Logo

Newsletter n. 201 - Gennaio 2023

Punto Impresa Digitale - PID

Digital Skill Voyager

""Ti ritieni "neofita digitale", "allievo digitale", "coach digitale" oppure "digital-leader"? Scoprilo con lo Skill Digital Voyager, un test gratuito rivolto a lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti, per valutare le proprie competenze digitali.
Scopri di più... 


Servizio mentoring

""Il servizio gratuito di mentoring ha lo scopo di assistere le MPMI di tutti i settori economici nel processo di digitalizzazione e miglioramento dei processi aziendali. Le imprese verranno seguite individualmente e gratuitamente (20 ore) da mentor, ovvero figure professionali o docenti che offrono un servizio di affiancamento alle imprese su tematiche che spaziano dalle tecnologie 4.0, all'e-commerce fino al digital marketing.
Per saperne di più...


Bandi in AdP Sistema camerale e Regione Lombardia

Bando Filiere 2023

""Riapre il Bando filiere con l'obiettivo di sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi e il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.
Domande fino alle ore  17:00 del 28 febbraio 2023.
Per saperne di più...


Bando nuova impresa 

""Misura finalizzata a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese costituite a partire dal 1°gennaio 2022.
Invio domande fino alle ore 12:00 del 31 marzo 2023. 
Per saperne di più...


Bando Efficienza energetica imprese turistiche 2022

""Misura volta a supportare le PMI lombarde del settore ricettivo a effettuare interventi di rinnovamento delle proprie sedi con investimenti che abbiano la finalità del risparmio energetico.
Invio domande fino alle ore 12 del 22 dicembre 2023. 
Scopri di più...


Bando Efficienza energetica commercio e servizi

""Proroga e importanti aggiornamenti per la misura finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.
Domande fino alle ore 12:00 del 15 dicembre 2023. 
Scopri di più...


Internazionalizzazione

ABC per l'export 2023

""Riparte il 25 gennaio 2023 il tradizionale percorso gratuito per le imprese mantovane organizzato dal team per l'internazionalizzazione sulle novità in tema di import-export, grazie alla collaborazione con il Consorzio Mantova Export. 
Programma e iscrizioni


Promozione del territorio

Registro imprese storiche: iscrizioni aperte

""Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche che ha lo scopo di valorizzare le imprese in attività da almeno 100 anni nello stesso settore merceologico.
Le imprese interessate e in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione  fino al 31 maggio 2023. Leggi il bando

Registro Imprese e Semplificazione

Situazioni patrimoniali: scadenza deposito 28 febbraio 2023

""I consorzi con attività esterna e i contratti di rete con soggettività giuridica dotati di organo comune e di fondo patrimoniale hanno l'obbligo di deposito della situazione patrimoniale (composta da  Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa) entro il 28 febbraio 2023, redatta utilizzando la tassonomia XBRL 2018-11-04.
Per saperne di più...


Installazione impianti: ampliamento lettera b

""Dal 28/12/2022 la lettera b) dell'art. 1 del DM 37/2008, già classificata come "impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere", è ampliata, inserendo, fra gli impianti posti al servizio degli edifici, gli «impianti radiotelevisivi, le antenne, gli impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti in fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie a ospitare tali impianti».
Per saperne di più...


I numeri del Registro Imprese

""Nell'anno 2022 il Registro Imprese di Mantova ha ricevuto 20.927 pratiche (84,3 al giorno) e ne ha evase 20.563 regolari. Il tempo medio di evasione è stato di 2,7 giorni. 


DIRE: nuovi aggiornamenti

""Dal 20 dicembre 2022 è stata introdotta la possibilità di compilare pratiche artigiane di iscrizione impresa individuale e inizio, variazione, cessazione attività per imprese individuali e società nella modalità ‘modelli Fedra’.
Per saperne di più...


Regolazione del mercato

Antitrust: bollettini ingannevoli

""L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCOM), a seguito di segnalazione da parte delle Camere di commercio e di diversi imprenditori, ha sanzionato l'ennesima società per l'invio alle imprese di richieste di pagamento inducendo a credere che il versamento richiesto derivasse da obblighi conseguenti alla recente iscrizione al Registro delle Imprese e ostacolandone il recesso.  
Il diritto annuale può essere pagato esclusivamente con il modello F24 o tramite la piattaforma online PagoPA, ma mai attraverso bollettino postale o bonifico.  
Per proteggerti dai ricorrenti raggiri commerciali leggi il vademecum Io non ci casco! Bollettini e moduli ingannevoli.


