Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2017 > Aprile 2017

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 131 - Aprile 2017


Eventi


Presentazione progetto AttrACT


Martedì 2 maggio 2017 alle ore 11:00 presso la sala Delle Lune e Dei Nodi di Palazzo Andreani (via Calvi 28, Mantova) verrà presentato il progetto 'AttrACT', per l'attrazione degli investimenti produttivi nei Comuni lombardi. La presentazione, a cura di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, è rivolta a Comuni ed Enti territoriali.


Workshop per i Suap sui procedimenti veterinari


Camera di commercio, in collaborazione con Regione Lombardia e l'Agenzia di Tutela della Salute della Val Padana, organizza un workshop tematico per gli uffici SUAP della provincia dedicato all'illustrazione delle modalità informatiche introdotte dalla D.G.R. 6077/2016 inerente ai procedimenti veterinari di riconoscimento e registrazione di cui ai Regg. (CE) 853/2004, 183/2005 e 1069/2009. L'incontro si terrà mercoledì 3 maggio al MaMu.


Giudici e Conservatori del Registro Imprese a confronto: 6° incontro


L'appuntamento lombardo si rinnova a Mantova l'8 maggio, con un programma di livello nazionale in occasione della riforma del sistema camerale e della valorizzazione del Registro Imprese. Interverranno personalità da Mise, Unioncamere e IC, illustri Giudici del Registro ed esponenti del Notariato. Parteciperanno su invito delegazioni delle regioni limitrofe.


Seminario: Autorizzazione Unica Ambientale


Camera di commercio e Provincia di Mantova organizzano un seminario di formazione sugli aspetti teorici, pratici e le criticità relative alla presentazione delle pratiche AUA. Il Seminario è rivolto ad operatori professionali e prevede la docenza in capo ai funzionari di Provincia responsabili del procedimento AUA. L'incontro si terrà il 10 maggio al MaMu, il programma è in corso di definizione.


Eccellenze in digitale 2017


Al via il 15 maggio presso la Camera di Commercio di Mantova il percorso formativo "Eccellenze in Digitale". Il progetto, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, si pone l'obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali per far crescere il proprio business grazie alle opportunità che il web offre. A disposizione ci sarà un tutor digitale che, al termine di ogni seminario, potrà affiancare gli imprenditori in sessioni personalizzate di approfondimento. Leggi il programma


Agevolazioni per le imprese


Bando Alternanza Scuola-Lavoro


Camera di commercio di Mantova promuove l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza attraverso un contributo a fondoperduto. Invio domande telematiche dal 15 aprile e fino ad esaurimento fondi. Per saperne di più...


Iscrizione semplificata al Registro Alternanza Scuola-Lavoro


Dal 15 marzo le imprese possono iscriversi al RASL con una procedura semplificata tramite PEC. E' disponibile un videotutorial sulla procedura.


Bando Turismo e attrattività


E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 14 del 6 aprile 2017 il bando "Turismo e attrattività" per sostenere progetti di riqualificazione di strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e di pubblici esercizi. La dotazione finanziaria è pari a 32.000.000,00 euro. Invio domande dal 2 maggio. Leggi il bando


Bandi per le imprese


Il SIL segnala i bandi PMI vittime di mancati pagamenti (invio domande dal 3 aprile) e il bando Reti di imprese per l'artigianato digitale(invio domande prorogato al 4 maggio 2017) promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Per conoscere altri bandi aperti...


Internazionalizzazione


Incoming buyer esteri: adesioni aperte


Il sistema camerale ha calendarizzato una serie di incontri settoriali con buyers internazionali. Le PMI lombarde possono aderire gratuitamente agli incontri d'affari B2Bcompilando la scheda on line. Gli incontri a Mantova saranno il 4 luglio (agro-alimentare), 17 ottobre (moda) e 10 novembre (packaging & labelling). Aderisci subito per incontrare il partner giusto per la tua impresa. Per saperne di più...


Market Access Database (MADB)


La Commissione Europea ha creato la banca dati Market Access Database (MADB) che offre informazioni gratuite e sempre aggiornate per importare ed esportare. Inserendo il codice doganale da esportare e scegliendo un paese extra CEE vengono fornite indicazioni sulla documentazione utile, tariffe ed eventuali disposizioni sanitarie o accordi di commercializzazione. Per saperne di più...


Operatori tessili dall'Argentina


L'ICE, genzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT, una missione in Italia di circa 15 operatori tessili provenienti dall'Argentina. La realizzazione di questa iniziativa mira a consentire alle aziende italiane del settore di cogliere appieno i segnali di ripresa del mercato argentino. Scadenza adesioni: 21 aprile 2017. Per saperne di più.....


Registro Imprese


Guida bilanci 2017


In vista delle prossime scadenze per il deposito dei bilanci d'esercizio al Registro delle Imprese da parte delle società di capitali, come di consueto, Unioncamere ha realizzato il Manuale operativo nel quale sono illustrate le modalità per la compilazione delle domande ed il loro invio agli uffici camerali. Leggi la guida.
Si precisa che, contrariamente a quanto indicato nel manuale, la Camera di commercio di Mantova, come già in passato, non accetta la modalità di firma tramite conferimento dell'incarico mediante la procura speciale. Leggi la sintesi delle principali indicazioni necessarie alla corretta presentazione del bilancio d'esercizio curata dal Registro Imprese di Mantova.


Qualità bilanci: situazione patrimoniale consorzi


Si richiama l'attenzione alle iniziative che il sistema camerale e in particolare la Camera di commercio di Mantova hanno messo in atto per migliorare la qualità della banca dati Bilanci. Per quanto attiene ai consorzi si rinnova l'invito agli interessati a verificare l'avvenuto deposito della situazione patrimoniale al 31/12/2016 poiché, ad oggi, da un primo monitoraggio, risulterebbe che solo il 60% circa dei consorzi iscritti nel Registro di Mantova ha già pubblicato la situazione patrimoniale.
Il deposito della situazione patrimoniale dei consorzi con attività esterna al Registro Imprese è espressamente previsto dall'art. 2615 bis codice civile e deve essere effettuato entro il termine dei due mesi dalla chiusura dell'esercizio, quindi entro il 28 febbraio 2017.
Nonostante il termine sia già scaduto si invita ad effettuare gli adempimenti di legge, anche se risultano ormai tardivi; in mancanza verranno avviate le procedure di sollecito con accertamento delle sanzioni pecuniarie per l'omesso deposito.


Requisiti attività agente rappresentante di commercio


Dal 13 maggio 2017 l'essere stato iscritto ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio (soppresso dal 12/05/2012) NON è più requisito abilitante per l'avvio dell'attività di agente-rappresentante di commercio. I requisiti abilitanti da dichiarare nel modello SCIA per l'iscrizione sono: titolo di studio abilitante o il corso professionale riconosciuto o l'esperienza lavorativa qualificata o l'iscrizione nell'apposita sezione REA persone fisiche. Per saperne di più consulta il prontuario


Nuovo numero assistenza Telemaco


Telemaco, il servizio online per l'interazione con il Registro Imprese, ha cambiato il numero del centro assistenza: il nuovo numero è 0492015215. Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e per l'utente il costo della telefonata viene drasticamente ridotto o, a seconda del piano telefonico, addirittura azzerato.


Imprenditoria femminile


Smartworking: il Comitato Imprenditoria Femminile presenta il progetto


Una rete di 10 aziende ha aderito a questo innovativo progetto che vede cambiare il mondo del lavoro e del welfare aziendale. Sono intervenuti il vice sindaco Giovanni Buvoli, il segretario generale Marco Zanini e la presidente del CIF Annick Mollard. Leggi il comunicato stampa.


Regolazione del mercato


L'arbitrato: fondamenti e tecniche


La Camera Arbitrale di Milano organizza un corso di 40 ore per i professionisti interessati a svolgere il ruolo di arbitro, consulente e difensore nei procedimenti arbitrali. Per questa iniziativa l'Ordine degli Avvocati di Milano riconosce 14 crediti formativi. Per saperne di più...


Notizie dagli uffici


24 aprile - Chiusura Ente


In occasione della festa nazionale della Liberazione, uffici e sportelli camerali di via Calvi e largo Pradella e di PromoImpresa-Borsa Merci rimarranno chiusi lunedì 24 aprile.
Saranno attivi il call center 0376234000 per informazioni sul Registro Imprese e prenotazione appuntamenti per rilascio/rinnovo firma digitale e lo sportello virtuale - servizi on line.


Rideterminazione spese connesse ai procedimenti sanzionatori


A seguito dell'aumento delle tariffe postali relative agli atti giudiziari, dal 1° giugno 2017 gli importi per le spese del procedimento di notificazione dei verbali di accertamento per ritardate/omesse comunicazioni al Registro delle Imprese o al R.E.A. e di notificazione delle ordinanze-ingiunzione emesse dall’Ufficio sanzioni a seguito di ricorso, sono state fissate in euro 35,00 (Deliberazione di Giunta n. 18 del 23/03/2017).


Segnalazioni da altri enti


Accesso alla sede di largo Pradella


A causa dei lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele si è ridotta considerevolmente la disponibilità di parcheggi a raso nei dintorni della sede camerale di largo Pradella. Si segnala che il Comune di Mantova ha firmato una convenzione con Quick - No Problem Parking Spa affinchè nel parcheggio coperto vengano applicate le stesse tariffe della sosta in strada. Per saperne di più...


Concorso enologico "Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco"


Entro l'8 maggio è possibile inviare la domanda per partecipare all'8° edizione del consorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco". Per ulteriori informazioni visitare il sito www.concorsolambrusco.it


Servizi on line


Cinque nuovi servizi on line


A marzo è stata completata la migrazione dei nostri servizi on line sullo sportello virtuale, un portale che offre una profilazione minima, anche attraverso CNS, condivisa con analoghi servizi attivati dalle Camere lombarde, semplifica l'invio delle richieste, e permette di seguire lo stato delle proprie pratiche in tempo reale. Oltre ai servizi già noti agli utenti, ne sono stati sviluppati altri 5 del tutto nuovi: assistenza specialistica su pratiche R.I., informazioni su attività regolamentate, prenotazione appuntamento allo sportello Marchi e Brevetti, informazioni e prenotazione appuntamento con ufficio commercio estero.
Salta la coda! Invia la tua richiesta direttamente dal tuo pc.


In primo piano




Redazione


CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Alessandro Zanetti