterinari - Gestione esiti

L’incontro è stato l’occasione per condividere il flusso delle segnalazioni certificate di inizio attività di autoriparazione integrate con gli aspetti di competenza camerale a seguito dell’adozione della modulistica unificata nazionale. Si tratta, infatti, di un’attività economica che necessita di requisiti tecnico-professionali e morali previsti dalla normativa di settore (art.7 L. 122/92) il cui controllo compete al registro delle imprese delle Camere di commercio. La SCIA dovrà essere presentata al SUAP tramite la Comunicazione Unica (pratica c.d. contestuale). Gli uffici SUAP della provincia di Mantova che non utilizzano la piattaforma telematica impresainungiorno.gov.it, non dovranno inoltrare la Scia Unica al registro imprese poiché già visibile con la contestualità; saranno invece tenuti a trasmettere alla Camera di commercio tramite il fascicolo informatico d’impresa (SU.RI) gli esiti, sia positivi che negativi, riferite alla medesima Scia Unica. Il registro imprese riferirà al SUAP l’esito della verifica di sua competenza sia di esito positivo che negativo nei termini di legge.
Con l’intervento del settore veterinario di ATS si è ripercorso il flusso di presentazione delle pratiche veterinarie di riconoscimento e registrazione, ricordando l’esigenza di inoltrare ad ATS le pratiche entro 24/48 ore per consentire l’esame ed il rilascio delle attestazioni/registrazioni entro i termini di legge.
Al termine una breve carrellata dei provvedimenti SUAP perfezionati grazie alla collaborazione con i funzionari del Comune di Mantova.
Vedi il materiale autoriparatori - riconoscimenti ATS (Guida alla compilazione dei procedimenti e Schede di sintesi) esiti (scarica i fac-simile).

Rinnoviamo l’invito a sottoporre argomenti di interesse da inserire all’ordine del giorno del prossimo incontro scrivendo a suap@mn.camcom.it.

 

Servizio del SUAP associato camerale

La Camera di commercio di Mantova, con Milano e Bergamo si mettono a disposizione dei Comuni che non si sono già associati e si trovano in situazione di criticità tale da valutare di esternalizzare la gestione del SUAP. Il “SUAP associato camerale” persegue gli obiettivi posti da Regione Lombardia favorendo la standardizzazione dei processi, l’unicità nella conduzione dell’istruttoria, la razionalizzazione e semplificazione delle procedure interne e degli output, consentendo ai funzionari comunali di concentrarsi esclusivamente nell’istruttoria di merito delle loro pratiche con la conseguente possibilità di liberare risorse da assegnare a compiti con maggior valore aggiunto.
Il Comune interessato può richiedere copia della convenzione scrivendo a suap@mn.camcom.it

Crescono le pratiche al SUAP grazie all'accordo ANCI - Unioncamere

Tra febbraio e giugno 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, sono aumentati del 38% gli adempimenti online svolti dagli imprenditori per l’avvio e l’esercizio d’impresa attraverso la piattaforma impresainungiorno.gov.it, raggiungendo il numero di 34.737 in media al mese.
Solo in Lombardia 648 SUAP su 857 utilizzano la piattaforma I1G servendo quindi il 69,58%delle imprese attive lombarde.

I1G cambia

Guarda il video di presentazione del nuovo volto della piattaforma I1G per i SUAP.

Tutorial SCIA

Il sistema camerale mette a disposizione un tutorial per l’imprenditore che voglia compilare una SCIA di inizio attività.

 

Legge regionale 12 dicembre 2017 - n. 36

Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale ai decreti legislativi n. 126/2016, n. 127/2016, n. 222/2016 e n. 104/2017, relative alla disciplina della conferenza dei servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione.
E' stata pubblicata sul BURL supplemento. N. 50 del 15/12/2017 la L.R. n.36/2017 che apporta, tra l’altro, modifiche alla legge 11/2014; per questa in particolare, con la modifica all’art. 6 troviamo:
- l’allineamento alla disciplina generale della L. 241/90 per le attività economiche e gli edifici adibiti ad attività produttive;
- confermato l’obbligo per i SUAP di alimentare il fascicolo informatico d’impresa;
- confermato il termine non inferiore a 60 giorni da assegnare per la conformazione dell’attività;
- confermato l’obbligo, quando l’interessato debba anche presentare una comunicazione al registro delle imprese, della presentazione contestuale della SCIA e della denuncia RI per il tramite della Comunicazione Unica;
- la novità di prevedere la comunicazione della cessazione dell’attività solamente al RI/REA per l’inserimento nel fascicolo informatico e l’invio dell’informativa al SUAP tramite il sistema di interoperabilità;
- la previsione della pubblicazione dell’elenco complessivo dei procedimenti sul portale nazionale impresainungiorno.gov.it.
Altre modifiche sono state apportate a diverse L.R. in tema di conferenza dei servizi, di impatto ambientale e in materia sanitaria subordinando lo svolgimento dell’attività funebre alla presentazione della SCIA (che sostituisce l’obbligo di richiesta dell’autorizzazione)

segue segue

 

ATS - procedimenti sanitari

Regione Lombardia ha avviato un’attività di mappatura delle ATS del territorio, tenuto anche conto dell’accompagnamento svolto dalla DG Sviluppo Economico tramite i cosiddetti Angeli Anti Burocrazia, riguardo a: l’indirizzo PEC individuato per le comunicazioni con i SUAP; l’individuazione del referente per i rapporti con i SUAP di competenza; una breve sintesi dell’articolazione del sistema di ricezione delle SCIA sul territorio di competenza; il link della pagina del sito agenziale con le informazioni per gli operatori che intendono presentare una SCIA; il tariffario aggiornato e il link della pagina del sito agenziale in cui lo stesso è pubblicato.

 

Prossime implementazioni per l'edilizia

Per la gestione dei procedimenti edilizi sono previsti diversi perfezionamenti tra i quali:
- maggiore interoperabilità con gli applicativi back office;
- utilizzo dello stradario dei comuni e compilazione guidata per i dati urbanistici;
- integrazione del portale con il catasto per la validazione dei dati catastali;
- costituzione del fascicolo dell’immobile e relativa consultazione delle pratiche riguardanti il medesimo fabbricato;
- visualizzazione e gestione delle pratiche riguardanti il medesimo immobile.
Vedi le slide

Dicembre

Chiusura di Infocamere per i periodi di festività di fine 2017/inizio 2018. Gli aggiornamenti della 'base di conoscenza - kdb' SUAP saranno sospesi per il periodo natalizio, precisamente:
- l'ultimo aggiornamento del 2017 sarà effettuato domenica 17/12;
- gli aggiornamenti settimanali riprenderanno regolarmente dal 14/1/2018.
Saranno sospesi dal 18/12 al 12/1:
- i passaggi in delega e convenzione dei SUAP;
- gli avviamenti delle 'scrivanie Enti Terzi';
- le abilitazioni a scrivanie SUAP ed Enti Terzi;
- la fornitura di reportistica.

Novembre

- Procedimento vendita alcolici: Nel procedimento di "Commercio all'ingrosso" è stato implementato un campo concernente la dichiarazione relativa al possesso di licenza fiscale nel caso di vendita di alcolici ai sensi dell'art. 29 co.2 del D.lgs 504/95.
- SUAP edilizia: aggiunta della possibilità di recuperare e importare i dati già inseriti nelle istanze precedenti. Tale funzionalità permette un notevole risparmio di tempo soprattutto per le pratiche riguardanti l’edilizia e le istanze successive alla richiesta del titolo abilitativo (dalla comunicazione di inizio lavori alla SCIA per l’agibilità). Per saperne di più...
- Autorizzazione Unica Ambientale: implementato sul portale il dato relativo all’indirizzo dell’impianto alla pagina “Consultazione pratiche” della scrivania SUAP. La modifica è disponibile per le istanze AUA presentate a partire dal 13.11.2017.

Ottobre

- SUAP edilizia: rilascio delle Relazioni Tecniche di Asseverazione (RTA) in formato compilabile.- Nuova modulistica: Si sono concluse il 20 ottobre, le attività di recepimento della nuova modulistica approvata in Conferenza Unificata il 6 luglio e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 16/08/2017. I moduli approvati riguardano l’edilizia (Permesso di Costruire) e le attività commerciali e assimilate. Sono altresì recepite le specificità previste dalle Delibere Regionali pubblicate. Maggiori dettagli sono disponibili nel sito dell’Agenda per la Semplificazione Italiasemplice.gov.it nella sezione relativa alla modulistica unificata.
- E’ stata disattivata la ‘Comunicazione per l'esercizio di vendita al minuto di alcolici’ dai settori di commercio e somministrazione, a seguito delle indicazioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

 

30/11/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016;

30/11/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) per analisi nuovo flusso autoriparatori con CCIAA come ente terzo - ATS Dipartimento veterinario: procedimenti di riconoscimento e registrazione - Gestione esiti;

02/11/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016;

23/10/2017: incontro con il Segretario Comunale del Comune di Curtatone per la presentazione del servizio “SUAP Associato Camerale”;

17/10/2017: GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016.

 

Legge regionale 12 dicembre 2017 n. 36 - Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale ai decreti legislativi n. 126/2016, n. 127/2016, n. 222/2016 e n. 104/2017, relative alla disciplina della conferenza dei servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione pubblicata sul BURL supplemento. N. 50 del 15/12/2017 – vedi approfondimento nella sezione “SCIA 2”

Legge regionale 12 dicembre 2017 n. 35 - Disposizioni in materia di agricoltura sociale pubblicata sul BURL supplemento. N. 50 del 15/12/2017, promuove il settore con finalità di riabilitazione, formazione, tirocinio, assistenziali istituendo un osservatorio regionale dell’agricoltura sociale e un registro e rete delle fattorie sociali.

