Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > VerifichePA

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Verifiche delle Pubbliche Amministrazioni sulle autocertificazioni

Enti pubblici

Punti di accesso on line
Per far fronte a quanto stabilito dall’articolo 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183, InfoCamere S.c.p.a., per conto delle Camere di commercio italiane, ha realizzato il portale verifichePA, dal quale le Pubbliche Amministrazioni possono ottenere le informazioni necessarie a controllare autonomamente la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

Per acquisire i dati in possesso del sistema camerale le Pubbliche Amministrazioni interessate sono, pertanto, invitate a registrarsi al portale verifichepa.infocamere.it sottoscrivendo, per via telematica, la convenzione disponibile sul sito stesso.

Ottenute le credenziali d’accesso sarà possibile accedere gratuitamente alle seguenti informazioni e funzionalità da intendersi completamente sostitutive dei servizi finora garantiti dagli uffici camerali alle amministrazioni richiedenti:

  • Ricerca imprese
  • Documento di verifica Autocertificazione Imprese
  • Fascicolo d'impresa
  • Elenchi PEC (posta elettronica certificata)

Allo stesso indirizzo è inoltre attivo un servizio di assistenza telefonica a cui le Pubbliche Amministrazioni possono rivolgersi per informazioni e supporto.

Richiesta di certificati con dicitura antimafia
Accedendo al sito verifichepa.infocamere.it non è possibile ottenere certificazioni con “dicitura antimafia” che devono essere richieste alla Prefettura competente per territorio.

Gestori di pubblici servizi

In ottemperanza alla vigente normativa ed ai recenti chiarimenti ministeriali in merito all’applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 15 della legge 183/2011, la Camera di commercio di Mantova rilascia, ai gestori di pubblici servizi informazioni o certificazioni sulle imprese, solo nei casi in cui le richieste traggano origine da rapporti dei gestori con la propria utenza o da rapporti tra gestori diversi.

Per approfondimenti consultare il quesito n. 4 nella pagina Attuazione delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive” del sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.

Nelle ipotesi sopracitate le informazioni o certificazioni saranno rilasciate su richiesta motivata dei Gestori di pubblici servizi, da inoltrare tramite PEC all’indirizzo cciaa@mn.legalmail.camcom.it, esclusivamente per imprese iscritte nel Registro tenuto dalla Camera di commercio di Mantova.

Società Organismi di Attestazione (SOA)

In attesa delle risposte ai quesiti posti da Unioncamere ai Ministeri competenti, tesi a chiarire in particolare la modalità di erogazione dei certificati agli Organismi di Attestazione, le SOA dovranno presentare richiesta motivata tramite PEC all’indirizzo cciaa@mn.legalmail.camcom.it, esclusivamente per imprese iscritte nel Registro tenuto dalla Camera di commercio di Mantova.

Tutte le risposte perverranno agli Enti, Gestori o Organismi richiedenti non oltre il termine di 30 giorni, così come previsto dall'articolo 72 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche.

Responsabile per le attività previste dall'articolo 15 della Legge 12/11/11 n. 183 è l'Ufficio Dispositivi di firma e certificazioni.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Consulta la pagina dei contatti