Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 11-2017

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 11suap - ottobre 2017

Tavolo del GTS  - SAP

Prossimo incontro nel mese di novembre

Verrà organizzato un nuovo incontro per analizzare e confrontarsi in merito a:
- analisi del flusso della scia unica/condizionata per l’attività di autoriparazione e delle altre scia/comunicazioni destinate anche alle CCIAA – la CCIAA diventa ente terzo!!
- VVFF “Manuale per le manifestazioni e locali di pubblico spettacolo”, analisi e risposta a quesiti da parte dei funzionari
- ATS “Adempimenti veterinari”, gestione del flusso di processo e risposta a quesiti da parte dei funzionari
- esiti SUAP, analisi e confronto sui contenuti.
Rinnoviamo l’invito a sottoporre argomenti di interesse da inserire all’ordine del giorno del prossimo incontro scrivendo a suap@mn.camcom.it

Agosto e settembre - Analisi piattaforma I1G

Incontro ristretto per l’analisi della piattaforma Impresa in un Giorno alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs 222/2016. L’intento è stato quello di agevolare il cittadino nella corretta e rapida individuazione dell’adempimento da presentare al SUAP aggiornando e riorganizzando l’elenco delle scelte di settore di attività.

Luglio - Piattaforma I1G per il settore edilizia

La dott.ssa Arciprete di Infocamere ha illustrato le funzionalità della piattaforma I1G per la gestione delle istanze in tema di edilizia con un’attenta analisi pratica dei procedimenti in essa contenuti e l’esposizione delle future implementazioni previste entro l’anno in corso.

Giugno - Gestione esiti

Con la collaborazione dei funzionari del SUAP di Mantova abbiamo perfezionato i modelli di provvedimento illustrati nell’incontro GTS di maggio. Scarica i fac-simili

 

camera informa

Regione Lombardia e gli sportelli unici attività produttive

Con D.G.R. X/6980/2017 Regione Lombardia ha approvato la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di servizio degli sportelli unici per le attività produttive e alla diffusione del fascicolo informatico d’impresa sul territorio regionale. Si tratta di provvedimenti importanti per il miglioramento e l'evoluzione della rete regionale degli sportelli unici, nonchè per la diffusione a livello regionale del fascicolo informatico d'impresa.
Continua a leggere l’approfondimento sul tema dell’Avv. Venera Gagliano, Legal Advisor di Unioncamere Lombardia.
La Giunta regionale, inoltre, con deliberazione n. X/6949 del 31 luglio 2017, ha approvato una proposta di progetto di legge avente ad oggetto "Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale ai decreti legislativi n. 126/2016, n. 127/2016, n. 222/2016 e n. 104/2017​, relativi alla disciplina della conferenza di servizi, ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e a ulteriori misure di razionalizzazione”.
Diversi​ ​gli​ ​impatti​ ​sull’attività​ ​dei​ ​SUAP.​ ​Tutti i dettagli all’interno di questo contributo.

Progetto Suap camerale associato

La Giunta della Camera di commercio, in data 20 settembre 2017,  ha approvato una linea di indirizzo di supporto a quei Comuni che non si sono ancora aggregati e che operano in situazione di criticità nella gestione del servizio SUAP. Si intende quindi offrire la possibilità di gestire il servizio in forma associata con la Camera di commercio​.
Tale opzione è stata prevista dalla già citata delibera di Giunta Regionale X/6980 per rispondere alle richieste provenienti da alcuni Comuni della Lombardia, che hanno manifestato l’interesse verso un ruolo più incisivo della Camera nel rapporto con gli Enti terzi e nel supporto alla gestione amministrativa degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
Incontri illustrativi del progetto saranno programmati entro l'anno.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali esigenze del vostro Comune scrivendo a suap@mn.camcom.it.

Rinnovo delle convenzioni I1G per i Suap

Nel corso del mese di settembre sono state inviate ai 63 Comuni convenzionati per l'utilizzo dell'applicativo camerale le nuove proposte di adesione al servizio in sostituzione delle attuali convenzioni in essere che giungeranno a scadenza il prossimo 31 dicembre. Si conferma l’erogazione del servizio a titolo gratuito con costi a totale carico dell’Ente camerale. I Comuni interessati dovranno completare la procedura di rinnovo entro il 10 dicembre.

Fascicolo informatico d’impresa – Fase 3

Conclusa la seconda fase di sperimentazione – Action Learning – l’attività prosegue con un percorso di sperimentazione che prevede la possibilità di deposito spontaneo della documentazione nel Fascicolo Informatico d’Impresa da parte delle imprese stesse presso una quindicina di CCIAA in Italia.
Per avere contezza della documentazione attualmente di interesse per le imprese e al fine di creare una efficiente catalogazione della stessa, è stato selezionato un campione di imprese nei principali settori economici che, assistite dal personale camerale hanno potuto: prendere visione del proprio Fascicolo; segnalare eventuali incongruenze o imprecisioni; depositare documenti relativi all’attività d’impresa in suo possesso (certificazioni, abilitazioni, titoli qualificanti, ecc.).

 

scia

Modulistica unificata e standardizzata

Accordo del 6 luglio tra governo, regioni ed enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di scia, comunicazioni e istanze.
I nuovi moduli licenziati con l’accordo del 6 luglio 2017 si aggiungono ai moduli già approvati dalla Conferenza unificata del 4 maggio 2017, senza tuttavia concludere il processo di rilascio della modulistica unificata e standardizzata in attuazione dell'art. 2, co. 1 del decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126 (c.d. decreto SCIA 1) e sulla base della Tabella A del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (c.d. decreto SCIA 2). I moduli adottati riguardano:
1. modulistica in materia di attività commerciali e assimilate, inerenti le seguenti attività: Panifici; Tintolavanderie; Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; Autorimesse; Autoriparatori.
2. modulistica in materia edilizia. Con il modulo “Richiesta di permesso di costruire” (PdC).
Infocamere metterà a punto la modulistica entro il termine previsto del 20 ottobre p.v.
Leggi l'approfondimento dell’avv.Venera Gagliano legal advisor di Unioncamere Lombardia.
Regione Lombardia ha recepito i moduli unificati e standardizzati riguardanti il commercio e l’edilizia.
Nella stessa seduta della Conferenza unificata sono state, inoltre, approvate con separato accordo, alcune modifiche al modulo “Notifica ai fini della registrazione”; con il nuovo testo viene delimitato l'ambito di applicazione della notifica sanitaria, attraverso l'introduzione della precisazione “se non è richiesto il riconoscimento”.

D.Lgs. 222/2016 – Guida e help desk

Nel sito Italia Semplice è disponibile la Guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi; inoltre presso il Dipartimento della Funzione Pubblica è operativo un help-desk per offrire supporto, dare informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dai cittadini, dalle imprese e dalle loro associazioni. L’help-desk, organizzato in collaborazione con le Regioni, l’ANCI e le organizzazioni imprenditoriali, è disponibile dalle ore 9.30 alle 16.30 al numero 06-68997160 e all’indirizzo mail help-conferenza-scia@governo.it

Manuale VVF per le manifestazioni e locali di pubblico spettacolo

Il comando di Varese in collaborazione con il progetto angeli e la CCIAA ha realizzato un manuale volto a supportare i SUAP nelle loro attività relative alle manifestazioni ed i locali di pubblico spettacolo. Il manuale ha l'obiettivo di fornire utili indicazioni procedurali e di prevenzione incendi per le Commissioni locali di vigilanza.  

Agenzia delle Dogane

Unioncamere Lombardia ha incontrato la Direzione regionale dell'Agenzia delle Dogane al fine di mettere in atto azioni di raccordo con i SUAP. Verrà quindi avviata l’attività di messa a punto della modulistica e di assegnazione corretta delle pratiche dei SUAP rispetto agli uffici territoriali dell'agenzia delle dogane per poi proseguire con approfondimenti sugli aspetti del regime amministrativo, il pagamento delle marche da bollo e la digitalizzazione dei provvedimenti.

Nota della Prefettura relativa alla nuova modulistica unificata e standardizzata per le domande di licenza di polizia

Informiamo che a seguito dell’inserimento in piattaforma delle domande di licenza stiamo prendendo contatti con la Prefettura per un incontro finalizzato all’illustrazione dell'operatività dei SUAP e della scrivania I1G da utilizzare in qualità di Ente terzo.

 

i1g

Settembre

Procedimenti edilizia: prosegue l'attività di implementazione della piattaforma.  Per i Suap di Lombardia e Veneto è già attiva la compilazione  della Relazione Tecnica di Asseverazione (RTA) per CILA, SCIA, SCIA alternativa e Agibilità.
A completamento delle attività riguardanti il recepimento della modulistica unificata nazionale di cui all'accordo del 4 maggio scorso, sono stati effettuati alcuni specifici interventi in conformità a quanto riportato all'interno degli stessi modelli:
- Comunicazione Insegna di esercizio
- Comunicazione vendita GPL
- Comunicazione Vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi 
- Autorizzazione Vendita al minuto di prodotti fitosanitari
- SCIA Vendita al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, ...

Agosto

E-bollo. All’interno del portale impresainungiorno.gov.it, per i SUAP che hanno attivato il canale di pagamento pagoPA,  è disponibile il pagamento on-line delle marche da bollo attraverso la funzione​ ​“e-bollo”​. In particolare, le imprese e gli intermediari possono comodamente pagare l’imposta di bollo direttamente sul portale, senza doverla acquistare nei punti vendita autorizzati. Questo aspetto rappresenta per le imprese un importante risparmio di tempo per la presentazione delle istanze. La relativa ricevuta di pagamento sarà visualizzata all’interno della scrivania telematica del SUAP, in una apposita sezione di dettaglio pratica.
Istruzioni già fornite con Community Suap n. 9 del 3 aprile 2017
Con lo sviluppo del circuito PagoPA e l'introduzione, nel mese di luglio, del pagamento con carta di credito da parte dell'Istituto di Pagamento di InfoCamere, viene meno la necessità di mantenere il canale diretto di pagamenti SUAP-Cpay/Cartasì che sarà dismesso a partire dal 31/12/2017.

Luglio

Nuovi procedimenti collegati alla nuova modulistica unificata
- vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari;
- vendita alcolici;
- autorizzazione di P.S. della Questura per “Vendita di oggetti preziosi” e “Commercio di armi comuni” (circolare Ministero dell’Interno del 6 luglio);
- notifica sanitari.

Modulistica unificata e standardizzata per le domande di licenza di polizia
A seguito della circolare del Ministero dell'Interno con i nuovi moduli, inviata a tutte le Prefetture e a tutti i Comuni, il 24 luglio 2017 sono stati implementati i modelli di Vendita preziosi e vendita di armi come allegato ai procedimenti scia condizionata presenti nella tabella del decreto. Gli altri modelli saranno pianificati successivamente.

Procedimento MOCA
Inserimento del novo adempimento per consentire entro il 2 agosto, a tutte le imprese/operatori economici del settore dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, di comunicare alle ATS gli stabilimenti che eseguono le attività di cui al Reg. CE2013/2016, ad eccezione degli stabilimenti in cui si svolge esclusivamente l'attività di distribuzione al consumatore finale.

Edilizia
Rilascio di una nuova versione della piattaforma I1G con le seguenti novità:
- nella componente di Front Office potrà essere attivata la compilazione guidata del documento di asseverazione per le pratiche edilizie. Sono disponibili le asseverazioni per CILA e SCIA e la SCIA alternativa al Permesso di Costruire e all'Agibilità;
- nella componente Scrivania SUAP e Scrivania Enti Terzi sarà disponibile un ulteriore filtro che consentirà di selezionare le pratiche che contengono una determinata tipologia di adempimento(edilizio, ambientale, sanitario, ....).
Vedi il piano di sviluppo della piattaforma per il settore edilizia

Modifica dei procedimenti agrituristici
A seguito della nuova procedura per l’accreditamento delle fattorie didattiche (come introdotto dalla D.g.r. 08/02/2017 n. 6198 e dal D.d.s. 21/03/2017 n. 3068) che devono necessariamente essere collegati ad un agriturismo. Per approfondire...

 

calendario

Dal 15/09/2017 al 06/10/2017 – Incontri presso le aziende per la sperimentazione dell’alimentazione spontanea del fascicolo d’impresa.

26/09/2017 – GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016

26/09/2017 – VVFF incontro di aggiornamento e confronto presso il comando territoriale

23/08/2017 – GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) ristretto per analisi e revisione della piattaforma Impresa in un Giorno viste le novità introdotte dalla Tabella A del d.Lgs 222/2016

21/07/2017 – Incontro con i funzionari SUAP del Comune di Mantova di perfezionamento dei fac-simile di provvedimenti da adottare da parte del SUAP

10/07/2017 – Incontro con i funzionari SUAP del Comune di Mantova di perfezionamento dei fac-simile di provvedimenti da adottare da parte del SUAP

04/07/2017 – GTS (Gruppo territoriale dei Semplificatori) in tema di edilizia e dell’utilizzo della piattaforma I1G

15/06/2017 – Incontro con i funzionari SUAP del Comune di Mantova di perfezionamento dei fac-simile di provvedimenti da adottare da parte del SUAP.

 

Vi segnaliamo i video di tutte le Academy di FORUM PA 2017:
- Processi digitali
- Open data
- PA, strumenti e competenze digitali
- PA social e comunicazione web
- Procedimento case vacanze

 

normativa

segue segue

 

pareri e circolari

Risoluzione n. 45849 del 7 agosto 2017 Corretta individuazione del regime da utilizzare nel caso di attestazione della conformità dell’opera al progetto presentato e alla sua agibilità. Il Ministero risponde al quesito se si possa ritenere non più valida la Dichiarazione di Agibilità vista l’entrata in vigore del d.lgs. 222/2016 che introduce la SCIA di agibilità (SCIA ex art. 24 D.P.R. 380/2001) che andrebbe quindi ad abrogare l’articolo 10 del D.P.R. 160/2010 e a ritenere valida la nuova SCIA di agibilità sia per le pratiche di edilizia residenziale che produttiva.

Risoluzione n.169670 dell’8 maggio 2017 – Corretta individuazione dei prodotti provenienti dall’azienda dell’imprenditore agricolo rispetto a quelli acquistati presso terzi. Il Ministero risponde al quesito se possa essere considerata legittima l’attività svolta da un soggetto, iscritto come piccolo imprenditore agricolo nella sezione speciale in Camera di commercio, che opera su area pubblica, il quale vende soprattutto prodotti acquistati presso terzi, nello specifico presso il mercato ortofrutticolo, per poi rivenderli in forma itinerante o presso i posteggi dei mercati settimanali, rappresentando, pertanto, i propri prodotti la minor parte delle vendite sotto il profilo quantitativo.

Ministero dell'interno Parere ministeriale n. 557/PAS/U/009438/12015(1) del 20 giugno 2017 -  Autovidimazione del registro giornale degli affari. Quesito.

 

giurisprudenza

segue segue

 

angei antiburocrazia

Contatti: angeliantiburocrazia.mantova1@lom.camcom.it

 

redazione

Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter

 

PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.