Logo

Newsletter n. 187 - Novembre 2021

Focus on

Crisi d'impresa: dal 15 novembre possibile la composizione negoziata

""Il D.L. n. 118/2021 ha introdotto la composizione negoziata della crisi di impresa, una procedura volontaria, operativa dal 15 novembre 2021, che offre all’imprenditore in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico – finanziario la possibilità di individuare una soluzione per il risanamento aziendale.
L’imprenditore, tramite la piattaforma telematica  composizionenegoziata.camcom.it può chiedere alla propria Camera di commercio la nomina di un esperto indipendente che lo agevoli nelle trattative con i creditori e con gli altri soggetti interessati al fine di superare il momento di crisi. 
Informazioni per i professionisti che vogliono candidarsi in qualità di esperto.


Punto Impresa Digitale - PID

Bando 2021. progetti di innovazione, ricerca e sviluppo

""MADE Competence Center I4.0 promuove l'edizione 2021 del Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. 
Fino al 13 dicembre è possibile inoltrare le candidature.
Per l’attuazione dei progetti, ogni impresa potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di 100.000 €Per saperne di più...

ID Infocamere: il nuovo portale per l'identità digitale

""E' in linea il nuovo portale di riferimento per l'Identità Digitale del Sistema camerale, ID InfoCamere, che rappresenta il punto di accesso per tutti i prodotti e servizi di identità digitale attuali e futuri: SPID, CNS su Token digital DNA, smart card o firma remota.
Le Camere di Commercio costituiscono l'ecosistema che aiuta concretamente le imprese a crescere digitalmente, con continui nuovi servizi e azioni mirati a supportare il loro percorso nella transizione digitale. 


Come accedere con SPID all’Anagrafe digitale

""Dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, direttamente dal proprio PC attraverso i servizi on line dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell'interno utilizzando la propria identità digitale. E' un passo avanti nel processo di trasformazione digitale del Paese a cui anche le Camere di commercio contribuiscono, ormai da diversi anni, con il servizio di rilascio della CNS agli imprenditori e diello SPID, gratuitamente, ai privati cittadini.


Agevolazioni per le imprese

Fondo “Confidiamo nella ripresa”

""Il fondo regionale è stato istituito per sostenere le PMI lombarde di settori di attività particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid 19 che vogliono effettuare investimenti sul proprio sviluppo o necessitano di liquidità, ma faticano ad accedere al credito senza una garanzia pubblica.
La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro e su finanziamenti del valore totale massimo di 100.000 euro. Per saperne di più...

Start-up innovative: al via il contributo a fondo perduto

""Un contributo fino a mille euro per le partite Iva aperte nel 2018 e che hanno iniziato l’attività nel 2019 è quanto prevede il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 10 settembre 2021. Le domande possono essere presentate entro il 9 dicembre 2021 tramite il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate. Il contributo spetta in particolare alle imprese che, pur non avendo registrato nel 2020 un calo del fatturato di almeno il 30 per cento sul 2019, sono in possesso degli altri requisiti indicati all’articolo 1 del DL Sostegni (n. 41/2021), tra cui il limite dei ricavi non superiori a 10milioni di euro. Per saperne di più...

Tech Fast lombardia

""Regione Lombardia ha rifinanziato il bando Tech Fast con oltre 13 milioni di euro con l''obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde. Per le imprese è previsto un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese a fronte di un investimento minimo di 80.000 euro. Scadenza invio domande 31/12/2021. Per saperne di più...

Bandi in AdP Sistema camerale e Regione Lombardia

Bando Nuova Impresa

""Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, per favorire la ripresa e il rilancio dell’economia duramente colpita dalla pandemia Covid 19, promuovono una misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento. Il contributo a fondo perduto potrà essere richiesto a partire dalle ore 14:30 del 1° dicembre 2021. Iscriviti al webinar di presentazione

Internazionalizzazione

Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE)

""Il 29 novembre prossimo, in occasione della Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE) si terranno una serie di seminari a distanza con focus su specifiche aree geografiche a favore delle imprese italiane con la collaborazione di Promos Italia. I focus geografici saranno dedicati a Giappone, Svizzera, Sud est asiatico, Polonia, Francia, Turchia, Cina, Spagna, Germania, Corea del Sud, Mediterraneo, Est Europa, Regno Unito, Belgio, Russia, USA, Mercosur, Canada, Area ACCA (Ameria Centrale, dei Caraibi e dell'Area Andina). 
Istruzioni per le aziende - Iscrizione

Piattaforma Lombardiapoint: webinar

""Per il ciclo di pillole sulle piattaforme per le imprese che operano con l'estero, martedì 30 novembre 2021 si parlerà della piattaforma Lombardiapoint, uno strumento dalle grandi potenzialità a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Iscrizione


Progetto trasformazione e internazionalizzazione digitale

""Martedì 23 novembre 2021 si svolgerà l'ultimo dei webinar gratuiti organizzati da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia nell’ambito del programma internazionalizzazione 2021. Il tema è  tutoring per lo sviluppo, predisposizione di un progetto di fattibilità - Business Plan. Programma - Iscrizione

Webinar: La tariffa doganale

""La Camera di Commercio di Mantova in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza il webinar gratuito sulla tariffa doganale: l’elemento fondamentale per individuare il dazio, le regole di origine e per l’individuazione delle aliquote IVA. L'incontro si tiene martedì 30 novembre 2021 dalle 10 alle 13. Iscrizione


Tariffario doganale 2022

""A partire dal 1° gennaio 2022 la tariffa doganale subirà delle modifiche in seguito alla revisione dell'allegato I del Regolamento n. 2658 del 1987. Gli aggiornamenti effettuati sono oltre 300, circa 100 in più rispetto all'anno precedente.   
Scarica il tariffario doganale in vigore dal prossimo anno. 


Informazione economica

Andamento settore manifattiero nel 3° trimestre 2021

""Anche nel terzo trimestre prosegue la ripresa della produzione industriale mantovana con una crescita del +8,3% e di quella artigiana (+10,2%) rispetto allo stesso periodo del 2020. 
Secondo il Commissario Straordinario, Carlo Zanetti, "i segnali di ripresa visti nel periodo primaverile e confermati dai mesi estivi evidenziano una situazione complessivamente in ripresa... Permangono, tuttavia, molte incertezze che possono condizionare le tendenze nei mesi a venire..." Leggi il comunicato stampa

Le imprese attive crescono per il secondo trimestre consecutivo

""Il terzo trimestre 2021 si chiude con 38.264 aziende registrate in provincia di Mantova. In aumento i settori del terziario: informazione (+1,6%), attività finanziarie e assicurative (+1,9%), istruzione (+1,8%), mentre segnano una leggera flessione l’agricoltura (-0,4%), le attività manifatturiere (-0,3), le costruzioni (-0,8%). Per saperne di più...

In corso l'indagine Excelsior gennaio/marzo 2022

"Ha preso avvio per concludersi il 26 novembre 2021 la 12^ rilevazione statistica del Progetto Excelsior, relativa alle previsioni di assunzione riferite al trimestre gennaio/marzo 2022. L'indagine raccoglie le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. I risultati vengono pubblicati nei bolletini mensili o in analisi di settore

Servizi di sportello e uffici

Servizi on line in manutenzione

""Per interventi di manutenzione straordinaria alcuni servizi dello Sportello Virtuale non saranno disponibili dalle 18:00 di martedì 23 Novembre fino alle 10:00 di mercoledì 24 Novembre 2021. Rimangono attivi le prenotazione di appuntamenti e le iscrizioni a corsi e seminari. Ci scusiamo per il disagio. 

Chiusura Ente

""In occasione delle festività natalizie gli uffici e gli sportelli della Camera di commercio e di PromoImpresa-Borsa Merci sono chiusi venerdì 24 e 31 dicembre 2021. 
Restano attivi il call center 0376234000,  lo sportello virtuale dei servizi on line e il Supporto spercialistico del Registro Imprese.


Registro Imprese e Semplificazione

Il registro imprese ha qualcosa di nuovo da ... DIRE

""

Webinar formativo gratuito per studi professionali e associazioni  sull’utilizzo del nuovo applicativo DIRE, in continua evoluzione e che prossimamente gestirà l’intera gamma delle pratiche da presentare al Registro Imprese.  
Il seminario si tiene mercoledì 24 novembre e in replica il 1° dicembre 2021. Programma - Iscrizione


Iscrizioni di fine anno

""Approssimandosi la conclusione dell'anno aumentano in modo considerevole i depositi e le richieste di iscrizione in data certa degli atti societari (pubblicità costitutiva). Per avere la garanzia dell'evasione, le domande dovranno essere inviate al Registro Imprese, complete e prive di irregolarità, entro giovedì 16 dicembre 2021; l'ufficio non garantisce l'iscrizione delle pratiche inviate successivamente. 
Leggi il comunicato del Conservatore del Registro Imprese per gli adempimenti legati alle scadenze di fine anno. 
Per assistenza sulla predisposizione ed invio delle pratiche telematiche è disponibile il portale SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese oppure per consulenze specialistiche è possibile inviare una richiesta all'ufficio tramite lo sportello virtuale.

Agenti e rappresentanti di commercio: avviata la verifica periodica

""E' iniziata l'ultma fase della verifica periodica del possesso dei requisiti d'idoneità (morali e professionali) previsti dalla legge, e che ha interessato le imprese con sede legale in provincia di Mantova e in attività da oltre 5 anni. Per saperne di più... 

Deposito libri sociali per imprese cancellate: cambia il giorno per la consegna

Lo sportello per il deposito dei libri sociali delle società cancellate è aperto ogni mercoledì a partire dal 17 novembre 2021, in largo di Porta Pradella 1,  esclusivamente su appuntamento prenotabile tramite lo Sportello Virtuale.
Si segnala che non verranno accettate prenotazioni effettuate prima del deposito dell’istanza di cancellazione o in attesa della richiesta di deposito dei libri da parte del Registro delle Imprese.

Regolazione del mercato

Webinar sulla buona gestione finanziaria

logo dello sportello riemergoUltimi due webinar organizzati dali Sportelli RiEmergo delle Camere di commercio di Bergamo, Brescia, Como – Lecco, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese e rivolti a piccoli imprenditori, titolari di partita IVA e consumatori sulla corretta gestione delle proprie finanze per prevenire il sovraindebitamento. 
Giovedì 25 novembre Gli strumenti di pagamento: qual è il più conveniente? e giovedì 16 dicembre 2021 Investire il denaro senza cadere nelle truffe.


UNICADESK: per far crescere le imprese con la normazione tecnica volontaria

""Dall'accordo quadro tra Unioncamere e UNI è nato il portale unicadesk.camcom.it per condividere iniziative, informazioni, materiali e servizi in materia di normazione tecnica volontaria, per imprese e professionisti.
Lo scopo è di facilitare lo sviluppo della consapevolezza delle potenzialità della normazione, per poi farla evolvere in “cultura della normazione” che determini comportamenti orientati alla realizzazione di “un mondo fatto bene”. La normazione aiuta le imprese a essere più competitive, a  lavorare meglio e a rispettare l’ambiente. 

Pillole anticontraffazione

Chi paga il prezzo della contraffazione?

""La contraffazione è la produzione non autorizzata e la commercializzazione di merci che recano un marchio identico a un marchio registrato, ivi compresi quei beni che costituiscono riproduzione illecita di prodotti coperti da copyright, fenomeno meglio conosciuto con il nome di "pirateria", di modelli e disegni. 
Ingenti sono i danni che il fenomeno arreca all’economia legale incidendo profondamente su interessi tanto pubblici quanto privati. Guarda il video


A chi rivolgersi

""Il servizio “Linea Diretta Anticontraffazione”  (LAC) offre, gratuitamente, ai consumatori e alle imprese, in particolare di micro, piccole e medie dimensioni, assistenza e informazioni sugli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente in caso di violazione dei diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni), anche al fine di consentire l’attivazione di procedure di contrasto a livello nazionale e internazionale. 
Gli utenti possono segnalare i casi di contraffazione di cui sono vittime o testimoni via e-mail anticontraffazione@mise.gov.it o PEC anticontraffazione@pec.mise.gov.it o telefonando al numero 06.4705.3800 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00)

 


Progetti speciali

inFORMA il futuro: 6 novembre 2021 - 31 ottobre 2022

""Servizio di orientamento rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d'insieme dell'offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa - Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano. Iscrizione


Smart Working e Talent Management: le nuove sfide per il futuro del lavoro

""Realizzato nell’ambito del progetto «Smart Companies 3.0 – Lo Smart working dalla tutela della sicurezza al rilancio del business», l’incontro di giovedì 25 novembre 2021 illustrerà il ruolo del lavoro agile nel trattenere, accrescere e attirare le migliori risorse di cui le organizzazioni hanno bisogno. Per saperne di più...

Sportelli Unici Attività Produttive - SUAP

Servizio SUAP associato camerale

""Dal 2 novembre la Camera di Commercio di Mantova ha iniziato la collaborazione per la gestione del Servizio SUAP anche con il Comune di Mariana Mantovana, dopo Canneto sull'Oglio e Pomponesco. Il servizio è stato messo a punto dalla Camera di commercio che, in questi difficili periodi, segnati soprattutto dalla carenza di personale, ritiene che la collaborazione di sistema sia la migliore soluzione per l'efficientamento di un servizio strategico quale è quello del SUAP.

