Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni > Bando RL credito in cassa B2B

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Credito In Cassa B2B

Credito InCassa B2B è la misura attivata da Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda S.p.A., finalizzata allo smobilizzo dei crediti commerciali (maturati o maturandi) vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde di tutti i settori nei confronti di altre imprese (o altri soggetti debitori esclusi gli Enti locali).

Credito InCassa B2B si articola in due sottomisure:

- Sottomisura A - Liquidità alle Piccole e Medie Imprese

L’iniziativa agevola l’accesso a una o più linee di credito a breve auto liquidanti, grazie alla Garanzia a costo zero di Regione Lombardia. La linea può essere ricompresa tra 10 mila e 1,5 milioni di euro, con spread massimo del 3,50%. La garanzia, a valere sul Fondo Jeremie FESR, copre l’80% del valore della linea di credito ed è prestata a favore dell’intermediario finanziario convenzionato e nell’interesse delle MPMI a copertura dell’eventuale mancato rientro dell’esposizione finanziaria delle imprese e nel rispetto del regime de minimis. La garanzia ha efficacia massima di 18 mesi meno un giorno.

La Sottomisura A si rivolge alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operanti in Lombardia, appartenenti a tutti i settori (a esclusione del settore attività finanziarie e assicurative) e iscritte al registro delle imprese.

La linea finanzia l’anticipo di crediti commerciali non scaduti (attuali o futuri) in risposta al fabbisogno di circolante. Sono esclusi i crediti nei confronti degli Enti Locali.

La dotazione finanziaria ammonta a:

  • 200 milioni di euro di garanzia resa da Regione Lombardia a valere su risorse POR FESR 2007-2013
  • 200 milioni di euro resi disponibili dagli Intermediari per la concessione di Linee di credito.

- Sottomisura B – Liquidità alle Grandi Imprese

La Sottomisura B prevede l'abbattimento del costo per le operazioni di cessione del credito pro soluto, grazie al contributo in c/interessi di Regione Lombardia. Il contributo è pari allo 0,75 %; nel caso in cui l’impresa beneficiaria abbia aderito al Codice Italiano Pagamenti Responsabili alla data di presentazione della domanda di partecipazione, il contributo è maggiorato fino all’1,25%. Il contributo è concesso ai sensi e nei limiti del regime de minimis. La commissione sull’operazione di factoring ha un margine massimo del 3,5%

La Sottomisura B si rivolge alle grandi imprese con sede legale o operanti in Lombardia, appartenenti a tutti i settori (a esclusione del settore attività finanziarie e assicurative) e iscritte al registro delle imprese.

Mediante le operazioni di cessione del credito pro soluto è possibile smobilizzare i crediti commerciali vantati nei confronti di altre imprese o altre tipologie di soggetto debitore, ad esclusione degli Enti Locali.

La dotazione finanziaria ammonta a:

  • 300 milioni di euro messi a disposizione dagli intermediari finanziari aderenti (banche e factor) per operazioni di cessione pro soluto del credito;
  • 9,5 milioni di euro di contributo regionale per l’abbattimento dei costi finanziari connessi alle operazioni di cessione dei crediti.

Domande dal 15 settembre 2015 al 30 giugno 2016.

Per approfondimenti visita la sezione dedicata.

Dove andare

SPORTELLO IMPRESA

c/o Camera di commercio di Mantova
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234448

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 su appuntamento prenotato on line