Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2015 > Ottobre 2015

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 113 - Ottobre 2015

Indagine sul gradimento dei servizi della Camera di commercio

i


Expo 2015

Incontro delegazione area STAN

La prossima settimana arriverà a Mantova una delegazione commerciale proveniente dall'area STAN (in particolare Georgia, Uzbekistan, Kazakistan). La delegazione, composta da 4 operatori, incontrerà imprenditori mantovani dei settori della meccanica agricola e della produzione macchine per caseifici in colloqui B2B.
Gli incontri si terranno martedì 27 ottobre a partire dalle ore 14.30 presso la sede camerale di Via Calvi 28. Gli interessati possono prenotarsi inviando e-mail all'ufficio Promozione.


Ultimi incoming con buyer esteri

Ultimissimi appuntamenti in chiave Expo 2015. Mercoledì 28 ottobre incontro con buyer esteri sul settore agroalimentare e vini. Si susseguiranno B2B.


Contributi e finanziamenti

Bando per aspiranti imprenditori 2015

Nuovo bando per aspiranti imprenditori. La Camera di commercio mette a disposizione 75.000 euro per agevolare il processo di sviluppo delle nuove idee imprenditoriali con contributi a fondo perduto. Le candidature potranno essere presentate, esclusivamente tramite l'invio all'indirizzo pec cciaa@mn.legalmail.camcom.it, fino al 20 novembre 2015. Scarica il Bando e l'Allegato A Idea Imprenditoriale.


Informazione economica

Movimpese 3° trimestre: lieve ripresa

Imprese mantovane in leggera ripresa. I dati relativi alla movimentazione del Registro Imprese nel terzo trimestre dell'anno in corso, elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova, evidenziano una leggera ripresa del sistema. La crescita è dello 0,06%, al di sotto sia del dato regionale (+0,28%) sia di quello nazionale (+0,33%). Nel panorama mantovano, il saldo tra iscrizioni (428) e cessazioni (404) vede le entrate in vantaggio di 24 unità, portando così lo stock delle imprese, a fine settembre, a 41.678 unità. Leggi il comunicato stampa.


Contratti di rete e dati Travel

Gli ultimi aggiornamenti prodotti dall'Ufficio statistica della Camera di commercio sui contratti di rete con dati dell'inizio di settembre e i dati relativi all'andamento turistico TRAVEL aggiornati al periodo estivo.


Registro Imprese

Angeli antiburocrazia

La Giunta camerale ha dato il via al percorso sperimentale del Fascicolo Informatico d’Impresa tra Regione Lombardia, Camere di commercio e SUAP lombardi. Ad avviare questo percorso sul territorio regionale, saranno proprio i SUAP, gli Sportelli Unici delle Attività produttive, che per legge inviano la documentazione legata all’attività di impresa alla Camera di Commercio competente.
La nuova sfida per i nove “angeli anti burocrazia” sarà quella di analizzare, condividere le best practice e creare delle linee guida per la consultazione ed il corretto uso del Fascicolo Informatico d’Impresa, oltre che accompagnare, supportare gli enti coinvolti nel tentativo di migliorare l’accesso e l’utilizzo dei dati amministrativi.


Niente tassa di concessione governativa sulle SCIA - attività regolamentate


Dal 15 ottobre 2015 il registro delle imprese di Mantova non richiede più il versamento della tassa di concessione governativa pari ad euro 168,00 per le pratiche di inizio di attività regolamentate. Per saperne di più...


Modulistica informatica

Si ricorda che per l'invio delle pratiche al Registro delle imprese devono essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle nuove specifiche tecniche approvate con decreto direttoriale 22 giugno 2015.
Con tale decreto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le modifiche alle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese, per via telematica o su supporto informatico, inserendo in particolare la comunicazione di decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone e nuovi campi relativi alle start-up innovative e PMI innovative. Le modifiche sono state illustrate nella Circolare n. 3681/C del 30 giugno 2015.
Invitiamo pertanto, chi non avesse già ottemperato, ad aggiornare il programma Fedra all'ultima versione 06.80.03 e così pure gli altri programmi compatibili.


Ricerca il codice Ateco

E' on line il nuovo servizio Ateco che consente, con una breve descrizione dell'attività svolta, di individuare i codici Ateco da dichiarare all'Agenzia delle Entrate e fornisce informazioni sulla normativa relativa all'attività esercitata al fine della sua denuncia presso il Registro delle Imprese.


Responsabilità sociale

Le buone prassi in azienda valgono il rating. Partecipa!

vai al sitoE' stata prorogata al 7 novembre 2015 la scadenza del bando sulla responsabilità sociale di impresa per la valorizzazione delle buone prassi aziendali e organizzative lombarde. Giunta ormai alla sesta edizione la partecipazione e la selezione all’iniziativa può essere utilizzata per la richiesta e l’ottenimento del punteggio del rating di legalità. Per saperne di più...


Eventi

Un incontro sul welfare a Mantova

Innovare il welfare territoriale: ipotesi per Mantova è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 23 ottobre al Mamu promosso dalla Cisl-Asse del Po e dal Tavolo della Cooperazione della Camera di commercio di Mantova. Leggi l'invito.


Incontro Giudici e Conservatori a Mantova

E' stato un successo l'appuntamento a palazzo Andreani tra Giudici e Conservatori del Registro, promosso dalla Consulta dei Conservatori della Lombardia presso Unioncamere, che ha visto la presenza di Giudici provenienti da molte città del Nord Italia, dei vertici del sistema camerale lombardo e del Ministero per lo Sviluppo Economico. Giunto alla sua quinta edizione l'incontro, aperto dal presidente della Camera di Mantova Carlo Zanetti e dalla coordinatrice della Consulta Conservatori Rossella Pulsoni, oltre al ruolo del Registro Imprese, moderno strumento al servizio dell'economia, cuore e mente delle Camere di commercio, è stata anche l'occasione per riflettere sulla riforma del sistema camerale in corso di attuazione. Per saperne di più...


Segnalazioni da altri enti

Linux day 2015 - Stile libero

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento che promuove l'utilizzo di GNU/Linux e il Software Libero. Parteciperanno con un loro talk diverse community che si occupano di divulgare l'etica della condivisione del sapere anche utilizzando software e/o hardware libero: Augman, Wikimedia e Wikipedia, CoderDojo e il neonato "FabLab Mantova - Fermi". La manifestazione è aperta a tutti e si tiene sabato 24 Ottobre presso l'Istituto Superiore Enrico Fermi. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresor - Alessandro Zanetti