Relazione sulla legalità anno 2021

""La Camera di commercio di Mantova partecipa al l’Osservatorio permanente sulla legalità istituito presso il Comune di Mantova, con lo scopo di analizzare con tutti gli attori del territorio (sindacati, categorie economiche, mondo della scuola, associazioni...) lo stato della legalità,  progettare iniziative a contrasto della criminalità e sensibilizzare i cittadini. Leggi relazione annuale


Informazione economica

Import-Export nel 3° trimestre 2022

""Gli scambi internazionali si mantengono in crescita sebbene in rallentamento e fortemente condizionati dai rialzi dei prezzi diffusi a quasi tutti i settori merceologici. Le esportazioni mantovane segnano un aumento del +13,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un ammontare pari a 6,6 MLD di euro. Variazione consistente per le importazioni +50,4%, con un valore di 6,8 MLD di euro, portando per la prima volta da tantissimi anni il saldo commerciale in territorio negativo, con un valore di -226 MLN di euro.
Leggi il comunicato stampa


Nasce excelsiorienta, per scegliere il tuo futuro professionale

""Un luogo digitale dinamico e interattivo per gli studenti e le studentesse delle scuole medie e superiori; trend, consigli, quiz di autovalutazione per aiutarli a scegliere la carriera giusta in base ai propri valori, passion e attitudini, approfondire le diverse professioni e rimanere sempre aggiornati sulle competenze più richieste dal mercato e dalle aziende.  
Guarda il video di presentazione e scopri di più


Prevenzione della crisi d'impresa

Webinar: Strumenti per la patrimonializzazione delle imprese

""Il ciclo di laboratori, di taglio strettamente operativo, dedicati alla prevenzione della crisi di impresa prosegue il 13 febbraio 2023 con l'incontro "Strumenti per la patrimonializzazione delle imprese e altri incentivi fiscali; pianificazione fiscale ed equilibrio finanziario"
I partecipanti potranno avere accesso anche alla Suite finanziaria, un sistema di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, nonchè a un incontro individuale con esperti della gestione finanziaria per un primo orientamento circa gli output restituiti dalla Suite. Per saperne di più...


Diritto Annuale

Diritto annuale 2023 per le nuove imprese

""Il Ministero dello Sviluppo Economico ha confermato per l'anno 2023 la riduzione percentuale del 50% dell'importo del diritto camerale. Per saperne di più...


Ravvedimento operoso per il diritto annuale

""Le imprese che non hanno versato il diritto annuale possono regolarizzarsi tramite il ravvedimento operoso entro un anno dal termine ordinario del pagamento previsto, tramite l'istituto del ravvedimento operoso che consente di sanare spontaneamente la violazione con l'applicazione di una sanzione ridotta rispetto a quella ordinaria.
Consulta le istruzioni e calcola l'importo da versare.


Ambiente

Pile e Accumulatori: Comunicazione annuale 2023

""Dall'11 gennaio è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immesse sul mercato nel corso del 2022 da parte dei produttori iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori. 
La scadenza per l'adempimento è il 31 marzo 2023
Per saperne di più... 


Servizi di sportello e uffici

Misure per il risparmio energetico

""Per contenere i consumi energetici, ogni venerdì da novembre a marzo 2023, i funzionari della Camera di commercio e di PromoImpresa-Borsa Merci svolgeranno l’attività lavorativa in smart working. 
Il venerdì, pertanto, le sedi di via Calvi e largo Pradella sono chiuse al pubblico, ma i funzionari lavorano in modalità agile e possono essere contattati dalle 8:30 alle 12:30 ai numeri telefonici e recapiti e-mail indicati nella pagina Contatti del sito istituzionale. Per saperne di più...


Segnalazioni da altri enti

Premio Rosa Camuna 2023: apertura bando e modalità di presentazione delle candidature

""E' aperta fino al 31 marzo 2023  la raccolta delle candidature per il Premio Rosa Camuna 2023, istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
Per saperne di più....


Servizi on line

Per l'impresa

sfoglia la carta servizi sportello virtuale
   
Cassetto digitale per l'imprenditore Analisi e studi personalizzati - bilanci
Consultazione cartelle esattoriali Richiesta elenchi merceologici
SIBonus  Indici prezzi al consumo
Calcola il diritto annuale SARI - Servizio Specialistico R.I.
Impresa in un giorno Firma digitale remota
SPID DIRE


Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Emanuele Rossi.


PRIVACY

Se non è visualizzata correttamente la newsletter può anche essere letta dal sito.

Ricevi questa newsletter perché ti sei registrato al sito della Camera di commercio di Mantova. Per non ricevere più la newsletter CameraNews accedi al sito della Camera di commercio di Mantova e cambia l'opzione relativa alla newsletter.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.