Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > SUAP > Numero 2-2015

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter n. 2suap - maggio 2015

Aggiornamenti piattaforma I1G


La piattaforma I1G si è arricchita di nuovi Comuni ed Enti terzi


Ad oggi sono 49 i Comuni che hanno aderito,  in delega o convenzione, all’utilizzo della piattaforma camerale. Si sono aggiunti i Comuni di Sabbioneta – Poggio Rusco – Magnacavallo – San Giovanni del Dosso e Bagnolo San Vito, oltre a 3 Enti terzi interessati nel procedimento Scia (Provincia – ATO e Vigili del Fuoco).

suap attivi sulla piattaforma I1G

Funzione di assegnazione delle pratiche


Ricordiamo che la scrivania camerale consente l’attivazione di un filtro denominato smistatore che permette  di assegnare le pratiche ai diversi operatori/uffici che si occupano dei procedimenti SUAP. Tale possibilità consente, attraverso lo smistamento da parte di un supervisore, di mettere a disposizione degli operatori solo le pratiche di interesse dell’ufficio. La funzione è descritta dettagliatamente nel manuale da pag. 16.
Ricordiamo che sono sempre consultabili on line il Manuale Operativo per le Funzioni di Scrivania per gli Uffici SUAP (ultima versione la 17 del 12/03/2015) e l’elenco degli aggiornamenti effettuati sulla stessa scrivania. Per la consultazione posizionarsi nel menù a sinistra della schermata nella sezione Help Center in calce alla colonna.

AUA


E’ stata attivata l’interoperabilità del portale impresainungiorno con la Regione Lombardia attraverso il sistema MUTA.
Il SUAP effettua il controllo formale dell'istanza, che viene successivamente inoltrata all'Ente competente e trasmette l'eventuale richiesta di integrazioni e il rilascio del provvedimento.
Si conferma che, per i comuni che hanno adottato il l'applicativo camerale SUAP, le istanze AUA devono essere inviate e gestite UNICAMENTE attraverso la piattaforma I1G. 

Attivazione servizio trasmissione SCIA di edilizia residenziale da fine febbraio 2015


E’ stata completata la predisposizione della modulistica Edilizia Nazionale. L'applicativo camerale ora consente:

  • compilazione guidata della modulistica edilizia nazionale (con le eventuali personalizzazioni regionali)
  • invio telematico della pratica comprensiva di tutta la documentazione allegata (progetti, relazioni, planimetrie, ....)
  • ricezione da parte dello sportello su apposita Scrivania virtuale
  • gestione telematica delle comunicazioni verso gli Enti competenti e la corrispondente ricezione dei pareri
  • infrastruttura per la gestione telematica della conferenza dei servizi
  • conservazione a norma di tutta la documentazione digitale.

E’ stata data la possibilità, selezionando come procedimento la voce “Edilizia ed Ambiente” sul Front Office del portale di utilizzare lo strumento anche per l’edilizia privata o comunque svincolata dall’attività produttiva. 

Attivazione servizio trasmissione pratiche del Registro delle imprese di pesca


Dal 7 aprile è disponibile sulla piattaforma l’applicativo web che consente alle imprese di pesca ed acquacoltura di gestire on-line le comunicazioni delle pratiche di iscrizione, cancellazione e variazione nel Registro delle imprese di pesca detenuto dalle Capitanerie di Porto.

Normativa e pareri MISE


Si segnalano i seguenti pareri del Ministero dello Sviluppo Economico attinenti alla gestione dei procedimenti Suap e pubblicati nell’ultimo periodo:

Parere 59419 del 28 aprile 2015 - Attività di tintolavanderia. Responsabile tecnico.  Fornisce chiarimenti in relazione a due quesiti inerenti i requisiti per l’acqusizione della qualifica di responsabile tecnico e la necessità di nomina del responsabile tecnico nelle lavanderie a gettone self service.

Parere n. 51328 del 13 aprile 2015 - Attività di tintolavanderia. Problematiche interpretative in materia sanzionatoria. Il parere dato alla Regione Piemonte fornisce chiarimenti su problematiche interpretative in materia sanzionatoria.

Risoluzione n. 212733 del 1 dicembre 2014 - Attività artigianale - Consumo sul posto. Fornisce chiarimenti in materia di consumo sul posto con riferimento ad una attività artigianale di focacceria con preparazione di soli prodotti da forno e con possibilità di vendere bevande confezionate.

Risoluzione n. 212752 del 1 dicembre 2014 - Quesito in materia di esercizi di vicinato – Consumo immediato sul posto di prodotti di gastronomia – Installazione erogatore di birra alla spina. Precisa che un esercente che svolge attività di commercio al dettaglio di generi alimentari non può installare presso un esercizio di vicinato un erogatore di birra alla spina sopra il banco.

Risoluzione n. 197797 del 10 novembre 2014 - Attività di vendita da parte degli imprenditori agricoli su aree private . Chiarimento relativo alla possibilità di vendita da parte degli imprenditori agricoli sulle aree private di cui gli stessi abbiano disponibilità.

Risoluzione n. 212434 del 24 dicembre 2013 - Pratiche trasmesse dalle imprese al SUAP a mezzo PEC – Ammissibilità. Viene chiarito che le imprese devono conformarsi alle modalità di comunicazione telematica scelte da ciascuna amministrazione e non possono liberamente optare per una trasmissione tramite PEC.

 

Incontri di aggiornamento e formazione


19 maggio 2015


Confronto tecnico-operativo tra InfoCamere e i settori attività produttive ed edilizia dei Comuni della Grande Mantova.

14 maggio 2015


Si terrà presso l'Ente camerale un incontro sul progetto “Angeli Antiburocrazia”, al quale sono chiamati a partecipare attivamente tutti gli Enti mantovani. Leggi l'invito

24 marzo 2015


Si è tenuto il corso di formazione  per i nuovi comuni che hanno sottoscritto la convenzione per l’utilizzo dell’applicativo camerale Suap, Impresainungiorno. All’incontro hanno partecipato anche gli operatori degli enti terzi che hanno attivato la medesima piattaforma (ASL – ATO – Vigili del Fuoco – Provincia) ed alcuni Comuni che stanno valutando l’adozione della stessa piattaforma.

Memorandum


Questionario SUAP Funzione Pubblica - Politecnico di Milano


In merito al questionario inviato a tutti i Suap del territorio Nazionale, da parte del Politecnico di Milano, segnaliamo che dal giorno 21 aprile è visibile, nella scrivania di lavoro la notizia (inserita nell'header azzurro) il link alle risposte relative alle domande sulla modalità di funzionamento della piattaforma SUAP camerale.

Svincolo delega del Comune di Commessaggio


Il Comune di Commessaggio ha revocato la delega precedentemente conferita alla Camera di Commercio, inerente le funzioni collegate al Suap, ed è entrato a far parte del Suap Associato Oglio Po.

Redazione


Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmierivai alla pagina dei notiziari suap

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter