Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2013 > Novembre 2013

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Logo

Newsletter N. 92 - Novembre 2013

Focus on

Il Vescovo in visita alla Camera di commercio

Il vescovo di Mantova, monsignor Roberto Busti, anche quest'anno è stato in visita alla Camera di commercio per incontrare il mondo economico. All'appuntamento, tenutosi nella sala delle Lune e dei Nodi di palazzo Andreani, hanno partecipato il presidente Carlo Zanetti, i membri di Giunta e Consiglio camerale, associazioni di categoria e sindacati. Fare sinergia in tempo di crisi economica per combattere la deriva morale è stato il fil rouge dell'incontro.


Orario ridotto durante le festività natalizie

palazzo andreaniNei giorni 24 e 31 dicembre 2013 l'Ente fornisce esclusivamente i servizi essenziali. Dalle 8.30 alle 12.15 sono attivi esclusivamente i servizi di rilascio certificati e visure urgenti per appalti, rilascio certificati d'origine e carnet ata, servizi di provveditorato. Nel pomeriggio l'Ente rimane chiuso.
Il 27 dicembre l'Ente è chiuso tutto il giorno.


Mantova 2019

Il dossier non passa il turno

Mantova, come tutte le città del Nord, non passa la selezione per diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019. Su 21 candidate in lizza continuano la corsa verso il titolo Ravenna, Siena, Perugia-Assisi, Matera, Lecce e Cagliari.


Internazionalizzazione

Progetto GATE per crescere all'estero

import exportSi è aperta il 4 novembre la seconda finestra temporale del progetto Give Ability To Export (GATE) che accompagna le micro, piccole e medie imprese lombarde del manifatturiero, costruzioni e servizi alle imprese nella realizzazione di un progetto di sviluppo all'estero. Le imprese potranno contare sulla consulenza di un esperto in dinamiche internazionali. Le iscrizioni si chiudono il 2 dicembre. Per saperne di più...


Fiere e missioni all'estero

bandiereNel secondo semestre di quest'anno sono 16 le imprese mantovane ad aver partecipato a fiere internazionali con il contributo della Camera di commercio e PromoImpresa-Borsa Merci. Quattro imprese sono state ad Anuga, vetrina dell'agroalimentare di Colonia, e ben 12 alla fiera Agritechnica di Hannover, evento immancabile per il settore della meccanica agricola, appena conclusasi. La prossima settimana altre quattro imprese saranno a Krasnodar per Yugagroprom, manifestazione prioritaria sul mercato russo per il settore della meccanizzazione agricola, che la Camera promuove da più di un decennio.
Per l’anno nuovo si guarda a manifestazioni consolidate e di successo nel settore dell'agroalimentare: Alimentaria a Barcellona, Fruit logistica a Berlino e Cibus a Parma. Inoltre è prevista una missione plurisettoriale a Singapore e Malesia per scoprire le opportunità commerciali offerte dai paesi del sud-est asiatico.


Rinnovo del codice meccanografico

Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese che commerciano con l'estero sono tenute a rinnovare il proprio codice meccanografico. Da quest'anno potranno farlo anche dal proprio computer con il servizio webtelemaco, accedendo alla sezione Servizi e-gov > Operatori con l'estero. E' disponibile un corso gratuito in modalità e-learning.


Informazione economica

La congiuntura del 3 trimestre 2013

I segnali che provengono dall’indagine congiunturale del comparto manifatturiero di fonte Unioncamere Lombardia mettono in luce il permanere di una situazione fragile e incerta. L’analisi della produzione effettuata daCamera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria, registra un trend all’insegna della stasi, testimoniata da risultati che sebbene positivi non riescono a confermare il primo segnale di crescita che si era avvertito nel secondo trimestre dopo una lunga serie negativa, cominciata nell’autunno del 2011. La variazione congiunturale della produzione industriale mantovana nel terzo trimestre si ferma al + 0,1%. Leggi il comunicato stampa.


Responsabilità sociale

Un'opportunità di sviluppo per le imprese

mamuLa sala Abbazia del Centro congressi MaMu il 27 novembre alle 14.30 ospiterà un incontro gratuito per mostrare come l'orientamento alla Responsabilità Sociale, anche nei rapporti transfrontalieri, non sia una delle tante un'opzioni, ma un investimento strategico inevitabile per la difesa della competitività, influendo sulle prospettive di vita e di crescita dell'impresa che opera in un contesto ormai globale. Leggi il programma


Bandi & concorsi

Avviso di selezione di un istituto di credito

euriLa Camera di commercio di Mantova seleziona, mediante avviso pubblico, un Istituto di credito cui affidare la gestione di un fondo per la concessione di credito agevolato alle imprese mantovane. L'avviso con i criteri per la valutazione degli istituti partecipanti, lo schema di convenzione per la gestione del fondo e il modulo per partecipare alla selezione sono disponibili sul sito camerale.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 29 novembre 2013.


