Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2016 > Maggio 2016

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 121 - Maggio 2016

Eventi

14° Giornata dell'Economia

"Mantova: le sfide di un territorio" è il titolo della 14° Giornata dell'Economia che si terrà nella sala dell'Ottagono venerdì 10 giugno al Centro Congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni", il largo Pradella 1/B, a partire dalle 9. Dopo il saluto del presidente Carlo Zanetti seguirà la relazione di Mario Mazzoleni, Professore Associato di Economia aziendale, Università degli Studi di Brescia. Leggi il programma. Chiuderà la mattinata la tavola rotonda alla presenza del Ministro Maurizio Martina, il Vice Ministro Luigi Casero e la Sottosegretaria Dorina Bianchi tra gli altri. Iscrizioni on line


Suap e Fascicolo informatico d'impresa

Seminario di formazione rivolto ad Amministratori e Funzionari dei SUAP mantovani e degli Enti terzi per fare il punto sullo stato dell'arte del territorio sul funzionamento degli sportelli, e approfondire i contenuti del Fascicolo d'impresa in vista della seconda fase della sperimentazione lombarda.
L'incontro si tiene l'8 giugno all'auditorium L'Ottagono del Mantova Multicentre. Leggi il programma e iscriviti on line


I prossimi seminari per le imprese e la P.A.

Incontro per operatori del settore alimentare - Comparto ittico (23 maggio) - Iscriviti

Green public procurement e collegato ambientale (24 maggio) - Iscriviti

I controlli doganali e la gestione del contenzioso (25 maggio) - Iscriviti

Nuove impostazioni appalti - direttive europee (16 giugno) - Iscriviti

L'origine delle merci (23 giugno) - Iscriviti


Bandi & concorsi

Premi Impresa e Lavoro: al via la 48° edizione

Torna quest'anno il bando “Premi Impresa e Lavoro”, giunto alla 48^ edizione, finalizzato a conferire un riconoscimento a coloro che si sono distinti nel lavoro o che hanno contribuito al progresso economico della provincia di Mantova. Il bando prevede categorie di premi da conferire ai dipendenti e alle imprese oltre a premi speciali, a persone fisiche o a organismi, a discrezione della Giunta. I premi, consistenti in medaglia d'oro e relativo diploma, saranno conferiti nel corso di una cerimonia che si terrà in autunno in data da destinarsi. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le 12 del 29 luglio 2016. Per saperne di più...


Bandi 2016: 610 mila euro alle imprese mantovane

La Camera di commercio di Mantova, al fine di sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, intende agevolare le imprese mantovane con 5 bandi: “Informatizzazione” “Fiere internazionali all’estero”, “Fiere internazionali in Italia”, “Formazione” e “Certificazione di prodotto e di sistema” per un ammontare complessivo di 610 mila euro. Per informazioni è disponibile una breve presentazione con gli elementi salienti di ciascun bando oppure è possibile prenotare on line un appuntamento al SIL – Sportello Impresa Lombardia, in largo Pradella 1. Per saperne di più...


Bando sulla responsabilità sociale delle imprese

Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde tramite Unioncamere Lombardia pubblicano il Bando per la diffusione della responsabilità sociale delle organizzazioni nelle MPMI lombarde con lo scopo di incentivare progetti a valenza sociale, ambientale e/o culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sulle tematiche di sviluppo locale sostenibile, green economy e innovazione sociale. Le domande telematiche potranno essere presentate fino alle ore 10.00 del 30 giugno 2016. Per saperne di più...


Informazione economica

Congiuntura 1° trimestre 2016: cauto ottimismo

Crescita del +2,5% nel primo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2015 per la produzione industriale secondo l’analisi della congiuntura manifatturiera effettuata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova. Anche tutti gli altri indicatori mostrano risultati positivi: gli ordini esteri, gli ordini interni e il fatturato totale. Per quanto concerne le aspettative per il secondo trimestre del 2016, gli imprenditori mantovani sembrano maggiormente ottimisti, sul fronte della domanda estera e del fatturato. Positivi anche produzione, domanda interna e, seppur in misura minore, occupazione. Leggi il comunicato stampa.


I numeri dell'economia provinciale

Il Servizio di Informazione Economica e Promozionale ha aggiornato il cruscotto degli indicatori statistici che forniscono i dati di struttura e di congiuntura dell'economia mantovana relativi al I trimestre 2016. Geocamera, invece, offre una rappresentazione grafica dal 2010 al 2015 su demografia, import-export, lavoro, imprenditoria e molto altro.


