Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 7-2016

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 7suap - ottobre 2016

Fascicolo Informatico d'Impresa


Seconda fase di sperimentazione del Fascicolo - Action learning

Continua la sperimentazione lombarda patrocinata dalla Regione con l’ausilio degli angeli anti burocrazia e del sistema camerale per il miglioramento dei processi e delle attività dei SUAP regionali. Il nostro territorio si è dimostrato tra i più proattivi e sensibili ad una coerente attuazione delle disposizioni normative. In tutta la regione sono stati coinvolti 162 SUAP, 15 dei quali del territorio mantovano, pari a 28 Comuni che rappresentano il 49% delle imprese attive in provincia. Questa seconda fase, della durata di 4 mesi, prevede un programma di miglioramento organizzativo declinato in: due giornate formative in aula (26 settembre e 11 ottobre); affiancamento sul campo in collaborazione con gli angeli anti burocrazia supportati anche dalla Camera di commercio; assistenza help desk; somministrazione a distanza di pillole formative in webinar. Il percorso ha lo scopo di sviluppare prassi condivise nella gestione dei procedimenti, armonizzare i livelli dei servizi offerti ai cittadini lombardi, ridurre il carico burocratico attraverso l’implementazione di modelli operativi condivisi, proprio per rilanciare la competitività del tessuto economico regionale nonché per favorire la diffusione del Fascicolo Informatico d’impresa.

Focus


SCIA - Documento unico con validità nazionale

Il Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 126, recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124” (G.U. n. 162 del 13 luglio 2016), in vigore dal 28 luglio 2016, aggiunge due nuovi articoli (18-bis e 19-bis) e modifica gli articoli 19, 20, 21 e 29 della Legge n. 241 del 1990, prevedendo quanto segue:
a) la SCIA potrà essere presentata presso un unico ufficio, anche in via telematica, con un modulo unico valido su tutto il territorio nazionale (art. 19-bis, commi 1 e 2, L. n. 241/1990, come novellato dall’art. 3, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 126/2016);
b) il modulo dovrà essere pubblicato sul sito istituzionale della Pubblica Amministrazione destinataria delle istanze e richieste;
c) ci si potrà rivolgere ad un unico ufficio, che avrà il compito di interagire con tutti gli altri uffici e/o amministrazioni interessate;
d) dell’avvenuta presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni dovrà essere rilasciata immediatamente una ricevuta; tale ricevuta costituisce comunicazione di avvio del procedimento e deve indicare i termini entro i quali l’amministrazione è tenuta a rispondere o entro i quali il silenzio dell’amministrazione equivale ad accoglimento dell’istanza (art. 18-bis, L. n- 241/1990, come novellato dall’art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 126/2016);
e) la richiesta al cittadino di documenti ulteriori rispetto a quelli previsti è considerata inadempienza sanzionabile sotto il profilo disciplinare (art. 2, comma 5).
Successivi decreti individueranno le attività oggetto di mera comunicazione, di SCIA o di silenzio assenso, nonché attività per le quali è necessario il titolo espresso.
Regioni ed Enti locali dovranno adeguarsi alle disposizioni di cui agli articoli 18-bis, 19 e 19-bisdella legge n. 241 del 1990, come introdotti o modificati dall'articolo 3, del D.Lgs. n. 126/2016, entro il 1° gennaio 2017 (art. 4, D.Lgs. n. 126/2016).

Conferenza dei servizi

Il Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127, recante “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124”. sostituisce integralmente tutta la disciplina della conferenza di servizi ex articoli da 14 a 14-quinquies della legge 241/1990,  introduce due distinti istituti (non per questo separati), consistenti nella conferenza semplificata (art. 14-bis) e nella conferenza simultanea (art. 14-ter), e mira alla semplificazione nella Pubblica Amministrazione attraverso l’abbattimento dei tempi lunghi attivando la conferenza semplificata, che non prevede riunioni fisiche ma solo l’invio di documenti per via telematica e lo svolgimento della conferenza simultanea con riunione (anche telematica) solo quando è strettamente necessaria.
Le Amministrazioni coinvolte renderanno i loro pareri e assensi entro 45 giorni (90 giorni per i pareri in materia ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini), diversamente si considereranno assensi. Per approfondire l’argomento...

Commercio su aree pubbliche

Al fine di supportare i comuni nelle procedure di riassegnazione delle concessioni di posteggio in scadenza a maggio/luglio 2017, nonché garantire un’applicazione omogenea delle procedure medesime su tutto il territorio nazionale, Regione Lombardia con DDUO 22 luglio 2016, n. 7240, ha approvato l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il fac-simile di bando pubblico e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso per le assegnazioni di concessioni di posteggio nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati. Inoltre, con DDUO 28 luglio 2016, n. 7456, Regione Lombardia ha approvato l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il fac-simile di bando pubblico e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso per le assegnazioni di concessioni di aree pubbliche ai fini dell’esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici.
Tali modelli “tipo” dovranno essere personalizzati dai Comuni rispetto:
- alle caratteristiche tipiche dei mercati, delle fiere, dei posteggi isolati;
- alle proprie scelte in tema di durata delle concessioni;
- alla propria organizzazione degli uffici, sia a livello di competenze che di procedure (modalità di presentazione della domanda, assolvimento del bollo, pagamento dei diritti di istruttoria, ecc.);
- agli eventuali differenti criteri adottati per i posteggi isolati e per il posteggi di nuova istituzione.
Leggi la presentazione degli angeli antiburocrazia in merito alle disposizioni normative e le azioni che Regione Lombardia sta attuando in merito.
Ricordiamo che la piattaforma impresainungiorno.gov.it consentirà alle imprese di presentare domanda per l’assegnazione delle concessioni in scadenza, per tutti quei Comuni che utilizzano la scrivania camerale. Incontro GTS di confronto l'8 novembre. Seguirà invito.

Aggiornamenti piattaforma I1G

Tutti gli aggiornamenti sono visibili dalla propria scrivania nella sezione “Help center” del menù:

Settembre

Nuovo aggiornamento delle componenti Scrivania SUAP e Scrivania Enti Terzi:
- Scrivania SUAP: inseriti dei filtri nella lista "Note e Avvisi" al fine di consentire una visualizzazione più mirata;
- Scrivania Enti Terzi: inserita la funzione “Scadenze delle pratiche” per consentire agli Enti Terzi di avere evidenza di questa importante informazione.

Agosto

Nuova versione della componente FrontOffice SUAP che prevede la possibilità di autenticazione tramite SPID.

Luglio

Nuova versione della scrivania SUAP che consente una migliore gestione del tipo procedimento con l’aggiunta del procedimento "CO" (comunicazione) e dei termini di scadenza per suddividere i giorni di calcolo per singolo endoprocedimento. E' stato inoltre rivisto il contenuto della lista dei pagamenti elettronici.

Giugno

Nuova versione del servizio SUAP, nelle componenti Scrivania SUAP e Scrivania Enti Terzi. In particolare:
- nella funzione di “inserimento manuale” è consentita l’acquisizione multipla di più documenti;
- negli eventi di inoltro e comunicazione viene inserita automaticamente una descrizione esplicativa dei soggetti destinatari in modo da rendere immediatamente evidente verso chi è stato effettuato l’evento;
- ai fini dell’adempimento delle previsioni normative in materia di trasparenza amministrativa viene data la possibilità di rendere disponibile ai cittadini in automatico la “Lista pratiche presentate”. Chi fosse interessato a richiedere l’attivazione della funzione in oggetto può inviare la richiesta ad assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it specificando i comuni per i quali attivarla.

Tutti gli aggiornamenti sono visibili dalla propria scrivania nella sezione “Help center” del menù.

Incontri di aggiornamento e formazione


11/10/2016: Seconda action learning della II fase di sperimentazione del fascicolo informatico d’impresa
29/09/2016: incontro Angeli e Camera di commercio con Provincia di Mantova per esaminare le problematiche riscontrate con le varie applicazioni utilizzate dai SUAP (I1G, Globo, ecc.)
26/09/2016: Prima action learning della II fase di sperimentazione del fascicolo informatico d’impresa
23/09/2016: incontro tra Regione Lombardia, Angeli e Provincia di Mantova sulla tematica AUA
13/09/2016: Incontro Angeli con comuni Destra Secchia e comuni Sinistra Secchia
29/07/2016: Incontro a Suzzara tra Camera di Commercio e Comuni del Sinistra Secchia
14/07/2016: Incontro Angeli e Consorzio Oltrepò Mantovano

Progetto Angeli anti burocrazia - Seconda annualità


Vi ricordiamo che l’Angelo del territorio, Sofia Salardi, è a disposizione, per le necessità espresse dai SUAP, nella gestione e risoluzione di casi specifici e nell’ottimizzazione organizzativa, dalle imprese del territorio, con un servizio di risposta a segnalazioni di eventuali problematiche burocratiche. Per contatti angeliantiburocrazia.mantova1@lom.camcom.it

Memorandum


Da ottobre anche la Camera di commercio di Mantova rilascia SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L'assistenza gratuita per il rilascio di SPID è offerta a imprese e cittadini solo su appuntamento con prenotazione on line

Normativa e pareri MISE


Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016 - Promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione Europea e modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012. Il regolamento semplifica il riconoscimento dei certificati e:
a) prevede, in relazione a taluni “documenti pubblici” rilasciati dalle autorità di uno Stato membro che devono essere presentati alle autorità di un altro Stato membro, un sistema di esenzione dalla legalizzazione o formalità analoghe e di semplificazione di altre formalità;
b) istituisce moduli standard multilingue da utilizzare come supporto per la traduzione e allegati ai documenti pubblici nazionali relativi ad una serie di fatti elencati all’art. 2 (es. nascita, esistenza in vita, decesso, matrimonio, ecc.).
Il regolamento si applicherà a decorrere dal 16 febbraio 2019.

Legge 28 luglio 2016, n. 154 - Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale
L'articolo 4 –“Riduzione dei termini per i procedimenti amministrativi” - ha l'obiettivo di velocizzare i procedimenti amministrativi relativi all'esercizio delle attività agricole.
Il comma 1, con una modifica all’art. 14, comma 6 del D.Lgs. n. 99/2004, riduce da centottanta a sessanta giorni il termine entro il quale la pubblica amministrazione deve adottare il provvedimento finale dal ricevimento dell'istanza già istruita dal Centro di assistenza agricola (CAA).
Il successivo comma 2, “al fine di garantire la trasparenza e la celerità dei procedimenti amministrativi relativi all'esercizio delle attività agricole e conformemente alle disposizioni di cui all'articolo 117 della Costituzione” salvaguarda le eventuali forme di semplificazione più avanzate previste dalle normative regionali e delle province autonome nell'applicazi one ai predetti procedimenti della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (SUAP).

Circolare 3693/C (20 settembre 2016, prot. 293717) - Attività di gestione di magazzini generali – R.d.l. 1.7.1926, n.2290 e R.d. 16.1.1927, n.126. Assume determinazioni in merito all’ammontare della cauzione prevista dall’art.2 del R.d. 16.1.1927, n.126, come da ultimo sostituito dal comma 1 dell’art.1 del d.P.R. 9 luglio 2010, n.137 e fornisce indicazioni in merito allo svolgimento dell’attività ispettiva.

Consiglio di Stato sez.V 13/9/2016 n. 3857 -  Divieto di occupazione permanente di suolo pubblico nel centro storico: il regolamento comunale supera il vaglio di legittimità.

 TAR Lazio 5/9/2016 n. 9530 - Occupazione di suolo pubblico - Le attività commerciali non possono esporre la merce su suolo privato antistante al negozio se non è previsto dal Regolamento Comunale.