Corsi e seminari

MePa - Il mercato elettronico della Pubblica amministrazione

catalogo on lineUn seminario gratuito per presentare alle imprese mantovane come diventare fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi nel MEPA, il mercato digitale della p.a. e accrescere le proprie opportunità commerciali su tutto il territorio nazionale. Il seminario si terrà giovedì 12 dicembre nella sala Delle Lune e dei Nodi di Palazzo Andreani. Iscriviti subito on line, sono disponibili solo 50 posti.


Regolazione del mercato

Mediazioni più convenienti con il nuovo regolamento

martellettoDal 19 novembre è entrato in vigore il nuovo regolamento di mediazione che ha modificato le tariffe con una riduzione media di circa il 16% rispetto quelle precedenti. Il nuovo tariffario si applica sia alle mediazioni obbligatorie di cui al D. Lgs. 28/2010 sia alle mediazioni volontarie, con esclusione delle procedure in materia di comunicazioni elettroniche. Per saperne di più...


Bollettini ingannevoli

lente d'ingrandimentoSi segnala ancora una volta un'iniziativa che ha tratto in inganno diverse imprese italiane, presentando l'offerta di servizi pubblicitari come adempimenti obbligatori. Si invitano le imprese a valutare attentamente le proposte commerciali che riguardano iscrizioni a registri o albi, e in caso di dubbio a contattare la Camera di commercio o consultare la pagina con l'elenco delle iniziative ingannevoli.


Forum giovani imprenditori

Assemblea del Forum Giovani Imprenditori

Giovedì 28 novembre,a partire dalle 18, si terrà l'assemblea del Forum Giovani Imprenditori sul tema "Obiettivo futuro" che avrà come moderatore Nicola Zanella. L'appuntamento è al Tesoro Living Resort, in via Settefrati, 96 a Rodigo. Segue apericena su richiesta (20 euro). Leggi l'invito.


Registro Imprese

Sportello senza code

saloneIl Registro Imprese ha inaugurato un nuovo servizio informazioni con accesso garantito senza code, in materia di attività regolamentate (autoriparazione, installazione, pulizia e facchinaggio) e approfondimenti sulle attività artigiane. Con questo servizio si vuole focalizzare l'attenzione sulle necessità dell'utenza, che può scegliere data e ora preferita prenotando on line un appuntamento tramite lo sportello virtuale.
Anche lo sportello di prima informazione del Registro Imprese ha subito una ristrutturazione e un cambiamento degli orari di attenzione al pubblico.


Rinnovata la pagina web

sito webLa pagina del sito dedicata al Registro Imprese è stata rinnovata seconda una logica customer-oriented: in primo piano le guide e la modulistica per presentare le pratiche, a seguire la sezione per aprire un'attività con l'elenco delle attività soggette ad una legislazione speciale, poi i servizi che l'utente può richiedere all'ufficio, infine una colonna tematica focus on su specifichi argomenti o novità.
Anche la pagina della modulistica è stata ristrutturata secondo la stessa logica, con un indice per argomenti che facilita l'individuazione dei moduli.


Bolli, diritti e costi

marche da bolloImposta di bollo, diritti di segreteria, diritto annuale, tasse di concessione governative: cosa sono, come e su quali pratiche applicarle, i casi particolari, le novità... un approfondimento tematico on line per dissolvere ogni dubbio.


Pratiche urgenti di fine anno

logo comunicaVisto il grande afflusso di pratiche nel fine anno, per ottenere l'evasione certa di pratiche particolarmente urgenti (fusione, scissione, trasformazione e costituzione) si invitano gli studi ad inviarle prive di irregolarità entro venerdì 20 dicembre. L'ufficio non garantisce l'iscrizione delle pratiche inviate successivamente.
Per intensificare le attività di evasione, gli sportelli informativi dell'area anagrafica saranno chiusi al pubblico i giorni 24-27-31 dicembre e 2 gennaio. Rimarrà attivo il servizio di call center 199 509 911.


Mediatori, rappresentanti e spedizionieri

Il 30 settembre è scaduta la proroga per comunicare l'aggiornamento delle posizioni (regime transitorio) dai soppressi ruoli al registro delle imprese/REA.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti per le imprese ritardatarie, ricordando che alle inadempienti verrà inibito l'esercizio dell'attività con applicazione delle sanzioni per esercizio abusivo. Per saperne di più...


Segnalazioni da altri enti

Antimafia: ora c'è la white list

stemmaDal 14 agosto 2013 non è più necessaria la certificazione antimafia per imprese, fornitori, prestatori di servizi ed esecutori delle attività ritenute più a rischio, purchè siano iscritti nell'elenco pubblico denominato “white list”. L'iscrizione nell’elenco è volontaria, conserva efficacia per 12 mesi e va richiesta alla Prefettura della propria provincia. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Silvia Di Iullo - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

seguici su twitter