Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Ambiente, NCC, Periti, Nulla osta e parametri finanziari > Registro AEE

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Registro Nazionale dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

È un registro che raccoglie i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Il registro prevede, inoltre, una sezione per la registrazione dei Sistemi collettivi istituiti per finanziare la gestione dei RAEE storici (domestici e professionali).

Cosa sono

Per apparecchiature elettriche ed elettroniche o AEE si intendono le apparecchiature che dipendono, per un corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, di trasferimento e di misura di questi campi e correnti, appartenenti alle categorie descritte nell'allegato III e IV del d.lgs 49/2014 (open scope).

Sono esclusi dall’ambito di applicazione “open scope” le apparecchiature elettriche ed elettroniche indicate nell'articolo 3 del d.lgs 49/2014.

Per saperne di più sull'open scope consulta le FAQ e la presentazione del Comitato di vigilanza e controllo

Su prodotti particolarmente complessi il Comitato di Vigilanza e Controllo dell'Ispra fornisce una valutazione del campo di applicazione. La richiesta va inviata tramite PEC a segreteria.comitatoraeepile@ispra.legalmail.it allegando una breve descrizione dell’apparecchiatura unitamente alla scheda del prodotto e alle immagini dello stesso.

Chi deve iscriversi

E’ considerato produttore e quindi obbligato a iscriversi la persona fisica o giuridica che, qualunque sia la tecnica di vendita utilizzata, compresa la comunicazione a distanza, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza:

  1. è stabilita nel territorio nazionale e fabbrica AEE recanti il suo nome o marchio di fabbrica oppure commissiona la progettazione o la fabbricazione di AEE e le commercializza sul mercato nazionale apponendovi il proprio nome o marchio di fabbrica;
  2. è stabilita nel territorio nazionale e rivende sul mercato nazionale, con il suo nome o marchio di fabbrica, apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non viene considerato produttore, se l'apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del numero 1);
  3. è stabilita nel territorio nazionale ed immette sul mercato nazionale, nell'ambito di un'attività professionale, AEE di un Paese terzo o di un altro Stato membro dell'Unione europea;
  4. è stabilita in un altro Stato membro dell'Unione europea o in un paese terzo e vende sul mercato nazionale AEE mediante tecniche di comunicazione a distanza direttamente a nuclei domestici o a utilizzatori diversi dai nuclei domestici.

Cosa fare

L'iscrizione al Registro AEE è requisito obbligatorio per immettere nel mercato le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Essa può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica dal portale registroaee.it con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
L'iscrizione richiede il possesso di:

  • dispositivo di firma digitale (smart card o carta nazionale dei servizi);
  • contratto Telemaco Pay con abilitazione al menu Adempimenti Ambientali/Pagamenti vari (per pagamenti telematici);
  • riconoscimento ministeriale del sistema di gestione individuale dei rifiuti AEE o adesione a un sistema collettivo per la gestione RAEE (solo per i produttori di AEE destinate ai nuclei domestici).

Tempi e sanzioni

Il produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche soggetto agli obblighi di finanziamento del sistema, può immettere sul mercato le apparecchiature solo a seguito di iscrizione presso il Registro AEE  della Camera di commercio di competenza.
Le sanzioni sono fissate dall'articolo 38 del D.Lgs 49/2014 e s.m.i.

Comunicazione annuale

Ogni anno, con scadenza fissata dal D.P.C.M. sul Modello unico di dichiarazione ambientale, i soggetti iscritti al Registro AEE devono comunicare alla Camera di commercio i dati relativi alla quantità immessa sul mercato nazionale nell’anno precedente (anche in caso di immissione 0).
Per trasmettere i dati della comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi telematicamente al sito registroaee.it e seguire le istruzioni indicate.
Sono previste sanzioni per la mancata comunicazione annuale. 

Costi

L'iscrizione al Registro AEE comporta il versamento di:

  • Euro 30,00: diritti di segreteria;
  • Euro 168,00: tassa di concessione governativa;
  • Euro 16,00: imposta di bollo.

Per le pratiche di variazione e cancellazione:

  • Euro 30,00: diritti di segreteria;
  • Euro 16,00: imposta di bollo.

Pratica di aggiornamento anagrafica e Comunicazione annuale: nessun onere

Come effettuare il pagamento

Diritti di segreteria e imposta di bollo vanno versati direttamente da registroaee.it, al termine della compilazione della pratica, tramite pagoPA, carta di credito o TelemacoPay.

Per la tassa di concessione governativa verificare le modalità di versamento presso l'Agenzia delle Entrate.

Normativa di riferimento

  • decreto ministeriale 25.9.2007, n. 185
  • decreto ministeriale 12.5.2009
  • decreto ministeriale 8.3.2010, n. 65
  • legge 4.6.2010, n. 96
  • decreto legislativo 14.3.2014, n. 49

Dove andare


Sportello Ambiente & Sostenibilità
Azienda Speciale PromoImpresa
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel 0376234350 (solo per informazioni di base) - Fax 0376224430
Per inviare una e-mail compila il modulo on line

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00