Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Firma digitale

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Token wireless DigitalDNA

Che cos'è il Token wireless DigitalDNA
E’ un dispositivo di ultima generazione per l’autenticazione con certificato CNS e la firma digitale, progettato per rendere più semplice e intuitivo l’utilizzo da parte dell’utente in totale sicurezza. Il Token wireless è supportato da un’app correlata, studiata per garantire le massime prestazioni tramite smartphone o tablet. Il nuovo token può essere utilizzato con i più moderni dispositivi mobili sul mercato ma mantiene la stessa funzionalità e usabilità con il PC e le applicazioni precedentemente utilizzate con il token tradizionale.

Il Token wireless DigitalDNA consente di:

  • firmare digitalmente i documenti con pieno valore legale;
  • cifrare e marcare temporalmente i suddetti documenti;
  • accedere in sicurezza ai servizi prestati on line dalle pubbliche amministrazioni in quanto contiene al suo interno un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • avere disponibili gratuitamente e aggiornati sulla chiavetta stessa tutti i documenti (es. visura, copie di atti...) della propria impresa depositati al registro delle imprese, con collegamento diretto al Cassetto digitale dell'imprenditore.

Tutte le caratteristiche, i servizi del Token wireless e le informazioni sui requisiti di sistema necessari sono reperibili alla pagina dedicata del sito www.card.infocamere.it .

Come ottenere il Token wireless DigitalDNA
La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale a chiunque ne faccia richiesta, anche ai cittadini stranieri che siano in possesso del codice fiscale e di un documento di identità valido, con priorità ai soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:

  • prenotando un appuntamento al call center camerale al numero 0376234000; il call center indicherà i luoghi e gli orari in cui l’utente, a propria scelta, potrà ottenere lo strumento di firma digitale;
  • telefonando direttamente ad una delle associazioni di categoria convenzionate che fisserà un appuntamento per il rilascio del dispositivo in base alle esigenze dell’utente e alle proprie disponibilità (consulta l'elenco);
  • dal Suap del Comune di Viadana, esclusivamente su appuntamento da fissare al numero 0375/786214;
  • rivolgendosi ad intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Mantova ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso il rilascio non è immediato.

Il soggetto cui va rilasciato il Token wireless DigitalDNA deve presentarsi presso l'Ufficio di registrazione prescelto munito di:

  • documento d'identità in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida o nautica, porto d'armi, ecc.);
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica personale;
  • permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Quanto costa
Il rilascio del Token wireless DigitalDNA è assoggettato al pagamento di € 70,00 per diritti di segreteria, da versare direttamente allo sportello con bancomat, carta di credito oppure tramite pagoPA, dopo aver ricevuto dall'ufficio l'avviso di pagamento.

Rinnovo
Il rinnovo dei certificati, che può essere effettuato autonomamente con le modalità successivamente indicate, deve avvenire nei 90 giorni precedenti la scadenza; se si lasciassero scadere, dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo a pagamento.

In prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail informa il titolare circa le modalità di rinnovo dei propri certificati. All'interno della mail viene inoltre comunicato il link al quale collegarsi per scaricare gratuitamente l'applicativo con il quale sarà possibile effettuare la richiesta.

L’importo dovuto per il rinnovo dei certificati presenti nel dispositivo è di € 7,00 (esente IVA) a titolo di diritti di segreteria, comprensivo del costo di rinnovo dei certificati di autenticazione CNS e sottoscrizione. La somma viene corrisposta con sistemi di pagamento online. In caso di impossibilità al pagamento on line il rinnovo è possibile presso la Camera di Commercio che ha rilasciato il dispositivo.

Il rinnovo allo sportello dell’Ufficio Dispositivi di firma e certificazione di Mantova viene effettuato previo appuntamento da fissare telefonando al call center 0376234000 o scrivendo a rao@mn.camcom.it

Per ulteriori informazioni sul rinnovo e per scaricare il Tool di rinnovo self service consultare il sito www.card.infocamere.it

Revoca
E' fatto obbligo  di richiedere la revoca nel caso in cui la chiave privata sia stata compromessa oppure si presenti uno dei seguenti casi:

  • sia stata smarrita o rubata;
  • sia venuta meno la segretezza della chiave privata o del codice di attivazione per accedervi;
  • si sia verificato un qualunque evento che abbia compromesso il livello di affidabilità della chiave privata;
  • il titolare non riesca più ad utilizzare il dispositivo in suo possesso;
  • si verifichi un cambiamento dei dati del Titolare presenti nel certificato.

La revoca può essere richiesta esclusivamente dal titolare in una delle seguenti modalità:

  • rivolgendosi all'ufficio Dispositivi di firma e certificazioni di Mantova - Largo Pradella n. 1; 
  • tramite il Call Center di Infocert 06 54641489;
  • tramite il Call Center di Infocamere 049 2030230;
  • dalla pagina dedicata del sito www.card.infocamere.it

Assistenza tecnica

  • per l'installazione e guida all'utilizzo del software di firma digitale e altri gestionali legati alla Firma Digitale;
  • assistenza all'utilizzo dei dispositivi di firma digitale su chiavetta USB;

è attivo il call center dedicato 049 2030230.