Logo

Newsletter n. 176 - Dicembre 2020

Buone feste!

Il Commissario straordinario, il Segretario generale, i dirigenti e i funzionari della Camera di commercio di Mantova
augurano
un sereno Natale e un felice anno nuovo.


Punto Impresa Digitale - PID

Digital Skill Voyager

Il nuovo strumento gratuito proposto all'utenza dal sistema camerale per scoprire il livello di conoscenza del mondo digitale attraverso un viaggio nella storia. Offerto dal Punto Impresa Digitale permetterà alle imprese di conoscere anche il livello di maturità digitale dei propri collaboratori e, se del caso, avviare percorsi di formazione per elevare le skill. Per saperne di più...


Servizi digitali

#noiconleimprese: gestione semplice e conveniente dei libri sociali e contabili

Finalmente puoi evitare di recarti in Camera di commercio per la vidimazione dei libri sociali e contabili. Con il servizio Libri Digitali potrai conservarli digitalmente a norma, immodificabili nel tempo e nel rispetto della privacy. Potrai risparmiare carta, spazio e tempo con tutta la sicurezza che ti garantisce la Camera di commercio. Per saperne di più...


Internazionalizzazione

Brexit: l'impatto sulle imprese dopo il 31/12/2020

Un focus sulle problematiche in tema di trasporti, dogane e fiscalità che le imprese operanti con il Regno Unito presto si troveranno ad affrontare. Il webinar gratuito è organizzato dal Team per l'internazionalizzazione di Mantova mercoledì 13 gennaio 2021. Iscrizioni on line


ABC per l'export 2021: iscrizioni aperte

E' in programmazione l'ormai tradizionale ciclo di webinar ABC per l'export con docenza a cura del Consorzio Mantova Export, destinato alle aziende che si approcciano ai mercati esteri, ma anche a chi é già esperto e vuole tenersi al passo con l'evoluzione dei tempi. Il ciclo consta di 7 momenti con cadenza settimanale a partire dal 10 febbraio e fino al 24 marzo 2021 e tratterà di origine, dogane, IVA, Intrastat, trasporti e molto altro. Iscrizioni on line


Digital Export Academy

Percorso formativo a distanza organizzato da Agenzia ICE e Confindustria Lombardia riservato a 200 imprese lombarde per affrontare i mercati esteri sfruttando gli strumenti offerti dalla rete: dal web marketing ai social media, dall'e-commerce ai Marketplace e ai pagamenti online. Iscrizioni entro il 14.1.2021. Leggi il programma


Covid-19

SI! Lombardia: riaperti i termini

Sono stati riaperti i termini degli avvisi 1 e 1-bis di SI! Lombardia dal 17 al 21 dicembre 2020, ed è stato aperto dal 18 al 23 dicembre 2020 l’avviso 1-ter, anche questo a sostegno delle microimprese particolarmente colpite dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. Per saperne di più...


Avviso pubblico per l'adozione di piani aziendali di Smart Working

Dal 16 dicembre 2020 è possibile presentare domanda di voucher del valore da 7.500 fino a 22.500 euro per l'adozione di piani aziendali di Smart Working. Possono richiederlo i datori di lavoro, iscritti alla Camera di commercio o in possesso di partita IVA, con almeno 3 dipendenti, per servizi di consulenza e formazione o acquisto di “strumenti tecnologici” finalizzati all’attuazione del piano di smart working. Per saperne di più...


Regione Lombardia: al via i pre-saldi

La Giunta Regionale ha approvato la delibera n. 4056 del 14/12/2020 che permette di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti l'inizio dei saldi per contrastare le perdite economiche subite dalle imprese del commercio durante i lockdown. I prossimi saldi invernali inizieranno il 5 gennaio 2021.


Sistema camerale: le linee di intervento per il 2021

Il Sistema camerale sta approntando un insieme di linee di indirizzo articolate in funzione delle priorità e dei temi strategici individuati per aiutare le imprese a fare fronte a questa emergenza pandemica e, nel contempo, a lavorare per la ripresa. Il programma si aggiunge alle iniziative già realizzate quest’anno dalle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori a fronteggiare la più grave crisi dal dopoguerra. Leggi il programma


Registro Imprese e Semplificazione

Adempimenti di fine anno

Leggi il comunicato del Conservatore del Registro Imprese per gli adempimenti legati alle scadenze di fine anno (scioglimenti, cancellazioni, bilanci finali di liquidazione, ecc.).
Per assistenza sulla predisposizione ed invio delle pratiche telematiche è disponibile il portale SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese, per consulenze specialistiche inviare una richiesta tramite lo sportello virtuale.


DIRE semplifica le cancellazioni

Dal 15 dicembre la piattaforma DIRE - Depositi e Istanze REgistro Imprese - si arricchisce dell'adempimento relativo alla cancellazione delle imprese dal registro (restano esclusi gli atti notarili). La piattaforma consente di compilare in modo semplificato e guidato anche le comunicazioni PEC e le variazioni di sede, insegna. Per saperne di più...


Informazione economica

Il manifatturiero nel 3° trimestre 2020

Segnali di lieve ripresa dagli effetti del lockdown primaverile, che ha visto il blocco di moltissime attività economico-produttive, nei settori della grande distribuzione, edilizia e artigianato (+0,5%), mentre la produzione industriale cala dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Leggi il comunicato


Servizi di sportello e uffici

Chiusure straordinarie

Tutti gli uffici e sportelli della Camera di commercio e di PromoImpresa-Borsa Merci saranno chiusi giovedì 24 e 31 dicembre 2020.
Restano attivi il call center 0376234000, lo sportello virtuale dei servizi on line e il Supporto Specialistico del Registro Imprese.
Le ultime contrattazioni di Borsa Merci dell'anno si terranno mercoledì 23 dicembre 2020 e riprenderanno giovedì 7 gennaio 2021.


Servizi on line

Per l'impresa

sfoglia la carta servizisportello virtuale
  
Cassetto digitale per l'imprenditoreAnalisi e studi personalizzati - bilanci
Consultazione cartelle esattorialiRichiesta elenchi merceologici
Firma digitale remota Calcola la rivalutazione Istat 
Calcola il diritto annualeSupporto Specialistico R.I.
Impresa in un giornoSPID - Firma digitale


Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Ilaria Bellelli - Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Chiara Fanin - Alessandra Merciaro - Flavia Modesti - Emanuele Rossi.



PRIVACY

Se non è visualizzata correttamente la newsletter può anche essere letta dal sito.

Ricevi questa newsletter perché ti sei registrato al sito della Camera di commercio di Mantova. Per non ricevere più la newsletter CameraNews accedi al sito della Camera di commercio di Mantova e cambia l'opzione relativa alla newsletter.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.