Risoluzione n. 271802 del 19 agosto 2016 – Invio sentenza del Consiglio di Stato n. 3378 del 2016. Diffonde il testo della sentenza n.3378 del 2016 con la quale il Consiglio di Stato si è espresso sulla non riconducibilità dell’attività consistente nella pratica massaggi TUINA all’attività di estetista di cui alla legge n 1 del 1990.

Risoluzione n. 250182 del 29 luglio 2016 - Quesito in materia di vendite straordinarie. Reca chiarimenti in materia di vendite straordinarie effettuate da un soggetto dopo la comunicazione di chiusura di tutti i punti vendita presenti in un centro commerciale.

Risoluzione n. 243594 del 25 luglio 2016 - Commercio sulle aree pubbliche – Applicabilità Accordo del 16-7-2015 in sede di Conferenza Unificata agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in chioschi su aree pubbliche e ai distributori di carburanti. Reca chiarimenti in merito all’applicabilità dell’Accordo sancito in sede di Conferenza Unificata in data 16-7-2015 (Rep. Atti n. 67/CU) alle attività di somministrazione di alimenti e bevande in chioschi su aree pubbliche e agli impianti di distribuzione di carburanti su area pubblica.

Risoluzione n. 236368 del 18 luglio 2016 - Commercio su area pubblica – subingresso – risoluzione anticipata contratto di gestione. Reca chiarimenti in merito alla circostanza che l’attività di commercio su posteggio è oggetto di continui trasferimenti di gestione con risoluzione anticipata dei contratti in essere e nuovi affidamenti.

Risoluzione n. 227887 dell’8 luglio 2016 - Commercio al dettaglio su aree pubbliche – Richiesta parere. Risponde al quesito se, nel caso di cessione di ramo di azienda tra “spuntisti”, laddove nessuno dei due è concessionario di posteggio nel mercato in questione, il cedente possa trasferire al cessionario anche i diritti connessi alla priorità di assegnazione maturati attraverso il cumulo di un certo numero di presenze.

Risoluzione n. 227860 dell’8 luglio 2016 - Quesito in merito alla figura del preposto nelle attività di commercio su aree pubbliche del settore alimentare. Reca chiarimenti in merito all’ammissibilità della figura del preposto nel caso di attività di commercio su aree pubbliche del settore alimentare.

Risoluzione n. 226399 del 7 luglio 2016 - Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i. - Articolo 71, comma 6, lettera b) - Quesito in merito alla qualificazione professionale – Soggetto inquadrato al 5° livello del ccnl alimentaristi. Risponde al quesito se un soggetto che ha prestato la propria opera per almeno due anni negli ultimi cinque presso un’impresa artigiana in qualità di “aiuto cuoco” e inquadrato al 5° livello del CCNL “Alimentari artigianato” possa essere considerato in possesso del requisito professionale per l’avvio e l’esercizio di attività commerciali al dettaglio di generi alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del D.Lgs. n. 59/2010.

Risoluzione n. 226246 del 7 luglio 2016 - Richiesta parere attivazione esercizi di vicinato in grande struttura di vendita. Reca chiarimenti sui titoli abilitativi necessari per l’apertura di esercizi di vicinato all’interno di un centro commerciale, nonché sui limiti di attività ammissibili all’interno delle gallerie e degli spazi di transito nonché nei parcheggi del centro.

Risoluzione n. 226100 del 7 luglio 2016 - Commercio al dettaglio sulle aree pubbliche – Cessione ramo d’azienda. Reca chiarimenti in merito alla cessione di un ramo d’azienda (e precisamente quello afferente all’autorizzazione di tipo itinerante) da parte di una ditta individuale titolare di commercio sulle aree pubbliche, sia con posteggio che itinerante.

Risoluzione n. 138792 del 18 maggio 2016 - Quesito in materia di requisiti professionali per il commercio al dettaglio di prodotti alimentari e per la somministrazione di alimenti e bevande – Socio accomandante di s.a.s. Risponde al quesito se al socio accomandante di una s.a.s. esercente l’attività di somministrazione possa venir riconosciuto il possesso del requisito professionale per il commercio al dettaglio di generi alimenti e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del decreto legislativo n. 59 del 2010.

Risoluzione n. 138811 del 18 maggio 2016- Commercio su aree pubbliche in forma itinerante – Controllo a mezzo sistemi di videosorveglianza. Reca chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzare apposite telecamere di sorveglianza (installate per monitorare e proteggere un’area pubblica ed i suoi beni da danneggiamenti e/o atti vandalici) al fine di stabilire se un soggetto, che esercita su detta area l’attività di commercio sulle aree pubbliche in forma itinerante, rispetti o meno i limiti di stazionamento temporali imposti per tale attività.

Risoluzione n. 136574 del 17 maggio 2016 - Attività di fornitura di servizi di pasti e rinfreschi per gli ospiti di una residenza protetta - Necessità di presentazione della SCIA - Quesito risponde al quesito se una ditta, che ha ricevuto l’incarico, da parte dei titolari di una residenza protetta, di preparare e somministrare i pasti agli ospiti utilizzando le loro strutture, debba presentare o meno, stante la circostanza che la medesima non riceverà alcun compenso diretto dai fruitori ma soltanto dai titolari della struttura, una Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (SCIA).

Risoluzione n. 138831 del 15 maggio 2016 - Attività di massaggi Thuina o Thai Massage ovvero massaggi rivolti al benessere della persona - Sequestro amministrativo del centro massaggi all’insegna “Tuina” e delle relative attrezzature . Reca chiarimenti in merito all’attività di massaggi Tuina, ovvero di massaggi rivolti al benessere della persona.

Risoluzione n. 129418 del 10 maggio 2016 - D. Lgs. 59/2010 – Art. 71, co. 6 lett. b) – Esperienza professionale maturata in qualità di “aiuto cuoco” o “barman” CCNL per i dipendenti del turismo e pubblici esercizi. Reca chiarimenti in merito alla possibilità di ritenere valida, ai fini dell’acquisizione del requisito professionale per l’avvio di attività commerciali al dettaglio relative al settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b) del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, l’esperienza professionale maturata in qualità di “aiuto cuoco” o “barman”, anche se regolata dall’inquadramento al V livello del CCNL per i dipendenti del turismo e pubblici esercizi.

Risoluzione n. 129393 del 10 maggio 2016 - SCIA per estensione categoria merceologica “giornali e riviste” all’interno di negozi della grande distribuzione - Quesito reca chiarimenti in merito all’attivazione di un punto di vendita non esclusivo all’interno di un esercizio della grande distribuzione già operante.
Nello specifico si forniscono chiarimenti in merito alla compilazione e all’inoltro del modello SCIA ai vari Comuni e in merito alla possibilità di presentare una richiesta in forma collettiva riferita a tutti gli esercizi della grande distribuzione presenti sul territorio italiano.

Risoluzione n. 122063 del 3 maggio 2016  - Attività di commercio al dettaglio in sede fissa – Affidamento in gestione di reparto – Quesito. Reca chiarimenti in merito all’istituto dell’affidamento di reparto commerciale, il quale non risulta disciplinato dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114.

Risoluzione n. 122094 del 3 maggio 2016 - Controlli in merito ai requisiti morali – Verifiche antimafia: fornisce chiarimenti in tema di verifica dei requisiti soggettivi previsti dal codice antimafia in caso di esercizio in forma societaria di attività imprenditoriali commerciali, in relazione a quanto previsto dall’articolo 71 del D.Lgs. n. 59 del 2010

Risoluzione n. 116556 del 27 aprile 2016 - Titolare rivendita di generi di monopolio con relativa tabella riservata – Quesito in merito alla possibilità di porre in vendita album e relative figurine. Risponde al quesito se i titolari di rivendite di generi di monopolio in possesso della tabella speciale ad essi riservata possono porre in vendita anche album e relative figurine (prodotti peraltro non ricompresi nell’elenco relativo al contenuto della tabella speciale), ovvero se debbano inoltrare una Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (SCIA) al Comune competente per territorio.

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter

 

PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.