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Camera di Commercio di Mantova
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Newsletter n. 5suap - aprile 2016

La semplificazione è agevolata dal digitale: sempre più salda la collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni

La collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni che utilizzano la scrivania realizzata dal sistema camerale italiano ha dato impulso allo Sportello unico per le attività produttive telematico con oltre 500 mila adempimenti online sul portale impresainungiorno
Ad oggi dei circa 8 mila Comuni d’Italia, oltre 3.300 (il 41,7% del totale, distribuiti in 16 Regioni e 74 Province) hanno deciso di avvalersi delle Camere di Commercio utilizzando i servizi della piattaforma camerale per semplificare la vita delle imprese del proprio territorio.
A dicembre 2015 nel mantovano sono stati gestiti telematicamente circa 5.000 procedimenti, quintuplicati rispetto ai 1.000 dell’anno 2014, riuscendo così a concretizzare un significativo progresso per la realizzazione di quanto previsto dal DPR 160/2010.
Per approfondimento si vedano gli ultimi dati divulgati da Unioncamere - Infocamere. Comunicato stampa.

Fascicolo informatico d'impresa e sua alimentazione

Si è positivamente conclusa la prima fase di sperimentazione regionale del fascicolo informatico dell’impresa che ha individuato il primo prototipo di fascicolo. Regione Lombardia ha approvato e pubblicato sul BURL la relazione degli esiti, che consigliamo di visionare.
Sono ormai evidenti, per l'impresa e per la PA, l’importanza del fascicolo e il ruolo dei SUAP che lo alimentano (come previsto dal D.P.R. 160/2010 e dalla L.R. 11/2014).
La piattaforma camerale I1G (utilizzata da 50 comuni mantovani attraverso convenzioni gratuite) alimenta automaticamente il fascicolo informatico con i contenuti previsti dalla normativa.
Per i Comuni che non la utilizzano viene, invece, messo a disposizione il  servizio SU.RI. SU.RI è riservato ai responsabili degli uffici SUAP accreditati e consente di trasmettere telematicamente al RI gli estremi relativi alle SCIA, alle comunicazioni o altri atti di assenso, comunque denominati, rilasciati dal SUAP.
Il responsabile SUAP deve essersi registrato al portale "Impresa in un giorno" tramite CNS. Le modalità operative per effettuare la prima registrazione sono illustrate in questo breve filmato.

Aggiornamenti piattaforma I1G


Gennaio


1- E’ stato introdotto l'obbligo di firma digitale per tutti i documenti allegati alle pratiche SUAP.

2- Rilascio della nuova versione delle seguenti componenti SUAP:

  • Front Office SUAP
  • Scrivania utente (MyPage)
  • Scrivania SUAP

La principale novità introdotta riguarda la possibilità di richiedere ed effettuare la "regolarizzazione" di una SCIA attraverso l’invio di documentazione integrativa

3- Aggiornamento, a livello nazionale ed in conformità alla Circolare MISE 3684/C, dei procedimenti relativi ai "Magazzini Generali".

Febbraio


1- Dal 1° febbraio anche gli utenti finali (imprese, professionisti e intermediari) devono utilizzare il numero di assistenza 06.64892892 già riservato alla Pubblica Amministrazione.
Questo cambiamento, oltre a identificare un unico numero di assistenza per tutti gli interlocutori del SUAP camerale, va incontro alle richieste pervenute di mettere a disposizione un numero di telefono gratuito.
2- Super DIA: è disponibile nell'ambito della piattaforma SUAP camerale il procedimento DIA conforme ai contenuti della dgr. Ricordiamo che nella piattaforma sono disponibili tutti i procedimenti edilizi conformi alla normativa nazionale (PdC) e regionale (CIL e CILA) nonchè gli altri procedimenti connessi all'edilizia (Comunicazione Fine Lavori, Agibilità, Comunicazione Eseguita Attività, Richiesta variante urbanistica, deposito cementi armati, collaudo statico) anche di competenza di altri enti (compatibilità e autorizzazione paesaggistica, nulla osta Gestore Parco, ecc.).
3- Aggiornamento della Scrivania Enti Terzi
La principale novità introdotta riguarda la riorganizzazione delle pratiche in “sezioni” distinte per facilitarne la gestione da parte dell’Ente destinatario.

Marzo


1- Nuovo aggiornamento della Scrivania Enti Terzi. La novità introdotta consente agli Enti Terzi che utilizzano la scrivania I1G di inserire nuovi eventi, anche per pratiche già chiuse (precisamente in stato “chiusa positivamente”, “chiusa negativamente”, “annullata”), evitando ai SUAP la riapertura delle pratiche e dei termini procedimentali.
Gli eventi inseribili, con le stesse modalità con cui sono inseriti tutti gli altri tipi di evento su una pratica aperta, sono solo di due tipi: Comunicazione Ente – SUAP o Parere Ente – SUAP.

Normativa e pareri MISE


Regolamento regionale 22 marzo 2016, n. 5 - Disciplina dell’attività di estetista in attuazione dell’art. 21 bis della l.r. 73/89. Il Regolamento disciplina:
a) i requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività di estetista;
b) l’esercizio delle funzioni amministrative attribuite ai comuni ed agli altri enti preposti per consentire l’avvio, lo svolgimento, la modifica e la cessazione dell’attività di estetista;
c) la disciplina transitoria di adeguamento degli operatori estetisti in attività alla data di entrata in vigore del presente regolamento.
Con successiva D.G.R. n. X/4936 del 21/03/2016, avente ad oggetto "Regolamento regionale disciplina dell'attività di estetista in attuazione dell'art. 21 bis della L.R. 73/89", è stato stabilito che, nelle more dell'adozione del modello relativo alla Comunicazione Unica Regionale (CUR) di cui all'art. 6 del Regolamento stesso, l'avvio, la ripresa, la cessazione e il subingresso dell'attività di estetista rimangono soggetti alla presentazione della SCIA.

Parere 11 marzo 2016 (Prot. 70449) - Attività di tintolavanderia. Il parere risponde a quesito in merito al caso di un operatore economico di nazionalità rumena che ha inviato scia per l'apertura di attività di tinto lavanderia dichiarando di essere in possesso di idoneo titolo di studio, acquisito in Romania, in virtù del quale ha svolto per alcuni anni l'incarico di direttore tecnico iscritto nel certificato SOA di una società di costruzioni italiana; se sia, pertanto, tale incarico sostitutivo del riconoscimento del titolo di studio ai sensi del D.Lgs. 206/2007 o se occorra ottenere il riconoscimento del titolo di studio ai sensi del decreto medesimo.

Parere 8 marzo 2016 (Prot. 65416) - Attività di barbiere. Il parere risponde a quesito in merito ai requisiti di idoneità professionale di barbiere per chi ha già esercitato l’attività.

Parere 8 febbraio 2016 (prot.32215)- Affitto di poltrona e cabina per acconciatori ed estetisti: il parere chiarisce gli aspetti di coesistenza di più attività negli stessi locali.

Parere 28 dicembre 2015 (Prot. n. 283970) - Sede dell’impresa individuale, il parere fornisce chiarimenti in relazione alla sede principale e secondaria di impresa individuale e risponde al quesito: "L’impresa in questione ha sede in un comune, così come dichiarato anche all’Agenzia delle entrate, ma ha iniziato l’attività presso un’unità locale posta in diversa provincia. Può detta impresa individuale mantenere la sede nel comune sopra indicato?"

Circolare 22 dicembre 2015 n. 3684/C - Magazzini generali: approvazione della modulistica per inizio attività, modifica e cessazione.

Decreto interministeriale 15 ottobre 2015, n. 206 - Apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista: Il decreto modifica il decreto del 12 maggio 2011, n. 110, concernente il regolamento di attuazione relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l'attività di estetista (articolo 10, comma 1, della legge 4 gennaio 1990, n. 1). E’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.300 del 28 dicembre 2015 ed è entrato in vigore il 12 gennaio 2016.

Incontri di aggiornamento e formazione

Per i comuni che gestiscono il SUAP attraverso la piattaforma I1G è disponibile un servizio di supporto in loco da parte del personale camerale. I funzionari interessati possono contattare Chiara Sella e Sandra Palmieri (0376/234356) per organizzare un incontro decentrato di approfondimento sull’utilizzo dell’applicativo. L’incontro potrebbe coinvolgere anche i funzionari di Comuni limitrofi.

Corsi
Entro l’estate è prevista la realizzazione di un seminario di formazione, sul fascicolo informatico d’impresa, indirizzato ad addetti e responsabili SUAP.

Incontri

  • 18/02/2016 Tavolo tecnico fascicolo d'impresa regionale (sperimentazione)
  • 16/02/2016 Incontro formativo utilizzo scrivania enti terzi presso ATS
  • 21/01/2016 Tavolo tecnico fascicolo d'impresa regionale (sperimentazione)
  • 14/01/2016 Incontro informativo in Regione sul fascicolo d’impresa tra Unioncamere Lombardia,  direzione Sanità regionale ed ATS (ex ASL) lombarde
Progetto Angeli anti burocrazia


Nell’ambito del progetto “Angeli Antiburocrazia” dal 1° marzo è stato istituito presso la Camera di commercio il nuovo Sportello Impresa Lombardia (SIL) finalizzato a rispondere tempestivamente alle esigenze espresse dal tessuto produttivo mantovano. Lo sportello sperimentale è un esempio unico di collaborazione tra Regione Lombardia, Camera di commercio di Mantova e Comune di Mantova in tema di avvio d'impresa, opportunità di finanza agevolata e semplificazione dei procedimenti amministrativi. Tutti i comuni che gestiscono servizi informativi alle imprese possono farvi riferimento. Per saperne di più...
Il progetto di semplificazione a favore delle imprese include anche il servizio di call center Suap presidiato dal Comune di Mantova al numero 0376 3456.

Memorandum


Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia - Operativa dal 7 gennaio
Dopo quattro anni dalla sua istituzione, la Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) è finalmente operativa.

Il 7 gennaio 2016 ha, infatti, preso il via la BDNA che avrà il compito, nel rispetto delle garanzie a tutela del trattamento dei dati sensibili, di semplificare e accelerare il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia. Ricordiamo che la banca dati è stata istituita dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia), mentre le modalità di funzionamento, accesso, consultazione e collegamento con il CED della Banca Dati Nazionale unica per la documentazione Antimafia sono state disciplinate dal regolamento adottato con D.P.C.M. n. 193 del 30 ottobre 2014.
Le stazioni appaltanti pubbliche, enti pubblici, società controllate pubbliche, concessionari di opere pubbliche, prima di approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici, dovranno acquisire la documentazione antimafia sulla piattaforma.
Sulla base dei dati immessi dall’operatore che effettua la consultazione, il sistema informativo, se l’impresa è censita, verifica le informazioni esistenti negli archivi della stessa Banca dati, nonché nelle altre banche dati collegate. Se non risultano a carico degli interessati le cause di divieto, sospensione e decadenza di cui all’articolo 67 del Codice antimafia, la Banca dati nazionale rilascia immediatamente, per via telematica, al soggetto richiedente, la comunicazione antimafia liberatoria.

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

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