Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Ambiente, NCC, Periti, Nulla osta e parametri finanziari > Ruolo periti ed esperti

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Ruolo periti ed esperti

L’elenco dei periti ed esperti di Mantova (apre documento in openoffice tabelle 70kB - apre documento in formato pdf 38kB) è pubblico e consultabile gratuitamente, in quanto garantisce la trasparenza e l'informazione dovuta per la tutela del mercato e del consumatore. 

Chi può iscriversi

L 'iscrizione nel Ruolo non è obbligatoria. Può essere iscritto chi ha una particolare competenza in una determinata materia.
L'iscrizione al Ruolo non ha natura abilitativa.
Il Ruolo è diviso in categorie e sub categorie in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.
Per essere iscritti è necessario:

  • avere compiuto 21 anni;
  • aver assolto gli obblighi derivanti dalle norme relative alla scuola dell'obbligo vigenti al momento dell'età scolare dell'interessato, conseguendo il relativo titolo;
  • non essere dichiarato fallito o condannato per reati di cui all'articolo 5 del Decreto Ministeriale 29/12/1979 ovvero non essere stato dichiarato fallito, non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria, il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • avere una comprovata esperienza dell'esercizio di perito o di esperto nelle categorie o sub categorie per le quali si chiede l'iscrizione.

Cosa fare per iscriversi o chiedere l'ampliamento dell'iscrizione

L'iscrizione al Ruolo è disposta dalla Camera di commercio a cui l'interessato presenta domanda di iscrizione in modalità telematica. L’accesso alla piattaforma avviene autenticandosi con SPID, CIE o CNS.

Alla domanda devono essere allegati:

  1. curriculum vitae con l'indicazione cronologica delle attività svolte;
  2. titoli di studi, eventuali corsi professionali, attestati, riconoscimenti conseguiti, eventuali pubblicazioni di testi o articoli inerenti le categorie o sub-categorie richieste;
  3. idonea documentazione attestante il possesso della professionalità e di una comprovata esperienza nelle categorie e sub-categorie richieste maturata, indicativamente per un periodo non inferiore a cinque anni

Se i documenti esibiti non sono ritenuti sufficienti, la dirigente ha la facoltà di sottoporre il richiedente a un colloquio avvalendosi di persone di riconosciuta competenza in materia.

Nella domanda devono essere indicate le categorie e sub categorie per le quali l'aspirante intende esercitare le funzioni di perito e di esperto. L'iscrizione non può aver luogo per più di tre categorie e sempre che tali categorie siano affini tra di loro. 

Al termine della procedura di compilazione della domanda, la stessa va scaricata, sottoscritta con firma digitale dal richiedente o con firma autografa (in questo caso è necessario allegare sempre copia del documento di identità in corso di validità), quindi ricaricata nella piattaforma telematica e spedita.

Prima di inviare la domanda di iscrizione si invita a contattare l’ufficio Albi e Ruoli tramite lo Sportello virtuale per una valutazione preventiva dell’adeguatezza della documentazione a corredo.
In caso di necessità è possibile anche richiedere un appuntamento con un funzionario.

Il perito ed esperto già iscritto al Ruolo può chiedere l’iscrizione per ulteriori categorie e sub-categorie. Per la richiesta di aggiunta di nuove categorie è necessario seguire la stessa procedura sopra descritta, selezionando la voce Ampliamento categorie.

L'eventuale provvedimento di diniego dell'iscrizione potrà essere oggetto di ricorso presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy entro 30 giorni dal ricevimento della notifica. 


Costi e come effettuare il pagamento

  • iscrizione o aggiunta di categorie: 31,00 euro per diritti di segreteria e 16,00 euro per imposta di bollo;
  • cancellazione categorie e cancellazione dal Ruolo: imposta di bollo da 16,00 euro;
  • modifica della residenza e/o del domicilio professionale: 10 euro per diritti di segreteria.
NOTA BENE: L'invio telematico della domanda si intende perfezionato solo dopo avere effettuato il pagamento dei relativi diritti di segreteria e dell'imposta di bollo sempre tramite la piattaforma e utilizzando il circuito pagoPA.


Normativa

  • Regio Decreto 20.9.1934, n. 2011
  • Decreto Legislativo 21.9.1944, n. 315
  • Decreto Ministeriale 29.12.1979 (aggiornato con le modifiche introdotte dal decreto legislativo 147/2012)
  • Regolamento approvato dal Ministro dell'Industria di concerto con il Ministro di Giustizia con decreto del 18 giugno 1980 (versione precedente alle modifiche del decreto legislativo 147/2012)

Dove andare

UFFICIO ALBI E RUOLI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una richiesta di consulenza o assistenza utilizza il modulo on line

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento