Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Start-up e imprese innovative > PMI innovativa

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


PMI innovativa

L’art. 4 della Legge 24 marzo 2015 n. 33 di conversione del Decreto Legge 3/2015 ("Investment Compact") ha introdotto un nuova tipologia di impresa, la Piccola e Media Impresa innovativa, attribuendole larga parte delle agevolazioni già assegnate alle startup innovative dal "Decreto Crescita 2.0" di fine 2012. Condizione per poter beneficiare dei vantaggi è che le imprese vengano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle PMI innovative .

Le PMI Innovative sono le Piccole e Medie Imprese costituite sotto forma di società di capitali o cooperative, che impiegano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio non supera i 43 milioni di euro,  che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione e dalla formulazione dell’oggetto sociale e che possiedono i requisiti previsti dall’art. 4 comma 1 della Legge 24 marzo 2015 n. 33.

L’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese avviene a seguito della presentazione di una apposita domanda alla quale deve essere allegata una dichiarazione, resa dal legale rappresentante della società, attestante il possesso dei requisiti.

Sul sito nazionale dedicato, pminnovative.registroimprese.it, puoi trovare tutte le informazioni, compresa la guida sintetica per gli adempimenti delle PMI Innovative.
 

Adempimenti successivi all’iscrizione nella sezione speciale

  1. Ai sensi dell'articolo 4, comma 6 bis, entro 30 giorni dall'iscrizione nella sezione speciale va completato il proprio profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it e poi, almeno una volta l'anno, in corrispondenza dell'adempimento di cui al comma 6 e dopo il deposito del bilancio, le informazioni vanno aggiornate o confermate.
  2. Ai sensi dell'articolo 4, comma 6 la società deve dichiarare il mantenimento dei requisiti previsti dall'art. 4 comma 1, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio - nel caso di bilancio approvato il 30 giugno il deposito potrà essere effettuato entro il 30 luglio - e comunque dopo l'aggiornamento del proprio profilo sulla piattaforma.

La tardiva comunicazione di mantenimento è soggetta alla sanzione pecuniaria prevista dalla legge che verrà accertata in capo a ciascun legale rappresentante in carica (articolo 2630 cod. civ. e articolo 4 comma 7 D.L. n. 3/2015), mentre la mancata comunicazione comporta la cancellazione d'ufficio della società dall'apposita sezione speciale con conseguente perdita dei benefici previsti per le start-up innovative.

Consulta la sezione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alle PMI Innovative.

Modulistica
I modelli da allegare alla modulistica informatica, predisposta con DIRE, ComunicaStarweb o con FedraPlus, sono disponibili nella sezione Modulistica Integrativa di SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese.

Costi amministrativi
Dal momento dell'iscrizione nella sezione speciale delle PMI innovative le società sono esonerate dal pagamento dell'imposta di bollo. Le domande presentate al Registro delle imprese sono assoggettate al pagamento dei diritti di segreteria.

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00.
I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.