Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Mediatori: vigilanza ed esami

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Verifica periodica della permanenza dei requisiti - OLD

Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).

La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti interesserà tutte le imprese individuali e le società che hanno sede legale nella provincia di Mantova e che svolgono l'attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche (c.d. mediatori inattivi), in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte nell'apposita sezione speciale del REA da più di 4 anni. Le imprese che svolgono l’attività di mediazione su più sede e/o localizzazioni ubicate in province diverse dovranno inviare la Comunicazione unica di revisione dinamica solo al registro delle imprese in cui è iscritta la sede legale.

Ai soggetti interessati dall'attività di revisione verrà inviata una apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) iscritto al registro imprese, mentre coloro che sono sprovvisti di PEC riceveranno lettera raccomandata.

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese/persone fisiche coinvolte dovranno inviare al registro di Mantova, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento di revisione,  una pratica telematica di Comunicazione unica completa dei moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati, oltre alla copia dell'ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali (solo per imprese individuali e le società).

Per rendere semplice e veloce la compilazione della pratica ComUnica di conferma del possesso dei requisiti, all'interno della piattaforma ComunicaStarweb sono presenti i modelli per la verifica dinamica dei requisiti ("Modello verifica dinamica requisiti - mediatori" e "Modello verifica dinamica requisiti - Intercalare antimafia") in formato PDF editabile.
In questo modo i modelli possono essere scaricati al momento della predisposizione della pratica in ComunicaStarweb e compilati direttamente sul proprio PC, successivamente firmati digitalmente (oppure stampati, sottoscritti in modo autografo e scansionati con allegazione di un valido documento di identità) ed infine allegati alla pratica telematica.

Al fine di facilitare la compilazione della modulistica si rendono di seguito disponibili le istruzioni, i modelli di autocertificazione in formato PDF editabile compresi i testi delle comunicazioni inviate a ciascuna impresa o persona fisica.

Controllo della copertura assicurativa

La copia dell’ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali deve essere obbligatoriamente allegata alla pratica telematica di revisione dinamica.
La polizza deve essere:

  • in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI;
  • allegata in formato PDF/A - ISO 19005;
  • sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato oppure dal professionista incaricato in qualità di dichiarante della Comunicazione Unica.

Per l'adempimento in parola si ricorda quanto segue:

  • l'ammontare minimo di copertura fissato delle polizze, espresso in euro, è il seguente:
    - euro 260.000,00 per imprese individuali;
    - euro 520.000,00 per società di persone;
    - euro 1.550.000,00 per società di capitali;
  • la polizza dovrà coprire tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgano l’attività di mediazione nell’ambito dell’impresa, inclusi i preposti/dipendenti che svolgono attività di mediazione;
  • qualora l’agente di affari in mediazione, ovvero la società di mediazione risultino esercitare l'attività di mediazione in più settori (ex sezioni del soppresso ruolo) sarà necessario assicurare separatamente con la medesima polizza i rischi inerenti le diverse attività ovvero stipulare più polizze;
  • nell’ipotesi residuale in cui il mediatore svolga l’attività sia in forma societaria sia individualmente, dovrà stipulare tante polizze quante sono le società attraverso le quali esercita l’attività, nonché la polizza per l’esercizio individuale della mediazione;
  • la Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 993), modificando l'articolo 3, comma 5-bis, della legge 39/1989, ha previsto che, a decorrere dal 01/01/2018, gli agenti immobiliari e/o agenti con mandato a titolo oneroso che esercitano l'attività di mediazione in violazione dell'obbligo di prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti, saranno puniti con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma fra 3.000,00 e 5.000,00 euro.

Conclusione del procedimento

Il procedimento di revisione dinamica si conclude in modo positivo tramite l’evasione della pratica telematica – Comunica nella posizione di ciascuna impresa o persona fisica interessata. Dopo l’evasione, ai sensi di legge, il registro delle imprese provvederà alla verifica delle autocertificazioni rese, secondo le disposizioni di cui agli artt. 71 e 72 del d.P.R. n. 445/2000. Nell’eventualità in cui dovessero emergere dichiarazioni non veritiere verrà avviato il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività mediatizia con segnalazione all’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti competenti in materia di false attestazioni.

Invece, la mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta, così come il mancato possesso di un requisito obbligatorio comporterà l’inibizione alla continuazione dell'attività di mediazione oppure, per le persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA, la cancellazione da tale sezione speciale. Tali atti verranno formalizzati con provvedimento del Conservatore del registro delle imprese che sarà notificato a ciascun soggetto interessato ed iscritto d'ufficio nel REA insieme all'annotazione della cessazione dell'attività medesima.

L’adozione del provvedimento di inibizione/cancellazione non esclude l’adozione di altri provvedimenti disciplinari previsti dalla normativa in materia (come ad esempio la recente sanzione pecuniaria introdotta dalla succitata Legge di Bilancio 2018 per i mediatori immobiliari  e/o a titolo oneroso che dovessero operare senza la prescritta copertura assicurativa).

Costi amministrativi

L’adempimento è esente da imposta di bollo e sconta solo il pagamento del diritto di segreteria di euro 18,00 sia per imprese individuali che per società.

Tessera personale di riconoscimento

Chiunque eserciti l’attività di agente di affari in mediazione (titolare dell’impresa individuale, legale rappresentante, preposto o altro) dovrebbe essere in possesso della tessera personale di riconoscimento. Per tale motivo, nel caso in cui il soggetto obbligato non ne sia in possesso o la stessa sia scaduta, è invitato a chiederne il rilascio o il rinnovo compilando la sezione C ALTRE DICHIARAZIONI del modello VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI seguendo le istruzioni pubblicate nel Supporto Specialistico.
Per ogni singola tessera i costi sono diritti di segreteria di Euro 25,00 e imposta di bollo di Euro 16,00 (applicato virtualmente sulla tessera).

Deposito formulari

Non è possibile depositate i Moduli o i Formulari con la Comunicazione Unica di revisione dinamica.

L’eventuale deposito dei modelli e formulari utilizzati nell’esercizio dell’attività deve essere effettuato mediante la compilazione di un diverso modello chiamato MEDIATORI – sezione FORMULARI (consultare le apposite istruzioni) ed è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo.

Istruzioni e modelli

Istruzioni compilazione ComunicaStarweb (logo pdf - 762 kB)

Modello verifica dinamica requisiti mediatori (logo pdf - 102 kB)

Il modello di autocertificazione dei requisiti di onorabilità, deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto dell'impresa (es. dipendenti), oltre che dalle persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA

Modello verifica dinamica requisiti mediatori – intercalare antimafia (logo pdf - 72 kB) ed elenco soggetti

Il modello di autocertificazione dei requisiti antimafia, deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti da parte dei seguenti soggetti:

  • S.N.C. tutti i soci anche se non amministratori delle s.n.c., i procuratori e gli institori;
  • S.A.S. tutti i procuratori e gli institori;
  • S.R.L. tutti i componenti dell’organo di amministrazione; tutti i membri del collegio sindacale, i procuratori e gli institori, il socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro. Nelle società di capitali con un numero di soci pari o inferiori a 4, per socio di maggioranza si intende la persona fisica o giuridica che detiene la maggioranza relativa delle quote o azioni della società interessata. Nel caso di più soci (es. 3 o 4) con la medesima percentuale di quote o azioni del capitale sociale della società interessata, non è richiesta alcuna documentazione relativa al socio di maggioranza. Al contrario, la documentazione dovrà invece essere prodotta nel caso in cui i soci (persone fisiche o giuridiche) della società interessata al rilascio della comunicazione antimafia siano ciascuno titolari di quote o azioni pari al 50% del capitale sociale (vedasi sentenza del Consiglio di Stato – sede giurisdizionale – Sezione V n. 4654/2012 del 30/08/2012).

Non devono compilare l’intercalare antimafia:

  • il titolare dell'impresa individuale, i legali rappresentanti di società e i preposti, che devono invece compilare il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti - mediatori";
  • le persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA.

Comunicazione di avvio revisione mediatori inviata tramite PEC a imprese individuali e società (logo pdf - 401 kB)

Comunicazione di avvio revisione mediatori inviata tramite PEC alle persone fisiche iscritte nella sezione speciale del REA (logo pdf - 304 kB)