Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 9-2017

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 9suap - aprile 2017

FOCUS ON


Sportello SUAP-SUE con unico applicativo I1G di front office

Ricordiamo che l’applicativo I1G  è attualmente strutturato in modo da consentire anche la presentazione delle pratiche edilizie in modalità telematica. Nel nostro territorio già il SUAP Destra Secchia (che raggruppa 19 Comuni) ha deciso di sfruttare tale potenzialità veicolando al SUAP sia le pratiche relative alle attività produttive che quelle edilizie. La medesima soluzione è stata adottata anche in altri territori della regione tra i quali SUAP di grandi dimensioni come ad es: Brescia e Pavia.

Monitoraggio degli applicativi SUAP in Lombardia

Dall’analisi dell’attuale situazione emerge che una quota pari al 73,52% dei SUAP lombardi utilizzano  la scrivania camerale I1G come applicativo di front office per la presentazione delle pratiche al SUAP. Considerato che  tra questi troviamo 11 capoluoghi di provincia (escluso Bergamo) e 3 Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti (Milano, Brescia, Monza), possiamo ritenere che l’obiettivo di standardizzazione dei procedimenti nei confronti delle imprese sia in buona parte raggiunto.

Tavolo GTS


Formazione giuridica per gli uffici Suap

Lo scorso 24 gennaio si è tenuto il corso di formazione, organizzato dalla Camera di Commercio,  per i responsabili ed operatori dei SUAP sull’analisi dei procedimenti Scia alla luce della Riforma Madia 1 e 2,  la cui docenza è stata affidata all’Avv. Liliana Farronato di Roma. L’incontro ha fornito numerosi spunti di approfondimento, ne riportiamo alcuni nel documento allegato sotto forma di domande e risposte (D&R)

Prossimi incontri GTS

· 3 maggio: incontro con i SUAP sugli adempimenti per i riconoscimenti di competenza delle ATS – settore veterinario (vedi normativa).

· 10 maggio: corso per professionisti tenuto dalla Provincia  sulle pratiche AUA. Gli operatori SUAP interessati all’argomento sono invitati a partecipare e a divulgare l’evento presso l’utenza (seguirà programma).

· 23 maggio: analisi di modelli standard di provvedimenti da utilizzare per l’istruttoria delle Scia; illustrazione delle nuove disposizioni e modulistiche per le puli-tintolavanderie  (seguirà convocazione).

Aggiornamenti piattaforma I1G

Tutti gli aggiornamenti sono visibili dalla propria scrivania  nella sezione “Help center” del menù.

Aprile

-Aggiornamento della modulistica per le 'Tintolavanderie a lavorazione manuale/ meccanica', con il nuovo procedimento "Domanda di adesione all’autorizzazione in via generale ai sensi dell’art. 272, comma 2, del D.Lgs 152/2006 per l’esercizio di “impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle puli-tintolavanderie a ciclo chiuso" (sono stati eliminati: "Richiesta di adesione all'autorizzazione in via generale per nuovo impianto, trasferimento, rinnovo dell'adesione, adeguamento, esercizio (art. 272 commi 2 e 3 D.Lgs. 152/2006)" e "Autorizzazione attività di lavasecco a ciclo chiuso"). Il 23 maggio è previsto un incontro di approfondimento sul tema

Marzo

Aggiornamento modulistica per strutture non alberghiere a seguito dell'approvazione degli schemi di dichiarazione del modello SCIA. Nel front office sarà presente il nuovo settore "Strutture ricettive extra-alberghiere" e a seguire le diverse tipologie previste dalla normativa:
- Ostelli per la gioventù
- Locande
- Rifugi alpinistici
- Rifugi escursionistici
- Foresterie lombarde
- Bed & Breakfast

Febbraio

1- rilascio nuovo Front Office che consente la precompilazione delle informazioni relative al titolare/legale rappresentante dell'impresa. In sintesi, inserendo il codice fiscale dell'impresa e cliccando su "Recupera da RI", tutte le informazioni della sezione anagrafica vengono automaticamente precompilate (Sezione anagrafica dell'impresa richiedente -Dati relativi alla sede legale- o della persona fisica, Informazioni relative all'iscrizione al Registro Imprese, Dati relativi al legale rappresentante o della persona fisica, Informazioni relative alla residenza, Domicilio elettronico).
2- rilascio della nuova modulistica relativa ai procedimenti delle 'Agenzie di viaggio e turismo', allineata secondo gli schemi dei modelli pubblicati nel DDS 1136/2017.

Pagamenti elettronici degli oneri

Ricordiamo l’utilità per ciascun SUAP di attivare il pagamento elettronico degli oneri dovuti. Questa soluzione  permetterà  agli istruttori delle pratiche di avere contezza e certezza di quanto pagato dall’impresa per   quello specifico adempimento (ad esempio non sarà più necessario verificare che i bollettini allegati siano stati utilizzati per altre pratiche). Il portale consente varie possibilità di pagamenti elettronici quali:
1- Servizio carta di credito: per l'avvio del servizio il Comune deve sottoscrivere un accordo non oneroso con l'operatore interbancario CartaSì. L'accordo ha il solo fine di abilitare le operazioni di accredito di denaro su un conto corrente del Comune e non richiede l'apertura di nuovi rapporti bancari.
Si consiglia di dare prioritaria importanza alla lettura delle Istruzioni per l'attivazione.
2- Servizio con bonifico tramite Iconto: per l'avvio del servizio ciascun Ente (il Comune e gli altri eventuali Enti che vorranno aderire) deve comunicare il codice IBAN del conto sul quale desidera che gli importi pagati vengano accreditati alla casella PEC assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it
3- Servizio con PagoPa: per l'avvio del servizio ciascun Ente (il Comune e gli altri eventuali Enti che vorranno attivare il pagamento tramite pagoPA) deve aderire al sistema pagoPA seguendo le indicazioni della Guida per l'adesione delle PA.
Brevemente, ciascun Ente deve:
- accedere al Portale delle Adesioni (PdA) con le apposite credenziali, già ricevute da AgID oppure da richiedere via PEC all'indirizzo portalepagopa@agid.gov.it;
- designare un referente dei pagamenti che riceverà le proprie credenziali di accesso al PdA per potere successivamente compilare e inviare ad AgID la Lettera di adesione firmata digitalmente dal responsabile legale dell'Ente.
Il Referente dei pagamenti può attivare i pagamenti per il servizio SUAP utilizzando l'apposita funzione del PdA "Aggiungi Connessione" per creare una nuova connessione: di tipo "Intermediata", con Intermediario Tecnologico "UNIONCAMERE - InfoCamere" e con modalità di pagamenti "Modello 1". Tutte queste operazioni sono descritte nel Manuale Utente del PdA scaricabile dal sito AgID. Il sito contiene ulteriori informazioni generali sui Pagamenti elettronici con pagoPA e, nella sezione Domande Frequenti, informazioni utili su SUAP e impresainungiorno.gov.it e sui canali di pagamento utilizzabili dalle imprese e dai loro rappresentanti.
Naturalmente, l'Ente deve anche informare InfoCamere dell'attivazione (e degli eventuali aggiornamenti successivi) inviando le seguenti informazioni all'indirizzo PEC iban.suap.pagopa@cert.camcom.it:
- la denominazione del comune
- il codice IPA del comune,
- il codice fiscale del comune,
- il codice IBAN che si intende utilizzare per il servizio SUAP (uno solo per comune ma più comuni possono utilizzare lo stesso IBAN)
- la data di attivazione del
- il nome del referente dei Pagamenti nominato dal comune.

Al fine di offrire all'impresa un servizio utile anche dal punto di vista informativo, e nell'ottica di contenere il margine di errore nel pagamento, è di grande importanza che il Comune provveda a inviare l'elenco completo degli oneri connessi alle pratiche di competenza del SUAP all'indirizzo assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it, ai fini della sua pubblicazione nel front office. La forma di elencazione dei costi è libera.

Calendario degli appuntamenti svolti


28/03/2017: incontro di formazione, circa la presentazione delle pratiche di edilizia privata attraverso il portale Impresa In Un Giorno, per i tecnici professionisti, presso il Consorzio Oltrepò Mantovano
10/03/2017: incontro Angelo Anti Burocrazia e Suap dell'Unione di comuni lombarda San Giorgio di Mantova e Bigarello
8/03/2017: incontro con i suap e con gli amministratori dei comuni del territorio dell'Alto Mantovano per condividere le novità che coinvolgono i suap e proseguire i lavori con una metodologia condivisa
28/02/2017: workshop sull'Autorizzazione Unica Ambientale alla presenza della Direzione Generale Ambiente di Regione Lombardia e della Provincia di Mantova.
14/02/2017 Incontro tra ATS di Mantova e Cremona, CCIAA e Infocamere per predisposizione scrivanie Enti Terzi
25/01/2017: primo incontro con ATS Val Padana Dipartimento Veterinario per indicazioni circa la nuova organizzazione dell'ATS rispetto all'unione delle ex-ASL di Mantova e Cremona
24/01/2017 Seminario: Analisi dei procedimenti SCIA alla luce della riforma "Madia" 1 e 2.
24/01/2017 Incontro di approfondimento per utilizzo scrivania SUAP con i Comuni di Castel D'Ario e Roncoferraro

Normativa e circolari

Regolamento regionale 10 marzo 2017 - n. 1 modifica al regolamento regionale 22-12-2014, nr. 6 Noleggio di autobus con conducente (BURL del 13/03/2017 supplemento)

D.d.s. 9 marzo 2017 - n. 2536  - Approvazione degli schemi di dichiarazione del modello SCIA delle strutture ricettive non alberghiere: Ostelli per la gioventù Foresterie Lombarde, locande, Bed & Breakfast, Rifugi alpinistici e escursionistici – (BURL del 16/03/2017 S.O.)

Legge n. 19/2017 di conversione del D.L. n. 244/2016 (Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 -Supplemento Ordinario n. 14) Assegnazione dei posteggi su area pubblica
Il nuovo comma 8, dell’art. 6 in vigore dal 1° marzo 2017 prevede: “Al fine di allineare le scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche garantendo omogeneità di gestione delle procedure di assegnazione, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre 2018 è prorogato fino a tale data. Le amministrazioni interessate, che non vi abbiano già provveduto, devono avviare le procedure di selezione pubblica, nel rispetto della vigente normativa dello Stato e delle regioni, al fine  del  rilascio delle nuove concessioni entro la suddetta data. Nelle more degli adempimenti da parte dei comuni sono comunque salvaguardati i diritti degli operatori uscenti”.
Da più parti si auspica un intervento chiarificatore da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e della Conferenza Unificata rispetto alle modalità di gestione operativa di alcuni nodi che rimangono ancora da sciogliere.

D.g.r. 8 febbraio 2017 - n. X/6198 - Nuove determinazioni in materia di promozione dell’agricoltura didattica ai sensi dell’art. 8 ter della legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31 (BURL del 15/02/2017 S.O.)

Determinazione n. 1309 del 28 dicembre 2016 dell’ANAC -  Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 (Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2017).
Queste linee guida costituiscono una prima individuazione delle esclusioni e dei limiti all’accesso generalizzato a dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria disciplinato dagli artt. 5 e 5-bis del decreto trasparenza. Con l’articolo 5 si introduce, inoltre, una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare.
L’articolo, in particolare, prevede, al comma 2, che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti ' secondo quanto previsto dall'art. 5-bis”. Ciò comporta un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti ed avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. L’istituto dell’accesso generalizzato ha trovato immediata applicazione a decorrere dal 23 dicembre 2016; da tale data le pubbliche amministrazioni dovevano adottare, nel più breve tempo possibile, adeguate soluzioni organizzative e un regolamento interno sull’accesso e prevedere l’istituzione di un registro delle richieste di accesso presentate (per tutte le tipologie di accesso).

D.g.r. 29 dicembre 2016 - n. X/6077 Interventi per la semplificazione dei procedimenti di riconoscimento ai sensi dei regg. (CE) 853/2004, 183/2005, 1069/2009 e del procedimento di registrazione ai sensi del reg. (CE) 1069/2009 (BURL 09/01/2017 S.O.). La delibera è rivolta al settore veterinario e indica che dal 1 febbraio i riconoscimenti saranno presentati esclusivamente in modo telematico al SUAP. Il SUAP, infatti, è individuato quale Ente deputato alla ricezione delle domande e comunicazioni, alla trasmissione delle stesse ATS, all’inoltro all’impresa di richieste e atti provenienti dall’ATS. La modulistica è già stata aggiornata su I1G. Gli angeli antiburocrazia hanno predisposto un documento riassuntivo degli adempimenti e degli step che il procedimento dovrà seguire per una corretta gestione e chiusura a sistema.

D.D.U.O. del 1 dicembre 2016 n. 12779 Approvazione dell’allegato tecnico relativo all’autorizzazione in via generale ai sensi dell’art. 272 comma 2 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. per gli «Impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso» (BURL 13/12/2016 S.O.). L'attuazione del provvedimento avverrà in data 1 aprile 2017 per permettere a tutti gli operatori di acquisire un'adeguata conoscenza delle nuove modalità di presentazione delle domande, nonché consentire la messa a regime dei sistemi per la gestione delle pratiche. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 7 del d.p.r. 59/2013, le domande di adesione all'autorizzazione generale dovranno essere trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) secondo le modalità da questo individuate ai sensi del d.p.r. 160/2010. Il SUAP provvederà, successivamente, ad inoltrare le suddette domande alla Provincia quale autorità competente in emissioni in atmosfera. Il 23 maggio è previsto un incontro di approfondimento sul tema

Pareri e risoluzioni

 

segue segue

Giurisprudenza

 

segue segue

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter

 

PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.