Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Informazione economica > Mercato del lavoro > Excelsior 2006

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Excelsior 2006

Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese mantovane

Copertina Excelsior 2006

Giunto alla sua nona edizione, il Sistema informativo Excelsior, realizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio in accordo con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dell'Unione Europea, si conferma la principale fonte di dati a livello nazionale per l'analisi della domanda di lavoro da parte delle imprese italiane. L'evoluzione dei fabbisogni occupazionali e professionali (sondata attraverso un campione di 100.000 imprese italiane), oltre a descrivere le caratteristiche del mercato del lavoro, riflette nel tempo le conseguenze dei profondi mutamenti economici e politico-sociali che hanno caratterizzato quest'ultimo decennio. Tra questi si ricordano la riforma del lavoro iniziata con il pacchetto Treu e sfociata nella legge Biagi (2001), la crescita straordinaria dell'occupazione immigrata, l'aumento della partecipazione femminile al mondo del lavoro e le strategie intraprese dalle aziende per far fronte alla crescente competitività dei mercati.
Il presente rapporto, che analizza la situazione a livello provinciale, evidenzia come l'economia mantovana mantenga, anche nel 2006, il livello di crescita già raggiunto nel 2005, con 860 nuovi posti di lavoro, che arricchiscono di un ulteriore 1% la forza lavoro locale. Si tratta di una crescita lieve, ma in linea con quella nazionale e doppia rispetto a quella lombarda, segno che il tessuto economico virgiliano è stato finora capace di mantenersi saldo in tempi come questi, di inizio millennio, caratterizzati da incertezze politico-economiche e da radicali trasformazioni produttive dettate dalle leggi dell'economia su scala globale.
Questa tenuta non deve tuttavia indurci ad abbassare la guardia sul fenomeno occupazionale locale che presenta ancora punti di criticità (tra i quali una bassa domanda di laureati e di professionalità elevate rispetto alla media nazionale e lombarda) che vanno necessariamente affrontati con adeguate politiche preventive, in grado di garantire una equilibrata e solida conformazione al nostro tessuto economico e sociale.

Programma della giornata

Introduzione
Ercole Montanari, Presidente della Camera di Commercio di Mantova

Presentazione del volume "Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese per il 2006. Principali risultati per la provincia di Mantova
Elena Spagna, Dirigente Area Studi e Relazioni Esterne della Camera di Commercio di Mantova

Riflessioni sulla situazione occupazionale mantovana
Davide Cornacchia, membro di Giunta camerale per il settore commercio
Aldo Menini, consigliere camerale per le organizzazioni sindacali
Alberto Truzzi, imprenditore, Confindustria Mantova

E' possibile scaricare il testo completo dello studio Excelsior 2006 e le tavole statistiche.

Nota bene: I file sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet all'indirizzo www.adobe.it