I Comuni di Viadana e Ceresara su I1G dal 1° gennaio 2022

""A conclusione di diversi incontri di confronto, entrambe le amministrazioni dei Comuni di Viadana e Ceresara hanno convenuto sull'opportunità di standardizzare la piattaforma telematica di dialogo tra imprese/cittadini e SUAP/SUE. Salgono così all'86% i Comuni del territorio che utilizzano la piattaforma camerale che, dopo 10 anni di esperienza vanta più del 50% dei Comuni italiani convenzionati e più di 3 milioni di  pratiche transitate e conservate a norma.

Modulistica edilizia su I1G

""Dal 25 ottobre su I1G è stata aggiornata la modulistica edilizia unificata e standardizzata e le relative specifiche di interoperabilità, in recepimento delle novità normative di settore introdotte dal Decreto del dirigente di struttura n.6326/2021. In particolare sono stati aggiornati il Modulo Unico Titolare e la Relazione Tecnica Asseverata Unica, relativamente ai procedimenti: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, Permesso di Costruire, Scia, Scia alternativa al permesso di costruire, Comunicazione inizio lavori CIL, Comunicazione fine lavori  CFL, Segnalazione certificata agibilità e relativa Relazione Tecnica Asseverata

Ambiente

La certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001:2015

""Il webinar gratuito di venerdì 3 dicembre 2021 verterà sull’adozione dei sistemi di gestione ambientale come strumento di miglioramento delle performance ambientali aziendali e di gestione della responsabilità ambientale: verrà trattata in particolare la norma ISO 14001:2015, con i relativi requisiti, facendo un parallelo con quelli del Reg. 1221/2009 (EMAS 3) e le modifiche del 2017 e 2018. L'evento è rivolto soprattutto ai giovani laureati, laureandi e diplomati, ma anche a imprese, enti locali, liberi professionisti e studi tecnici. Per saperne di più...


Preparazione alle verifiche per responsabile tecnico dell’Albo gestori ambientali

PromoImpresa-Borsa Merci propone tre corsi on line teorico-pratici con simulazione delle verifiche per ogni materia. Il  partecipante potrà testare la propria preparazione e comprendere gli eventuali errori, grazie al confronto con il docente. Il primo corso è di preparazione al modulo obbligatorio per tutte le categorie, il secondo per le categorie 1-4-5 e l'ultimo per la categoria 8. Iscrizioni aperte. Per saperne di più...

SUN: Network Italiano di Simbiosi Industriale

La rete SUN , il Network Italiano di Simbiosi Industriale, coordinato dall’ENEA e partecipato da Dintec per conto dell’Unioncamere, invita le imprese a raccontare la propria esperienza in questo campo, per delineare una mappatura delle esperienze, capire il loro grado di diffusione a livello nazionale e contribuire a eliminare le criticità che ne ostacolano lo sviluppo. Le imprese potranno partecipare compilando il questionario on line non oltre il 15 dicembre 2021.
La prima mappa dei percorsi di simbiosi industriale in Italia sarà presentata nel Quarto Rapporto 2022 sull'economia circolare in Italia CEN-ENEA, nella primavera del 2022.

Alternanza scuola-lavoro

I video dei premiati

Il 17 novembre sono stati premiati gli istituti vincitori dell'edizione 2021 del premio Storie di Alternanza, iniziativa di Unioncamere per dare visibilità ai racconti di alternanza scuola-lavoro e apprendistato realizzati nei percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO). Degli otto candidati si è classificato al 1° posto l'I.I.S. Falcone di Asola, a seguire il liceo classico Virgilio e l'I.S. Fermi di Mantova. Guarda i racconti multimediali premiati.

Servizi on line

Per le imprese

sfoglia la carta servizi Prenota un appuntamento sportello virtuale
"" ""  ""  "" ""
Cassetto digitale per l'imprenditore Analisi e studi personalizzati - bilanci
Consultazione cartelle esattoriali Richiesta elenchi merceologici
Firma digitale remota  Indici dei prezzi al consumo 
Calcola il diritto annuale Supporto Specialistico R.I.
Impresa in un giorno Sibonus


Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Ilaria Bellelli - Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Chiara Fanin - Alessandra Merciaro - Flavia Modesti - Emanuele Rossi.


PRIVACY

Se non è visualizzata correttamente la newsletter può anche essere letta dal sito.

Ricevi questa newsletter perché ti sei registrato al sito della Camera di commercio di Mantova. Per non ricevere più la newsletter CameraNews accedi al sito della Camera di commercio di Mantova e cambia l'opzione relativa alla newsletter.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.