Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 6-2016

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 6suap - giugno 2016

Fascicolo Informatico d'Impresa


Fascicolo Informatico d’impresa – seminario formativo

Il seminario tenuto lo scorso 8 giugno ha contato l’attenta presenza di 70 partecipanti in rappresentanza dei 46 SUAP mantovani. Per chi non abbia avuto modo di partecipare abbiamo reso disponibili sul sito camerale tutti gli interventi dei relatori.
In particolare, tra i numerosi temi trattati ricordiamo:
- l’illustrazione del monitoraggio condotto da Regione Lombardia finalizzato alla verifica del rispetto dei requisiti essenziali dettati dalla normativa sui SUAP;
- le indicazioni fornite dagli enti terzi per una corretta gestione dei procedimenti che li coinvolgono; tra queste anche le delucidazioni fornite dal registro imprese in merito all’aggiornamento delle visure camerali;
- il resoconto delle attività in materia di procedimenti in ambito di edilizia produttiva e privata;
- gli esiti della prima fase di sperimentazione del fascicolo d’impresa da parte di Unioncamere Lombardia e la presentazione della seconda fase da parte della dirigente della DG sviluppo economico di Regione Lombardia.

Modalità di consultazione del Fascicolo d’impresa

Oltre alla consueta modalità di consultazione del Fascicolo d’impresa, garantita a tutte le PA tramite il portale verifichePA , i SUAP che utilizzano la piattaforma I1G hanno la possibilità di accedere direttamente al fascicolo, dalla propria scrivania, con la funzione “Consultazione” inserita nel box “Fascicolo di impresa”. A livello regionale, sono stati, inoltre, resi disponibili in consultazione tutti i procedimenti (comprese SCIA) e relativi documenti allegati, presentati presso i SUAP che operano con I1G. Per l’accesso a questi documenti, da effettuarsi tramite la funzione “Consultazione” inserita nel box “Ricerca Avanzata”, è necessario richiedere specifica abilitazione alla Camera di Commercio, fornendo il codice fiscale di tutti gli operatori addetti all’istruttoria dei procedimenti. Per tale comunicazione inviare mail a cura del responsabile del SUAP a suap@mn.camcom.it

Seconda fase della sperimentazione regionale del Fascicolo Informatico d’impresa

A partire dal prossimo mese di settembre inizierà la seconda fase della sperimentazione regionale del Fascicolo d’impresa, che coinvolgerà un cluster composto dai seguenti 15 SUAP: Asola, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castel Goffredo, Curtatone, Goito, Guidizzolo, Mantova, Marmirolo, Monzambano, Porto Mantovano, Roverbella, San Giorgio di Mantova, SUAP Destra Secchia, Volta Mantovana.
Tali SUAP verranno preventivamente contattati dall’Angelo Antiburocrazia di Mantova, per organizzare un incontro al fine di conoscere l’organizzazione interna. In quell’occasione sarà accompagnato dai funzionari camerali che offriranno un supporto in loco in merito all’ottimale utilizzo della scrivania I1G.

Tavolo GTS - Gruppo Territoriale Semplificatori


L’occasione del seminario dello scorso 8 giugno ha offerto la possibilità di rinsaldare il rapporto con gli enti terzi, in particolare ATS, Vigili del Fuoco, ATO, ARPA e Provincia e di sondare l’eventuale consenso, da parte dei SUAP, per il ripristino del tavolo provinciale per la semplificazione dei procedimenti (GTS). L’esito della customer satisfaction ha evidenziato che  le aree tematiche di maggior riguardano i procedimenti dell’edilizia e l’aggiornamento della piattaforma I1G, seguiti dai rapporti con gli enti terzi e la standardizzazione delle procedure, quest’ultima auspicata anche da Regione Lombardia.
La Camera di commercio pertanto, con il supporto degli Angeli anti burocrazia, si rende disponibile ad organizzare, a partire da settembre, i tavoli tematici per i quali ciascun operatore, per le rispettive competenze, potrà comunicare la propria partecipazione seguendo le indicazioni che verranno fornite.

Aggiornamenti piattaforma I1G


Giugno

Implementazione delle nuove Scia per gli agriturismi e le fattorie didattiche.

Maggio

Implementazione del  modulo per la comunicazione di offerta di alloggio in case e appartamenti per vacanze;

Aprile

Rilascio della nuova versione delle seguenti componenti Scrivania  SUAP e Scrivania Enti Terzi:

  • per facilitare l'operatività è direttamente disponibile dalla Scrivania la funzione di accesso alla Consultazione Fascicolo Imprese;
  • inserimento documenti nella Scrivania: è stato introdotto un controllo sul formato in fase di inserimento dei documenti così da evitare che vengano erroneamente inseriti documenti con formati non corretti.
Normativa e pareri MISE


TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 - Entrata in vigore del provvedimento: 23/06/2016. Pubblicato il primo decreto attuativo della Riforma Madia - In vigore anche in Italia il FOIA. In particolare segnaliamo le novità in materia di accesso agli atti che consente ai cittadini di accedere liberamente alle informazioni e ai dati raccolti dalle pubbliche amministrazioni, anche nel caso in cui non siano direttamente interessati da quelle informazioni.

BURL Serie Ordinaria - 25 maggio 2016 - SCIA AGRITURISTICA - D.D.S. 20 maggio 2016 - n. 4503 con la nuova modulistica per l’attività agrituristica e la fattoria didattica ai sensi della lr. 31/08 e del relativo regolamento di attuazione

BURL Serie Ordinaria - 18 maggio 2016 - D.D.G. 16 maggio 2016 - n. 4275 Approvazione degli schemi di comunicazione per chi offre alloggio in case e appartamenti per vacanze - revoca del d.d.g. del 6 maggio 2016, n. 3964

Consiglio di Stato, sentenza n. 1821 del 5 maggio 2016: accoglie il ricorso  avverso il diniego di autorizzazione ad avviare l’attività di commercio elettronico di autovetture nuove e usate.

Legge regionale 29 aprile 2016 - n. 10 Disposizioni in materia di commercio su aree pubbliche. Modifiche alla legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) con l’introduzione, tra l’altro, dell’obbligo di scia temporanea per le fiere/sagre.

Parere 27 aprile 2016 (Prot. 116663) - Attività di tintolavanderia. Vendita di prodotti connessi - Il parere risponde a quesito del SUAP di Cremona in ordine alla questione «se l’autorizzazione a svolgere l’attività di tintolavanderia dia la facoltà di vendere prodotti connessi all’attività, in analogia a quanto previsto dalla legge sulle estetiste».

Parere del 14 aprile 2016 (Prot. 104986) - Attività di tintolavanderia. Requisiti di idoneità professionale del responsabile tecnico - Il parere risponde a quesito concernente il caso di un soggetto per il quale, volendo questi avviare un’attività di tintolavanderia come impresa individuale, si chiede se la circostanza di «avere rivestito la qualifica di socio lavoratore presso un’azienda dello stesso settore per svariati anni» consenta di ritenere acquisita la prescritta qualifica professionale.

Risoluzione n. 80994 del 22 marzo 2016 - Attività di massaggi Thuina o Thai Massage ovvero massaggi rivolti al benessere della persona - La risoluzione n. 80994 del 22 marzo 2016 chiarisce che l’attività di massaggiatore, quando non rientra in quanto previsto dalla legge n. 1 del 1990 (dunque non è di tipo estetico) e quando non può essere considerata alla stregua di una attività sanitaria (pertanto priva di carattere terapeutico-riabilitativo), è da considerarsi libera e suscettibile di ricadere nell’ambito della legge n. 4 del 2013.

Nota esplicativa. SCIA per attività di intermediazione - Linee Guida applicative del Regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari. ATS ricorda che in base a questa nota è necessario che il titolare dell’impresa di intermediazione nel settore alimentare (commercio all’ingrosso), seppur senza deposito, presenti la SCIA ai fini degli obblighi di rintracciabilità, ritiro e richiamo, di cui al Regolamento CE 178/2002.

Incontri di aggiornamento e formazione

- 16/06/2016: testimonianza del Suap Destra Secchia all'incontro organizzato per i Suap della provincia di Cremona;

- 27/05/2016: incontro di approfondimento per l’utilizzo della scrivania come ente terzo presso il locale comando dei Vigili del Fuoco;

- 23/05/2016: videoconferenza, convocata dall’Ufficio semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzata ad approfondire gli impatti e le possibili problematiche applicative della nuova disciplina della conferenza dei servizi per i SUAP;

- 16/05/2016: incontro di approfondimento per l’utilizzo della scrivania SUAP presso il Comune di Bagnolo San Vito.

Prossimi incontri programmati con il SUAP di Gonzaga e il SUAP di Roncoferraro.

Progetto Angeli anti burocrazia - Seconda annualità


Nell’ambito del progetto “Angeli Antiburocrazia” informiamo che Regione Lombardia ha messo a disposizione alcuni strumenti sul sito reti.regione.lombardia in tema di Autorizzazione Unica Ambientale, nella sezione “Autorizzazioni Ambientali” alla voce “AUA”. Tali documenti sono stati predisposti, nel corso dell’anno 2015, dagli Angeli Anti Burocrazia in collaborazione con Regione Lombardia.
Gli strumenti sono pensati per essere consultati dalle imprese al momento della predisposizione dell’istanza e per supportare operativamente i SUAP e gli enti nelle singole fasi dell’iter procedimentale. Consulta i documenti...
Ricordiamo inoltre che il progetto di semplificazione a favore delle imprese include, oltre al servizio offerto dallo Sportello Impresa Lombardia (SIL), anche un servizio di risposta ad ogni segnalazione, attraverso call center/mail, sia delle necessità espresse dalle imprese sia dai SUAP del territorio.
Per saperne di più…

Redazione


BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter

 

PRIVACY

Per nuove iscrizioni alla newsletter scrivi a suap@mn.camcom.it.

I dati personali forniti a questa Camera di commercio saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto delle norme indicate nel decreto legislativo 196/03.

Titolare dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova - Via P.F. Calvi 28 - Mantova.
Altre informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili alla pagina Privacy Policy.