Servizi di sportello e uffici

2 e 3 giugno 2016 - Chiusura Ente

In occasione della festa nazionale della Repubblica, uffici e sportelli camerali di via Calvi e largo Pradella, e di PromoImpresa-Borsa Merci rimarranno chiusi giovedì 2 e venerdì 3 giugno.
Il 3 giugno saranno attivi il call center 0376234000 per informazioni sul Registro Imprese e prenotazione appuntamenti per rilascio/rinnovo firma digitale e lo sportello virtuale - servizi on line.


Sportello Impresa Lombardia

Lo Sportello Impresa Lombardia (SIL) è attivo per informazioni su bandi/finanziamenti e sull'avvio di nuove attività, fornisce assistenza alla compilazione di domanda di contributo e ha prodotto il sito Imprendo anch'io, un pratico vademecum interattivo per gli aspiranti imprenditori.
Lo Sportello Impresa Lombardia (SIL) in largo Pradella 1/b e riceve su appuntamento il martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Prenota on line l'appuntamento


Registro Imprese

Cooperative sociali: iscrizione all'albo regionale a regime

Dal 1° giugno al 31 luglio le cooperative sociali devono presentare alla Camera di commercio, tramite CUR (Comunicazione Unica Regionale), la domanda di mantenimento dell’iscrizione all'Albo Regionale.
A partire dai primi giorni di giugno sarà disponibile un nuovo applicativo on-line che permetterà la compilazione guidata e la creazione del modello CUR in formato .xml.
Quest’anno non dovrà più essere utilizzato il modello PDF compilabile dello scorso anno.


Nuove specifiche tecniche software Registro Imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto direttoriale dell'11 aprile 2016, ha approvato le modifiche alle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare al Registro Imprese. Queste le principali novità:
- nuovi codici relativi a nuovi 25 Comuni derivanti dalla fusione di Comuni preesistenti;
- un apposito codice relativo alle «società benefit», di cui all'art. 1, commi, da 376 a 384 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016);
- nuovi codici di autorizzazioni all'assolvimento del bollo virtuale;
- uno specifico codice, nella «tabella denominazioni licenza», per la «licenza taxi».
Le nuove specifiche tecniche sono valide dal 2 maggio 2016 e non potranno più essere utilizzati programmi realizzati sulla base delle precedenti specifiche tecniche a partire dal 4 luglio 2016.


Startup innovative - Ultimi aggiornamenti

Il MiSE ha pubblicato l'ultima scheda di sintesi della policy a sostegno delle startup innovative che offre un'ampia ma sintetica illustrazione delle misure agevolative che sono state poste in atto per rilanciare la nuova politica industriale per lo sviluppo e la competitività al fine di promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione, in particolare giovanile, l’aggregazione di un ecosistema animato da una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione, così come a favorire una maggiore mobilità sociale, il rafforzamento dei legami tra università e imprese nonché una più forte capacità di attrazione di talenti e capitali esteri nel nostro Paese.
E' inoltre pubblicato i compendio delle agevolazioni MiSE per le imprese che contiene tutte le agevolazioni previste a sostegno della competitività, dell'innovazione, dell'efficienza energetica, dell'internazionalizzazione, delle startup innovative e PMI innovative.


Mediatori: dal 13 maggio 2016 l'iscrizione nell'ex Ruolo non dimostra più i requisiti professionali

Dal 13 maggio l’iscrizione nel soppresso Ruolo degli Agenti di affari in mediazione non potrà più essere fatta valere ai fini della dimostrazione dei requisiti professionali per l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione. Tutti coloro che avranno intenzione di svolgere l’attività economica di agenzia di affari in mediazione dovranno dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 2 legge n. 39/1989 s.m.i. Per saperne di più...


Diritto Annuale

Cosa cambia nel 2016

Dall'anno 2016 l'informativa camerale relativa al pagamento del diritto annuale viaggia via Pec alla casella dichiarata dall'impresa al Registro delle Imprese. Nessuna informativa cartacea è prevista, tranne che per un numero limitato di soggetti quali i soggetti c.d. "only Rea" e i consorzi che al momento risultano ancora esclusi dall'obbligo di munirsi di Pec.
Dal 16 maggio 2016 il sistema camerale mette a disposizione un nuovo sito internet di informazione e calcolo del diritto annuale da versare (http://dirittoannuale.camcom.it) il cui link di accesso è riportato direttamente nella Pec di invio dell'informativa all'imprese.


Internazionalizzazione

Certificati d'origine su formulari multipli

Cert'O, l'applicazione per la richiesta on line dei certificati d'origine, da questo mese permette la gestione di multiformulari. Questa novità va incontro alle esigenze delle imprese per le quali il certificato si "estende" su più formulari, permettendo di inserire più riquadri 6 e 7 che descrivono la natura e la quantità delle merci. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode - Alessandro Zanetti

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito