Venerdì 7 maggio, nell'auditorium Ottagono del centro congressi Mantova Multicentre, la Camera di commercio di Mantova ha organizzato in contemporanea la cerimonia di consegna dei Premi "Impresa e Lavoro" 46^ edizione e la celebrazione, come in tutt'Italia, dell'VIII edizione della Giornata dell'Economia durante la quale sono stati illustrati i risultati dell'andamento economico della provincia di Mantova nel 2009 (leggi gli interventi). E' intervenuto il Presidente Carlo Zanetti. Leggi il comunicato stampa con i nomi dei premiati.
E' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Dogane, la Camera di commercio, la Provincia e il consorzio Mantova Export al fine di semplificare i rapporti con gli utenti, agevolare l'adempimento degli obblighi fiscali alle imprese e facilitare l'accesso ai servizi da parte dell'utenza.
Dal 1° aprile è entrata in vigore ComUnica, la procedura che consente di riunire in una sola istanza tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle imprese, e quelli previsti ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, e quindi dovuti a Inps, Inail e Agenzia delle entrate.
Nell'ambito dell'Accordo di programma tra sistema camerale e Regione Lombardia è stato introdotto il "Voucher per servizi in ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano per favorire processi di innovazione tecnologica delle micro, piccole e media imprese" che porterà a Mantova 190.000 euro. Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il 15 giugno prossimo e finanzia, mediante l'assegnazione di voucher di vari importi, diverse attività di consulenza che trovate nel bando stesso.
E' in corso "Artigiana", evento diffuso a livello regionale, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere, con il supporto delle Camere di Commercio locali e con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell'artigianato lombardo. Nell'ambito di questa iniziativa, la Camera di Commercio di Mantova assieme alla propria Azienda Speciale PromoImpresa, in collaborazione con CNA, UPA, API, Assindustria e Consorzio Mantova Export propongono a livello locale una serie di momenti di approfondimento sul tema dell'internazionalizzazione.