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Camera di Commercio di Mantova
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Newsletter n. 14suap - Giugno 2018

Parte il 28 giugno la nuova fase del programma di interventi per il miglioramento dei livelli di servizio degli Sportelli Unici per le Attività Produttive voluto da Regione Lombardia in attuazione della L.R. 11/2014 e denominata “100% SUAP in Lombardia”. La Regione ritiene infatti che l'attività del S.U.A.P., in considerazione della sua assoluta centralità nel dialogo tra imprese e pubbliche amministrazioni, deve essere quanto più omogenea ed efficiente su tutto il territorio lombardo per garantire un contesto chiaro e tempi certi a chi vuole fare impresa in Lombardia. Per queste ragioni si intende proseguire nella sfida del consolidamento del ruolo dei S.U.A.P. mediante un’organizzazione ottimale del servizio, una chiara definizione dei processi amministrativi e un network consolidato tra gli operatori coinvolti.

Questa fase, che  vede interessati 21 SUAP in rappresentanza di 44 Comuni del nostro territorio provinciale, con il supporto delle Camere di Commercio, si articolerà in interventi formativi in aula, a distanza (webinar) e con affiancamenti in loco realizzati con il supporto degli Angeli Anti Burocrazia.

 
Fascicolo impresa - Nuova modalità navigazione fascicolo per le PA

Dal 17 maggio è in linea una nuova modalità di navigazione nel fascicolo d'impresa. Ricordiamo che il Fascicolo d’impresa è consultabile per tutte le Pubbliche Amministrazioni attraverso il portale  VerifichePA. In aggiunta a questa:

  • le PA convenzionate con I1G (impresainungiorno) possono accedervi direttamente dal menù della propria scrivania;
  • ai SUAP non convenzionati è garantita la consultazione tramite il sistema SU.RI.

Tavolo del GTS  - SAP

16 maggio - Seminario per la presentazione delle pratiche edilizie

Lo scorso 16 maggio si è svolta un’importante giornata di lavoro dedicata agli operatori SUAP e SUE e agli utenti professionali su novità normative, nuova alberatura di I1G, nuove funzionalità della scrivania I1G per la presentazione delle pratiche edilizie.
In particolare al mattino, presenti una settantina di operatori SUAP, SUE ed enti terzi del nostro territorio si è avuto modo di approfondire le novità normative regionali intervenute a seguito dell’emanazione della L.R. 36/2017, di anticipare la nuova alberatura dei procedimenti su I1G, condivisa anche con la Regione Veneto e che dovrebbe essere messa in linea in estate, nonché delle nuove ed importanti funzionalità della scrivania I1G per la gestione delle pratiche anche edilizie.
Il pomeriggio, grazie alla presenza di funzionari Infocamere e di alcuni SUE del territorio, si sono illustrate le modalità di presentazione delle pratiche edilizie tramite la piattaforma I1G ad una platea di circa 170 professionisti. In particolare abbiamo raccolto le sollecitazioni del pubblico in merito alla necessità di uniformare le piattaforme front-office per la presentazione delle istanze ai SUAP-SUE. La CCIAA si è quindi impegnata a svolgere delle azioni in tale direzione.


Per sottoporre argomenti di interesse da inserire all’ordine del giorno del prossimo incontro scrivere a suap@mn.camcom.it.

ATS - Nuovo numero di conto postale

Il 21 giugno ATS Valpadana ha comunicato la variazione del numero di conto postale per il versamento dei diritti sanitari al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS della Valpadana. Il nuovo numero ha codice postale IBAN: IT26H0760111400000011527264 intestato a “ATS Val Padana – Servizio Tesoreria”.

Procedimenti di prevenzione incendi - Nuova modulistica

Dall’11 giugno sono in linea i nuovi modelli per la presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni concernenti i procedimenti di prevenzione incendi, approvati con decreto del Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica (DCPST) n. 72 del 16 maggio 2018. Vedi i nuovi 17 modelli.

Parco del Mincio

Dal 5 giugno anche l’ente “Parco del Mincio” ha attivato la propria scrivania “enti terzi”. Un altro passo verso la completa interoperabilità degli enti coinvolti nei procedimenti SUAP.

Maggio

Messaggio di conferma SCIA contestuale a ComUnica: è stato modificato il messaggio che l’utente riceve al completamento di una pratica su I1G da inviare contestualmente alla Comunicazione Unica, al fine di ricordare meglio il procedimento ed evitare disguidi, in quanto viene evidenziato che la pratica è stata predisposta ma NON ancora inviata.

Controllo del codice fiscale: per garantire la correttezza delle informazioni che pervengono ai SUAP e, a seguire, al Fascicolo d'Impresa, è stato inserito un controllo di esistenza sul codice fiscale dell'impresa che viene inserito nel FrontOffice. Succede infatti frequentemente che vengano inseriti codici fiscali formalmente corretti ma che non corrispondono ad una impresa iscritta, questo causa a valle la mancanza della visura nella scrivania nonchè problemi nelle Comunicazioni REA e nel Fascicolo d'Impresa.
Nel dettaglio, nel caso in cui sia selezionata l'opzione "impresa iscritta al Registro Imprese" verrà effettuato automaticamente il controllo di esistenza di quel codice fiscale nel Registro Imprese, nel caso in cui non sia presente verrà emesso un messaggio di errore. Naturalmente nel caso di soggetto non iscritto al Registro Imprese sarà sufficiente selezionare una delle altre opzioni ("non ancora iscritta" o "non necessita di iscrizione"). 

CILA: aggiornato il procedimento adeguando i contenuti informativi a quanto pubblicato sul portale di Regione Lombardia territorio - muduli-edilizi-unificati.

 Funzione "copia pratica", è stata ampliata la funzionalità che ora consente di importare i dati da pratiche destinate ad altri comuni.

Assistenza 2.0: nuova modalità di erogazione del servizio di Assistenza anche per gli utenti del Back Office (SUAP e Enti Terzi). Il numero di telefono dell'assistenza non è più immediatamente visibile, ma l'utente ha la possibilità di prenotare un appuntamento telefonico, così come già avviene per gli utenti della componente di Front Office (Imprese e Professionisti).
Nel portale di Assistenza riservato ai SUAP e Enti Terzi (P.A.) oltre alle FAQ e Tutorial specifici contraddistinti dalla categoria P.A., vengono riproposti anche quelli dedicati alle Imprese e Professionisti.

Aprile

SUAP Edilizia - Attivata la funzionalità "Gestione Immobili" nelle Scrivanie SUAP ed Enti Terzi: la funzionalità consente la ricerca delle pratiche presentate per ciascun immobile.

  • Pratiche sismiche
  • Manutenzione del verde
  • Sigarette elettroniche
  • Agricoltura biologica

vedi tutto segue

  1. Lavanderie self service
  2. Somministrazione di alimenti e bevande
  3. Antimafia per i consorzi
  4. Commercio:
  • su aree pubbliche
  • di cose antiche e/o usate
  • punti vendita esclusivi e non esclusivi
  • produttori agricoli
  • vendite sottocosto
  • vicinato con agenzia di affari

vedi tutto segue

Corte di Cassazione, Sez. III Penale, sentenza 14/05/2018, n. 21281 - Concessioni demaniali e stabilimenti balneari. Importante sentenza per la parte riguardante la proroga automatica delle concessioni in quanto la Cassazione afferma che deve disapplicarsi la normativa interna che prevede la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime, con finalità turistico-ricreative, ivi comprese le concessioni destinate ad approdi e porti turistici, per il contrasto della stessa con l'articolo 12, paragrafi 1 e 2, della direttiva 2006/123/CE del 12 dicembre 2006 (cosiddetta direttiva Bolkestein) e, comunque, anche con l'articolo 49 TFUE.

Consiglio di Stato, sez. V, 3/4/2018, n. 2050 - Limitazioni nell’esercizio del commercio su area pubblica nel centro storico di particolare pregio. Il Consiglio di Stato ha sancito la legittimità dell’ordinanza di un Sindaco che ha inibito completamente il commercio ambulante itinerante in certe zone del centro storico della città di particolare pregio storico e urbanistico, trattandosi in particolar modo di città antica con tanti capolavori intensamente frequentati da turisti e da un elevato traffico veicolare.

Consiglio di Stato, comm. spec., 29/3/2018, n. 859 - Commercio – Vendita al pubblico – Frutta e verdura - Sacchetti monouso. Il Consiglio di Stato ha reso il parere sull'utilizzo dei sacchetti di plastica monouso in caso di acquisto di frutta e verdura. “Fermo restando il primario interesse alla tutela della sicurezza ed igiene degli alimenti, è possibile per i consumatori utilizzare nei soli reparti di vendita a libero servizio (frutta e verdura) sacchetti monouso nuovi dagli stessi acquistati al di fuori degli esercizi commerciali, conformi alla normativa sui materiali a contatto con gli alimenti, senza che gli operatori del settore alimentare possano impedire tale facoltà né l’utilizzo di contenitori alternativi alle buste in plastica, comunque idonei a contenere alimenti quale frutta e verdura, autonomamente reperiti dal consumatore; non può  inoltre escludersi, alla luce della normativa vigente, che per talune tipologie di prodotto uno specifico contenitore non sia neppure necessario.” 

TAR Lazio, sez. II-ter, 22/1/2018, n. 788 - Concessione di posteggio stagionale per l’esercizio del commercio - Requisito di motivazione del provvedimento di diniego e responsabilità della p.a. Il TAR Lazio rammenta che “quando la p.a. è titolare di un potere discrezionale il suo esercizio va condotto in maniera proporzionata e coerente con i diversi interessi contrapposti e con le ragioni di interesse generale che determinano l’ufficio all’adozione di uno specifico provvedimento. In questo senso, il tradizionale requisito sostanziale della motivazione del provvedimento persegue lo scopo di rendere trasparente l’azione amministrativa e consentire il controllo e la verifica di coerenza tra la misura disposta ed i suoi antefatti o presupposti di fatto e di diritto variamente costituiti dall’ufficio agente a fondamento della propria decisione.”
Nel caso trattato il TAR ha ritenuto che, adottando un provvedimento immotivato, la P.A. si è resa responsabile di un danno ingiusto, costituito dalla perdita della possibilità di guadagno correlata all’esercizio di un’attività di commercio su aree pubbliche, da risarcire al ricorrente.

TAR Lazio, sez. II-ter, 15/1/2018, n. 417 - Somministrazione alimenti e bevande - Conformità urbanistico edilizia dei locali. “La compatibilità urbanistico-edilizia dell’area nonché dell’opera si atteggia necessariamente come requisito intrinseco di ammissibilità (prima ancora che di legittimità) della domanda volta a conseguire l’assenso all’esercizio dell’attività commerciale in ampliamento.”

TAR Campania, sez. III, 8/11/2017, n. 5249 - Somministrazione alimenti e bevande - Limiti alla libertà di attività commerciale. Il TAR Campania ha affermato che “il libero svolgimento delle attività di carattere commerciale, rientranti tra le prestazioni di servizi (art. 57 TFUE), può essere limitato esclusivamente ove sussistano preminenti interessi pubblici, in assenza dei quali la piena esplicazione dell’attività economica privata non può subire vincoli, limitazioni o restrizioni.”

  • 26/6/18 - Incontro con il Segretario comunale del Comune di Dosolo
  • 14/6/18 – Incontro con il Sindaco di Asola
  • 12/6/18 – Incontro con il Sindaco di Castiglione delle Stiviere
  • 28/5/18 – Incontro con l’ente “Parco del Mincio” per la convenzione con I1G
  • 16/5/18 – Seminario per la presentazione delle pratiche edilizie tramite I1G con utenti professionali
  • 16/5/18 – GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) per analisi delle novità normative e della scrivania I1G
  • 24/4/18 – Incontro con ATS Veterinaria
  • 20/4/18 – Incontro con Questura e Prefettura per la convenzione con I1G
  • 13/4/18 – Incontro con i rappresentanti dei Comuni della Grande Mantova (Mantova – Borgo Virgilio – Curtatone - Porto Mantovano – San Giorgio di Mantova)
  • 9/4/18 - GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016
  • 6/4/18 – Incontro con ATS dipartimento prevenzione medica

Terza annualità - E’ iniziata il 15 febbraio la terza annualità del progetto Angeli Antiburocrazia. Per il nostro territorio è stata confermata la dott.sa Sofia Salardi salardi.angeloantiburocrazia@digicamere.it

Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore vai alla pagina dei notiziari suapresponsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmieri

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