Accordo in conferenza unificata del 5 ottobre - G.U. n. 287 del 9/12/2017 – E' stato pubblicato in G.U. il testo dell’accordo con cui sono stati approvati gli schemi XML dei singoli moduli in modo da consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

Codice antimafia: modifiche soggetti per consorzi e società consortili - (G.U. Serie Generale n.258 del 04-11-2017) Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 161/2017 di modifica al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione di cui al d.lgs. n. 159/2011.
La legge, entrata in vigore il 19 novembre 2017, modifica l'art. 85 co. 2 del Codice antimafia ampliando i controlli per consorzi e società consortili, superando le attuali soglie predeterminate di partecipazioni o di presenza di patti parasociali ed estendendo il possesso del requisito morale dell'antimafia a ciascuno dei consorziati.

Agenzia delle Dogane - Denuncia vendita di prodotti. La legge n. 124/2017 ha recentemente modificato l’art. 29, comma 2, del D.Lgs 504/95 estendendo l’esclusione dall’obbligo della denuncia dell’esercizio, e della correlata licenza fiscale per gli “esercizi pubblici, gli esercizi d’intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini”.
L’agenzia delle Dogane con la circolare del 9.10.2017 al fine di facilitare la concreta attuazione della nuova disposizione, ha chiarito che nella definizione di “esercizi pubblici” non solo sono ricompresi coloro che somministrano alcolici ma anche a coloro che svolgono l’attività di vendita al dettaglio di alcoli. L’obbligo di denuncia di attivazione nonché di correlata licenza fiscale resta fermo per gli esercenti di vendita all’ingrosso.

Conferenza dei servizi - Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 prot. 0009908 del 05/09/2017 - A seguito di intese con il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato predisposto un documento, con il quale si forniscono alcuni indirizzi operativi che possono essere utili nell’applicazione della nuova disciplina relativa alle conferenze di servizi e nell’individuazione della figura del Rappresentante unico.

Pratiche sismiche: proroga del termine per la presentazione anche cartacea. Con decreto n. 14649 del 22 novembre 2017 della Presidenza di Regione Lombardia, in accordo con la Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, è stato prorogato fino al 22 maggio 2018 il termine per la presentazione in formato cartaceo delle istanze di autorizzazione sismica. È stato dunque sospeso per 6 mesi dalla data di adozione del nuovo decreto l’obbligo di utilizzare il solo sistema informatico regionale MUTA. Per saperne di più, continua a leggere sul portale di Regione Lombardia.

 

Lavanderia self-service - Con il parere del 5 dicembre 2017 prot. 532772 il MISE risponde a CNA e Confartigianato che chiedono di disciplinare i casi in cui i titolari di lavanderia self-service offrano altri servizi collaterali quali la stireria e il ritiro e consegna dei capi a domicilio.

Impresa alimentare domestica - La Consulta Tecnica Artigianato di Regione Lombardia, nella seduta del 17 ottobre 2017, si è espressa in materia di attività di preparazione di alimenti presso l’abitazione, di home restaurant e assimilabili stabilendo che tale attività va svolta in appositi locali dell’abitazione con destinazione d’uso commerciale che rispettino i requisiti indicati nel Capitolo III del Regolamento CE n. 852/2004 (punti 1. e 2.). Le Autorità competenti dovranno avere accesso a tali locali per effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare. Inoltre coloro che sono addetti alla manipolazione di alimenti devono aver ricevuto un’adeguata formazione in materia di igiene alimentare. Leggi tutto il parere e gli altri pareri espressi.

Escape room: chiarimenti del mise - All’attività ludico-ricreativa denominata “escape room” non è applicabile né la normativa relativa alle sale da gioco (art. 86, TULPS), né quella dei locali di pubblico spettacolo (artt. 68 e 80, TULPS). Lo ha chiarito il Ministero dell’Interno con la Nota n. 279361 del 6 luglio 2017, poi diffusa anche dal Ministero dello Sviluppo Economico, con Nota del 7 settembre 2017, Prot. 0365359

Fuochi acquatici ed emissioni sonore - Con Circolare 13 luglio 2017 il Ministero dell’Interno impartisce Disposizioni in ordine alla sicurezza e alla tutela dell'incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali autorizzata ai sensi dell'art. 57 del T.U.L.P.S. - Fuochi acquatici - Emissioni sonore.

 

segue segue

 

Il 20 dicembre presso Palazzo Pirelli, evento di presentazione dei risultati del progetto e di chiusura delle attività alla presenza del Presidente Maroni.

 


Servizio di segnalazioni MISE per adempimenti inutili

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto, a partire dal 4 ottobre scorso, un nuovo servizio di segnalazioni, mediante un indirizzo di posta elettronica dedicata, attraverso il quale chiunque, cittadini e imprese, potrà segnalare adempimenti inutili su cui intervenire: velocizzare e rendere più trasparente il sistema delle autorizzazioni, sempre nel rispetto degli standard di sicurezza e qualità, mettendo cittadini e imprese al centro dell'azione della PA.

 

Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore vai alla pagina dei notiziari suapresponsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmieri

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter


PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.