Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


In Camera di commercio il Sottosegretario on. Buffagni
Venerdì 14 dicembre alle 10:00 a palazzo Andreani

Periodo natalizio: chiusura Ente 24 e 31 dicembre
Call center 0376234000 e sportello virtuale attivi

Mettersi in proprio: un ciclo di seminari al MaMu
Gli incontri, gratuiti, sono organizzati da PromoImpresa-Borsa Merci

La tua opinione vale e ci aiuta a migliorare i nostri servizi
Indagine customer satisfaction: Valuta questo sito con gli emoticons

 
AGENDA EVENTI
<< Dicembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Sportello Commercio Estero: diventa telematico

Dal 3 dicembre lo sportello Commercio Estero sarà aperto al pubblico solo per informazioni e consulenze. Cambiano, quindi, le modalità di inoltro pratiche:

Certificati d'origine e altri certificati e visti per l'estero

Dal 3 dicembre 2018 lo sportello certificazioni per l'estero non sarà più operativo nella modalità rilascio certificazioni "a vista", ovvero non si rilasceranno certificati di origine e documenti accompagnatori presentandosi direttamente allo sportello con i moduli da vidimare.
Tutte le pratiche per il rilascio delle certificazioni d'origine e relativi visti per l'estero su documentazione diversa (incluse autocertificazioni, certificati sanitari, contratti, certificati di libera vendita, altro) dovranno necessariamente essere inviate telematicamente tramite il sistema Cert'O.

Carnet ATA

La documentazione per il rilascio del carnet ATA dovrà essere predisposta previo accordo con l'impiegato addetto e il ritiro dovrà essere concordato.
Il pagamento di quanto dovuto avverrà obbligatoriamente tramite bonifico bancario, la cui disposizione dovrà essere consegnata allo sportello prima del ritiro del carnet. L'importo sarà fatturato dalla Camera di commercio, dopo l'effettiva contabilizzazione del bonifico.
Si consiglia, pertanto, agli interessati di procedere per tempo e con congruo anticipo alla predisposizione della pratica, calcolando che per il rilascio potranno essere necessari da 3 a 5 giorni.
Informazioni sulla procedura di richiesta del Carnet ATA...

Consegna dei certificati/visti per l'estero

Dal 1° gennaio 2019 cesserà inderogabilmente il servizio di consegna dei documenti alle aziende iscritte al servizio.
Per tale ragione le pratiche istruite dovranno essere ritirate direttamente dalle aziende, o da loro incaricati, presso l'ufficio estero della sede di Via Calvi n. 28 - piano terreno.
Il rilascio avverrà nel tempo limite di 3 giorni dall'inserimento della pratica telematica nel sistema Cert'O, a condizione e solo nel caso in cui non si riscontrino problemi formali in fase di controllo delle dichiarazioni rese.
Per certificati d'origine multipla (soprattutto se con giustificativi allegati e documentazione da controllare particolarmente corposa), i tempi di rilascio dipenderanno dalla mole di pratiche da elaborare in gestione all'ufficio e, in particolare, dalla correttezza della documentazione presentata a corredo. Tutta la documentazione dovrà essere allegata alla pratica telematica.
Per nessuna ragione, inoltre, potrà essere richiesto all'ufficio estero di occuparsi della compilazione dei documenti richiesti da alcuni corrieri per il ritiro delle pratiche telematiche inserite dalle aziende. L'eventuale compilazione è a carico dell'azienda.


Gli uffici sono a disposizione per eventuale supporto informativo sulle procedure automatizzate di richiesta dei documenti:
E-mail lombardiapoint.mantova@mn.camcom.it
Raffaella Ferrari tel. 0376 234320-374
Laura Camazzola tel. 0376 234446
Alessandra Merciaro tel. 0376 234421

Invia una richiesta

Prenota un appuntamento