Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 8-2016

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 8suap - dicembre 2016

FOCUS ON


Buon Anno 2017

Traguardo raggiunto!!! Siamo lieti di informare che l'anno si chiude per la nostra provincia con la completa telematizzazione dei procedimenti SUAP. Questo ottimo risultato, ottenuto grazie ad un intenso lavoro di collaborazione tra gli enti coinvolti, consente di elevare i livelli di servizio alle imprese e di garantire uniformità della modulistica, come prescritto nella L.R. 11/2014. Questo traguardo rappresenta un notevole vantaggio per le imprese e i cittadini.

 

SCIA nel Fascicolo informatico

Grazie al progetto di sperimentazione lombardo, dal 20 dicembre, il documento di Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (SCIA) è inserito nel Fascicolo Informatico d'Impresa. L'alimentazione del documento da parte degli Sportelli Unici ne permetterà la consultazione agli uffici della Pubblica Amministrazione con accesso da verifichePA.
Infocamere ha iniziato le operazioni di recupero delle oltre 250.000 SCIA associate a pratiche con documenti già transitati nel Fascicolo Informatico.

Gruppo Territoriale Semplificatori (GTS)


Domande per le concessioni di suolo pubblico

Come anticipato durante lo scorso incontro GTS informiamo che dal 1° dicembre 2016 è in linea, sul portale camerale impresainungiorno.gov.it, la modulistica per la presentazione delle domande di assegnazione delle concessioni di suolo pubblico destinate all’esercizio di attività commerciali (Direttiva n. 123/2006/CE “Ex Bolkestein”). Sono state inoltre predisposte le Linee Guida per supportare le imprese nella compilazione delle domande e per facilitare i vostri uffici nell’istruttoria delle domande presentate. Nel frattempo si suggerisce di evidenziare sul sito web comunale di riferimento, le date di apertura e di chiusura delle procedure di selezione, al fine di evitare la presentazione di domande fuori termine.

Formazione giuridica per gli uffici SUAP

Nell’ambito dell’attività di supporto ai SUAP che le Camere di Commercio sono chiamate a svolgere, stiamo organizzando per martedì 24 gennaio, un corso di formazione gratuito per i responsabili ed operatori dei SUAP sull’analisi dei procedimenti Scia alla luce della Riforma Madia 1 e 2,  tenuto dall’Avv. Liliana Farronato.
Prossimamente invieremo a tutti i Comuni il programma completo con le modalità di partecipazione.

Raccolta quesiti

Come noto, in Lombardia sono presenti diversi gruppi di lavoro e prassi procedurali per la risoluzione dei problemi segnalati dai SUAP. Le soluzioni proposte spesso circolano solo a livello locale generando disomogeneità operative. Per superare tale frammentazione e fornire soluzioni con valenza regionale è stata istituita presso UCL una cabina di regia con l’obiettivo di facilitare soluzioni condivise. Chiediamo la vostra collaborazione per apportare, dal prossimo anno, il fattivo contributo del nostro territorio. I quesiti possono essere compilati on line dall’apposito form

Aggiornamenti piattaforma I1G

Tutti gli aggiornamenti sono visibili dalla propria scrivania  nella sezione “Help center” del menù.

Dicembre

1- Chiusura di Infocamere per i periodi di festività di fine 2016/inizio 2017.
Gli aggiornamenti della 'base di conoscenza - kdb' SUAP saranno SOSPESI per il periodo natalizio, precisamente:

- l'ultimo aggiornamento del 2016 sarà effettuato domenica 18/12;

- il successivo aggiornamento sarà l'11 gennaio 2017;

- gli aggiornamenti settimanali riprenderanno regolarmente dal 15/1/2017.

Saranno sospesi dal 19/12 al 5/1:

- i passaggi in delega e convenzione dei SUAP;

- gli avviamenti delle 'scrivanie Enti Terzi';

- le abilitazioni a scrivanie SUAP ed Enti Terzi;

- la fornitura di reportistica;

- l'attivazione sul portale della 'lista pratiche'.

2- Sarà on line nei prossimi giorni  la modulistica riguardante la nuova normativa regionale sismica, rispondendo a quanto previsto dalla Legge Regionale 33/2015 e dalla DGR 5001/2016.

3- Nuova versione della Scrivania SUAP / Enti Terzi che consente di  utilizzare un ulteriore filtro di selezione per l'estrazione delle pratiche in base all'indirizzo (nome della via) dell'impianto produttivo.

4- Aggiornamento della modulistica edilizia a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016 (Supplemento Ordinario n. 52), del Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.

Ottobre

Attivazione dal sito ateco.infocamere.it  di un collegamento diretto con i portali SUAP.
Il rilascio consente agli utenti del sito di effettuare delle ricerche tramite codice Ateco ed essere reindirizzati automaticamente al portale SUAP del comune di proprio interesse.

Incontri di aggiornamento e formazione


20/12/2016 - incontro di approfondimento per l'utilizzo della scrivania Suap presso il Comune di Marcaria, dedicato ai Suap in ingresso su I1G (Suap Unione di Comuni Lombarda Terre d'Oglio e Suap Comune di Bozzolo).
14/12/2016:
- Corso formativo sul tema edilizia rivolto agli operatori dei SUAP in ingresso sulla piattaforma camerale.
- Incontro con gli operatori professionali del territorio Destra Secchia per la predisposizione delle pratiche edilizie.
- Secondo Webinar del progetto Action Learning: “L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) in Regione Lombardia”.
13/12/2016 - Incontro presso il Comune di Monzambano per le attività di sperimentazione del fascicolo informatico d’impresa (II fase).
07/12/2016 - Incontro presso il Comune di Roverbella per le attività di sperimentazione del fascicolo informatico d’impresa (II fase).
06/12/2016 - Corso di formazione  per gli operatori dei SUAP in ingresso sulla piattaforma camerale (Bozzolo, Castel d’Ario, Commessaggio, Gazzuolo, Gonzaga, Marcaria, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Rivarolo Mantovano, Roncoferraro, San Benedetto Po, San Martino dall’Argine, Sermide, Suzzara, Villimpenta).
02/12/2016: Primo webinar del progetto Action Learning su: “Il SUAP, elementi normativi, organizzativi e gestionali”.
08/11/2016: Primo incontro del Gruppo Territoriale Semplificatori (GTS) dedicato al commercio su aree pubbliche.
07/11/2016: Comune di Ostiglia entra in piattaforma I1G.
11/10/2016: Seconda giornata Action Learning.

Sportello Impresa Lombardia (SIL)


Mettiamo l'impresa al centro

Dal 1° marzo lo Sportello Impresa Lombardia (SIL), è attivo il nuovo servizio presso la sede della Camera di commercio di Mantova in largo Pradella 1, per essere un unico e facile punto di prima informazione, assistenza e accompagnamento alle start up e alle esigenze di consolidamento e crescita delle imprese mantovane, mettendo a disposizione la consulenza di funzionari esperti, e una postazione con PC per la preparazione e invio delle domande di contributo sui bandi camerali. Orari lunedì 15-17, martedì e giovedì 9.30-12.30 su appuntamento con prenotazione tramite sportello virtuale

io imprenditore: sono sostenibile?

Il 16 dicembre al Mamu si è svolto un seminario rivolto agli incuriositi dal fare impresa che vorrebbero percorrere questa strada, a chi ha già sviluppato un'idea imprenditoriale ma non l'ha ancora concretizzata. L'incontro focalizzava l'attenzione sulle caratteristiche necessarie per diventare imprenditori e sulle criticità generalmente riconosciute nei processi di sviluppo di un'iniziativa imprenditoriale.

Normativa e pareri MISE


D.G.R. del 28/11/2016, n. 5909 (BURL del 05/12/2016 S.O) -  Modulistica unificata e standardizzata per la presentazione del permesso di costruire (PDC): adeguamento della modulistica nazionale alle normative specifiche e di settore di Regione Lombardia

Regione Lombardia - nota Protocollo 01.2016.0018799 del 30/11/2016  - Trasmissione ad ATS della Comunicazione di avvio attività “Case e appartamenti per vacanze” ex art. 38, Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo. La nota invita per il futuro a non trasmettere queste comunicazioni ad ATS.

Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016 - Supplemento Ordinario n. 52)  Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124. Approfondimento

Parere n. 366160 del 22 novembre 2016 - Qualifica estetista. Il parere risponde ad un quesito in merito alla possibilità, per una “collaboratrice familiare nell’impresa estetica di cui è titolare la madre”, di poter utilizzare tale attività come requisito per l’accesso al corso di formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale necessaria all’esercizio dell’attività di estetista.

Ordinanza TAR Catania 26/10/2016 n. 2742 - Apertura di medie o grandi strutture di vendita. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia – Sezione staccata di Catania – Sezione Prima rimette alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ai sensi dell'art. 267 del TFUE, la questione pregiudiziale inerente la legittimità dei limiti dettati, per l’apertura di centri commerciali, sia dalla legge statale che da quella regionale (compatibilità o meno col diritto europeo), e sospende il giudizio fino alla definizione di tale questione.

Consiglio di Stato sez. V 24/10/2016 n. 4435 - Rilascio di autorizzazioni per l'apertura di media struttura di vendita. L’autorizzazione all’apertura di una media struttura di vendita e la tutela della concorrenza. Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4435/2016 ha deciso che in tema di tutela della concorrenza, legittimamente è stato proposto ricorso per evitare indebiti sviamenti di clientela, al fine di preservare un interesse personale, qualificato e meritevole di tutela nei casi in cui l’amministrazione autorizzi l’ingresso di un nuovo operatore economico nello stesso mercato alterando l’assetto concorrenziale esistente.

Parere n. 325777 del 17 ottobre 2016 - Esercizio dell’attività di acconciatore. Il parere risponde a quesito in merito Esercizio dell’attività di acconciatore fuori dai locali dell’impresa, nello specifico trattasi di attività saltuaria presso una casa di riposo, ovvero se «debba la stessa casa di riposo presentare una scia per iniziare l’attività di acconciatore presso i propri locali, iscrivendosi alla camera di commercio come impresa artigiana e nominando la succitata acconciatrice quale direttore tecnico» e se, in tal caso, l’acconciatrice «debba ricevere compenso direttamente dall’ospite della casa di riposo».

Consiglio di Stato sez. III 4/10/2016 n. 4085 - Silenzio del Comune in relazione alla domanda di revisione del numero delle farmacie nel territorio comunale.
1. Servizio farmaceutico – Disciplina introdotta con l’art. 11 del D.L. 1/2012 – Opera una sinergia ed un bilanciamento fra la libertà d’iniziativa economica e il preminente diritto alla salute tutelato – Pianta organica delle sedi farmaceutiche – Variazioni in diminuzione – Effetti.
2. Somministrazione al pubblico di farmaci sottoposti a prescrizione medica – Costituisce un’attività economica “conformata” da un impianto normativo pubblicistico volto alla tutela del diritto alla salute, anche qualora svolta nell’ambito di attività commerciali gestite imprenditorialmente da operatori economici privati – Obblighi di servizio – Devono essere rispettati

Decreto del Presidente della Repubblica 12 settembre 2016, n. 194 (Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2016) “Regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, a norma dell'articolo 4 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.
Il regolamento (c.d. “Regolamento sblocca-procedimenti  reca norme per la semplificazione e l’accelerazione di procedimenti amministrativi riguardanti rilevanti insediamenti produttivi, opere di rilevante impatto sul territorio o l’avvio di attività imprenditoriali suscettibili di avere positivi effetti  sull’economia o sull’occupazione. La semplificazione ed accelerazione è attuata attraverso due strumenti: la riduzione dei termini dei procedimenti e l’esercizio di un potere sostitutivo da parte del Presidente del Consiglio in caso di mancato rispetto dei termini.

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter

 

PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.