Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).
La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti interesserà tutte le imprese individuali e le società che hanno sede legale nella provincia di Mantova e che svolgono l'attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche (c.d. mediatori inattivi), in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte nell'apposita sezione speciale del REA da più di 4 anni. Le imprese che svolgono l’attività di mediazione su più sede e/o localizzazioni ubicate in province diverse dovranno inviare la Comunicazione unica di revisione dinamica solo al registro delle imprese in cui è iscritta la sede legale.
Ai soggetti interessati dall'attività di revisione verrà inviata una apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) iscritto al registro imprese, mentre coloro che sono sprovvisti di PEC riceveranno lettera raccomandata.
Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese/persone fisiche coinvolte dovranno inviare al registro di Mantova, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento di revisione, una pratica telematica di Comunicazione unica completa dei moduli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati, oltre alla copia dell'ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali (solo per imprese individuali e le società).
Per rendere semplice e veloce la compilazione della pratica ComUnica di conferma del possesso dei requisiti, all'interno della piattaforma ComunicaStarweb sono presenti i modelli per la verifica dinamica dei requisiti ("Modello verifica dinamica requisiti - mediatori" e "Modello verifica dinamica requisiti - Intercalare antimafia") in formato PDF editabile.
In questo modo i modelli possono essere scaricati al momento della predisposizione della pratica in ComunicaStarweb e compilati direttamente sul proprio PC, successivamente firmati digitalmente (oppure stampati, sottoscritti in modo autografo e scansionati con allegazione di un valido documento di identità) ed infine allegati alla pratica telematica.
Al fine di facilitare la compilazione della modulistica si rendono di seguito disponibili le istruzioni, i modelli di autocertificazione in formato PDF editabile compresi i testi delle comunicazioni inviate a ciascuna impresa o persona fisica.
Controllo della copertura assicurativa
La copia dell’ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali deve essere obbligatoriamente allegata alla pratica telematica di revisione dinamica.
La polizza deve essere:
Per l'adempimento in parola si ricorda quanto segue:
Conclusione del procedimento
Il procedimento di revisione dinamica si conclude in modo positivo tramite l’evasione della pratica telematica – Comunica nella posizione di ciascuna impresa o persona fisica interessata. Dopo l’evasione, ai sensi di legge, il registro delle imprese provvederà alla verifica delle autocertificazioni rese, secondo le disposizioni di cui agli artt. 71 e 72 del d.P.R. n. 445/2000. Nell’eventualità in cui dovessero emergere dichiarazioni non veritiere verrà avviato il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività mediatizia con segnalazione all’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti competenti in materia di false attestazioni.
Invece, la mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta, così come il mancato possesso di un requisito obbligatorio comporterà l’inibizione alla continuazione dell'attività di mediazione oppure, per le persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA, la cancellazione da tale sezione speciale. Tali atti verranno formalizzati con provvedimento del Conservatore del registro delle imprese che sarà notificato a ciascun soggetto interessato ed iscritto d'ufficio nel REA insieme all'annotazione della cessazione dell'attività medesima.
L’adozione del provvedimento di inibizione/cancellazione non esclude l’adozione di altri provvedimenti disciplinari previsti dalla normativa in materia (come ad esempio la recente sanzione pecuniaria introdotta dalla succitata Legge di Bilancio 2018 per i mediatori immobiliari e/o a titolo oneroso che dovessero operare senza la prescritta copertura assicurativa).
Costi amministrativi
L’adempimento è esente da imposta di bollo e sconta solo il pagamento del diritto di segreteria di euro 18,00 sia per imprese individuali che per società.
Tessera personale di riconoscimento
Chiunque eserciti l’attività di agente di affari in mediazione (titolare dell’impresa individuale, legale rappresentante, preposto o altro) dovrebbe essere in possesso della tessera personale di riconoscimento. Per tale motivo, nel caso in cui il soggetto obbligato non ne sia in possesso o la stessa sia scaduta, è invitato a chiederne il rilascio o il rinnovo compilando la sezione C ALTRE DICHIARAZIONI del modello VERIFICA DINAMICA REQUISITI MEDIATORI seguendo le istruzioni pubblicate nel Supporto Specialistico.
Per ogni singola tessera i costi sono diritti di segreteria di Euro 25,00 e imposta di bollo di Euro 16,00 (applicato virtualmente sulla tessera).
Deposito formulari
Non è possibile depositate i Moduli o i Formulari con la Comunicazione Unica di revisione dinamica.
L’eventuale deposito dei modelli e formulari utilizzati nell’esercizio dell’attività deve essere effettuato mediante la compilazione di un diverso modello chiamato MEDIATORI – sezione FORMULARI (consultare le apposite istruzioni) ed è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo.
Istruzioni e modelli
Istruzioni compilazione ComunicaStarweb ( - 762 kB)
Modello verifica dinamica requisiti mediatori ( - 102 kB)
Il modello di autocertificazione dei requisiti di onorabilità, deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto dell'impresa (es. dipendenti), oltre che dalle persone fisiche iscritte nella apposita sezione speciale del REA
Modello verifica dinamica requisiti mediatori – intercalare antimafia ( - 72 kB) ed elenco soggetti
Il modello di autocertificazione dei requisiti antimafia, deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti da parte dei seguenti soggetti:
Non devono compilare l’intercalare antimafia:
Comunicazione di avvio revisione mediatori inviata tramite PEC a imprese individuali e società ( - 401 kB)