Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Start-up e imprese innovative > Incubatore certificato di start-up innovativa

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Incubatore certificato di start-up innovativa

Il comma 5 dell’articolo 25 del decreto legge 18/10/2012 n. 179, come modificato dalla legge di conversione 221/2012, definisce un altro particolare tipo di società, “l’incubatore certificato di start-up innovative”.

Per ottenere lo status di incubatore certificato, accedendo così alle specifiche agevolazioni previste, è necessario il possesso dei requisiti indicati al precitato articolo, nonché dell’iscrizione in apposita sezione speciale del registro imprese.

Al pari delle start-up, gli incubatori certificati hanno l'obbligo di completare il proprio profilo
personalizzato, sul portale startup.registroimprese.it, entro 30 giorni dall'iscrizione nella sezione speciale. Poi ogni anno, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio - nel caso di bilancio approvato il 30 giugno il deposito potrà essere effettuato entro il 30 luglio -, aggiornare o confermare le informazione del proprio profilo sulla piattaforma e dichiarare il mantenimento dei requisiti previsti dall'art. 25 comma 5.

La tardiva comunicazione di mantenimento è soggetta alla sanzione pecuniaria prevista dalla legge che verrà accertata in capo a ciascun legale rappresentante in carica (articolo 2630 cod. civ. e articolo 25 D.L. n. 179/2012), mentre la mancata comunicazione comporta la cancellazione d'ufficio della società dall'apposita sezione speciale con conseguente perdita dei benefici previsti per gli incubatori certificati.

La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale.

Sul sito nazionale dedicato, startup.registroimprese.it, è disponibile la guida sintetica contenente le informazioni e le istruzioni sugli adempimenti amministrativi degli incubatori certificati di società start up innovative al Registro delle Imprese.

Modulistica
Il modello di dichiarazione sostitutiva da allegare alla modulistica informatica, predisposta con DIRE, ComunicaStarweb o con FedraPlus, è disponibile nella sezione Modulistica Integrativa di SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese.

Costi
Dal momento dell'iscrizione nella sezione speciale delle start-up innovative le società sono esonerate dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria per tutte le pratiche presentate al Registro delle Imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale.
L'esenzione dipende dal mantenimento dell'iscrizione nella suddetta sezione.

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00.
I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.