Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 3-2015

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 3suap - settembre 2015

Sperimentazione del fascicolo informatico d'impresa

 

Con delibera della Giunta Regionale n. X/4025 dell’11 settembre (BURL del 21/9/15 n. 39)  è stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, sistema camerale ed un gruppo di SUAP rappresentativi dell’intero territorio regionale per la sperimentazione del Fascicolo Informatico d’Impresa (FII). Il 17 settembre, presso Regione Lombardia, si è tenuto il primo incontro del tavolo tecnico con la partecipazione del SUAP e della CCIAA di Mantova in rappresentanza del nostro territorio.

Obiettivi dell’accordo sono: - la semplificazione amministrativa per la gestione dei procedimenti SUAP; - la cooperazione e la collaborazione inter-istituzionale e l’interscambio della documentazione tra PP.AA.; - la standardizzazione delle procedure e della modulistica SUAP; - formazione ed aggiornamento dei responsabili e collaboratori SUAP anche attraverso l’organizzazione di appositi corsi; - individuazione del corretto sistema di alimentazione ed utilizzo del FII.

Il percorso sperimentale copre un arco temporale di 6 mesi dall’avvio cui seguirà l’estensione a regime presso gli altri SUAP del territorio da attuare entro i successivi 18 mesi.

Aggiornamenti piattaforma I1G


Conferenza dei servizi


Dal 29 luglio è disponibile sulla Scrivania SUAP il filmato che illustra le modalità di attivazione e di utilizzo della Conferenza dei Servizi in modalità telematica (WebConference). Il filmato è attivabile dal nuovo link presente sul menu della Scrivania SUAP nel menù a sinistra.

Funzione di assegnazione delle pratiche


Il 23 settembre è stata rilasciata una nuova versione della Scrivania SUAP relativa, tra l’altro, alla funzione di “assegnazione pratiche” che viene arricchita con la possibilità di selezionare le pratiche da assegnare anche per tipo di adempimento.
Si rimanda alle Note di Versione visualizzabili dal link Versione del 23/09/2015 (ultima riga di menu a sinistra).

SCIA e denunce al Registro Imprese


Ricordiamo che tutte le Scia presentate tramite Starweb riportano in allegato la denuncia presentata anche al Registro delle Imprese.  Ciò consente di verificare se quanto dichiarato al RI è corrispondente al procedimento presentato presso il vostro Suap (in particolare la data inizio e la descrizione dell’attività). Per segnalazioni di discordanze è possibile prendere contatto tramite mail a registro.imprese@mn.camcom.it.

Normativa e pareri MISE


Si segnalano i seguenti pareri del Ministero dello Sviluppo Economico attinenti alla gestione dei procedimenti Suap e pubblicati nell’ultimo periodo:

Decreto 8 maggio 2015: Adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale - AUA. (15A04833) (GU n.149 del 30-6-2015 - Suppl. Ordinario n. 35). Con delibera di Giunta regionale n. 3827 del 14 luglio 2015 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 30 del 20 luglio 2015) Regione Lombardia ha stabilito un tariffario regionale unico, nel quale vengono definite le modalità di determinazione e versamento degli oneri istruttori per tutti i titoli ricadenti in AUA, in sostituzione dei tariffari settoriali (laddove esistenti). Il tariffario andrà in vigore dal 1 ottobre 2015.

Parere 22 settembre 2015 (Prot. 169302) - Attività di tintolavanderia. Requisiti professionali - risponde ad un quesito in merito ai requisiti di idoneità professionale del responsabile tecnico esercente l'attività di tintolavanderia.

Parere 22 settembre 2015 (Prot. 169311) - Installatore di impianti in LPS. Dichiarazione di conformità - risponde ad un quesito in merito alla dichiarazione di conformità degli impianti resa da un'impresa comunitaria operante in Italia in regime di prestazione occasionale e temporanea.

Risoluzione n. 96211 del 19 giugno 2015 - Orari impianti stradali distribuzione carburanti – reca precisazioni in materia di orari applicabili agli impianti stradali di distribuzione di carburanti.

Parere 9 giugno 2015 (prot. n. 86335) - Attività di acconciatura. Affitto di poltrona - risponde a quesito in merito al contenuto del contratto di affitto di poltrona. Si ricorda che le Scia dovranno avere in allegato i contratti di affitto di poltrona, come anche già chiarito nella Circolare Ministero Sviluppo Economico del 31/01/2014 n. 16361

Risoluzione n. 86321 del 9 giugno 2015 - Quesito in materia di consumo sul posto per le imprese artigiane - reca chiarimenti in merito ai limiti e alle modalità alle quali devono sottostare le imprese artigiane legittimate ad effettuare il consumo sul posto.

Risoluzione n. 85939 dell’8 giugno 2015 - Attività di massaggi rivolti al benessere della persona - ribadisce che le attività di massaggi non riconducibili a quelle aventi finalità terapeutiche né a quelle eseguite sulla superficie del corpo umano, con lo scopo esclusivo o prevalente di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti e, invece, finalizzate al più generico mantenimento di una naturale condizione di “benessere”, in assenza di specifiche disposizioni legislative, non devono essere sottoposte a specifiche restrizioni  all’esercizio, quali, ad esempio, il possesso del titolo abilitante alla professione di estetista, fatti salvi, in ogni caso, il rispetto delle generali norme igienico-sanitarie applicabili nonché ogni eventuale profilo demandato alle disposizioni regionali o comunali.

Parere 29 maggio 2015 (prot. n. 0080367) - Attività di acconciatura. Nomina del responsabile tecnico - risponde a un quesito in merito alla nomina di responsabile tecnico da parte di imprese esercenti l'attività di acconciatura. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 59/2010 (direttiva servizi) la nomina del responsabile tecnico deve essere iscritta contestualmente nel REA e quindi deve obbligatoriamente essere presentata con una pratica di ComunicazioneUnica contestuale a RI e SUAP.

Risoluzione n. 79946 del 29 maggio 2015 - Richiesta parere su reintestazione autorizzazione commercio ambulante e successivo subingresso - risponde al quesito se sia necessario o meno procedere alla reintestazione dell’autorizzazione per il commercio ambulante da parte del precedente proprietario, stante il successivo trasferimento della proprietà per atto tra vivi in capo al nuovo proprietario che è stato anche l’ex conduttore per contratto di affitto di ramo d’azienda.

Risoluzione n. 69837 del 18 maggio 2015 - D.P.R. 6 aprile 2001, n. 218 - Quesito in materia di vendite sottocosto - reca chiarimenti sulle modalità di indicazione dello sconto applicato in caso di  vendite sottocosto e in particolare risponde al quesito se il prezzo iniziale, lo sconto applicato ed il prezzo finale devono essere indicati anche nei volantini e nel materiale pubblicitario.

Risoluzione n. 54034 del 17 aprile 2015 - Attività di commercio sulle aree pubbliche – Validità della licenza commerciale di tipo A - reca precisazioni in merito alla conferma della validità di un’autorizzazione per il commercio su area pubblica ottenuta nel 1995 ovvero prima dell’emanazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.

Risoluzione n. 52713 del 15 aprile 2015 - Attività di intrattenimento pubblico ed installazioni di attrazioni dello spettacolo viaggiante all’interno dei locali di un esercizio pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande -  reca chiarimenti sull’interpretazione delle disposizioni dettate dagli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S. e, in particolare, se esse debbano trovare applicazione, per i profili di sicurezza, anche nel caso in cui attrazioni di spettacolo viaggiante vengano installate, mediante strutture fisse, in spazi attrezzati all’interno di un esercizio pubblico (bar/ristorante), al fine di differenziare la gamma dei servizi offerti alla clientela e attrarre nuove fasce di consumatori.

Risoluzione n. 52705 del 15 aprile 2015 - Sala giochi – VLT – Attività di somministrazione di alimenti e bevande - diffonde il contenuto di una nota dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella quale  sono contenuti chiarimenti in merito ad un’attività di sala giochi con annessa attività di somministrazione di alimenti e bevande quale attività accessoria e servente rispetto a quella di offerta di gioco pubblico.

Risoluzione n. 52517 del 15 aprile 2015 - Quesito in materia di commercio su aree pubbliche – Operatore commerciale esercente attività di commercio in più posteggi all’interno di area mercatale - risponde al quesito se gli operatori commerciali che sono presenti nel mercato settimanale comunale, i quali, alla luce delle nuove disposizioni derivanti dall’Intesa sui criteri per l’assegnazione di posteggi sulle aree pubbliche del 5 luglio 2012, possono essere titolari fino a n. 3 posteggi per settore merceologico, debbano avvalersi della figura di un preposto per l’esercizio dell’attività commerciale negli ulteriori posteggi oltre al primo.

Risoluzione n. 52515 del 15 aprile 2015 - Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i. – Articolo 71, comma 6, lettera b) – Quesito in merito alla qualificazione professionale per l’esercizio di attività al dettaglio di commercio alimentare e somministrazione - risponde al quesito   se possa ritenersi in possesso della qualificazione professionale per l’avvio di attività commerciali al dettaglio relative al settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi dell’articolo 71, comma 6, lettera b), del decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i., un soggetto che abbia prestato servizio presso una cooperativa di produttori di latte e formaggi, inquadrato come “operaio agricolo” – salatore – livello D, di cui all’articolo 31 del vigente contratto collettivo nazionale per gli operai agricoli e florovivaisti.

Risoluzione n. 50481 del 10 aprile 2015 - Attività di cuoco a domicilio – Home Restaurant - chiarisce come configurare l’attività di cuoco a domicilio e se tale attività possa rientrare fra quelle soggette alla Segnalazione Certificata di Inizio di Attività (SCIA) da presentare al Comune, al fine di stabilire l’iter da seguire per garantire il controllo dei requisiti professionali a tutela del consumatore finale.

Incontri di aggiornamento e formazione


17 giugno 2015

Si è tenuto il corso di formazione  per il Comune di Castelbelforte che ha sottoscritto la convenzione per l’utilizzo dell’applicativo camerale Suap, Impresainungiorno. All’incontro hanno partecipato anche gli operatori degli enti terzi che hanno attivato la medesima piattaforma ed alcuni Comuni già attivi.

27 giugno 2015

Si è tenuto un incontro tra Provincia e comuni dell’Alto mantovano aderenti alla piattaforma I1G alla presenza di funzionari camerali per esaminare problematiche inerenti i procedimenti delle AUA e stabilire regole per una corretta gestione degli stessi.

13 luglio 2015

Presso il Comune di Rodigo si è tenuta una giornata di studio con due moduli dedicati alla predisposizione della SCIA per gli adempimenti relativi alle attività produttive e delle SCIA edilizie e AUA.

Progetto Angeli anti burocrazia


Patto di semplificazione

 

Numerosi Enti pubblici del territorio hanno manifestato la volontà di partecipare attivamente al progetto Angeli anti burocrazia, aderendo al “Patto di semplificazione” per l’individuazione e la messa in atto di percorsi di semplificazione in favore del sistema delle imprese.

Gli Enti aderenti al patto sono i comuni di: Borgo Virgilio, Castel Goffredo, Mantova, Marmirolo, San Giorgio di Mantova, San Martino dall’Argine, Sermide e la rete dei comuni Destra Secchia; inoltre Prefettura, la Provincia di Mantova e le sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS.

25 giugno 2015

 

Grazie alla collaborazione di dodici SUAP selezionati si è conclusa l’attività di raccolta dati dei bisogni di qualificazione dei servizi erogati, come da Deliberazione di Giunta Regionale n. 10/3591 del 14/05/2015. Gli esiti dell’indagine sono stati consegnati a Regione Lombardia che provvederà, sulla loro base, ad individuare interventi a supporto degli Enti Locali per il rafforzamento e la semplificazione degli Sportelli Unici.

20 agosto 2015

 

Con la pubblicazione di un’intervista a Elena Spagna e Michela Tommaseo, anche la Gazzetta di Mantova ha dato risalto al lavoro svolto dagli Angeli anti burocrazia, definendoli “guardiani delle imprese” e mettendo in evidenza la loro funzione di aiuto a imprese e aspiranti imprenditori, nonché di supporto agli Enti Pubblici.

Memorandum


Enti

Nel mese di ottobre verrà attivata la scrivania della piattaforma I1G anche per il Comune di Castelbelforte.

Customer satisfaction

 

compila il questionario on line

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter