Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME
Al via i corsi per responsabili tecnici meccatronici
maggio e settembre 2017

Istituzione del nuovo comune di Sermide e Felonica
Il Registro Imprese aggiornerà d'ufficio le anagrafiche

On line il Manuale operativo per il deposito bilanci
e le nuove tassonomie XBRL per i bilanci 2017

Riordino del sistema camerale = meno servizi alle imprese
Comunicato sindacale

 
AGENDA EVENTI
<< Marzo 2017 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

30 Angeli anti burocrazia al servizio delle imprese

Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, ha attivato il servizio gratuito Angeli Antiburocrazia per offrire alle imprese del territorio un supporto concreto nel semplificare e sburocratizzare i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Gli Angeli Antiburocrazia operano in collaborazione con le STER e le Camere di commercio locali, formulando possibili proposte di semplificazione nei seguenti ambiti di intervento:

  • Funzionamento degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
  • Procedimenti amministrativi per l’esercizio dell’attività d’impresa.
  • Servizi per le imprese.

- 18 maggio 2016 realizzazione del video Servizio Angeli Antiburocrazia 2016

- 1° marzo 2016 attivato presso la Camera di commercio di Mantova lo Sportello Impresa Lombardia, un punto unico di ascolto con un team di funzionari specializzati su specifiche tematiche per offrire una prima informazione, assistenza diretta, accompagnamento alle diverse esigenze dell'impresa: dall'avvio, al suo consolidamento, alla crescita. Prenota un appuntamento

- ottobre avviato il percorso sperimentale del Fascicolo Informatico d’Impresa tra Regione Lombardia, Camere di commercio e SUAP lombardi per migliorare l’accesso e l’utilizzo dei dati amministrativi.

- Stato di avanzamento del progetto sperimentale Angeli anti burocrazia
Comunicazione del Presidente Maroni (D.G.R. 3840/2015)

- 21 luglio presso CCIAA di Brescia presentazione dei progetti e delle attività intraprese dagli Angeli Anti burocrazia. E' interventuto Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia. Scarica le slides

- maggio-giugno con alcuni Suap mantovani selezionati (D.G.R. 10/3591 del 14/05/2015). Attività interlocutoria per individuare parametri, strumenti e percorsi utili al miglioramento del servizio.

- 14 maggio incontro con gli enti pubblici del territorio (tra cui INPS, INAIL, ASL, Provincia, prefettura, Vigili del Fuoco e alcuni Comuni mantovani) e proposta del patto di semplificazione per una collaborazione attiva e continuativa tra enti per migliorare il rapporto con le imprese. Scarica le slides

- marzo-aprile presentazione del progetto alle associazioni di categoria per raccogliere le problematiche delle imprese e le richieste di semplificazione. Brochure

- 25 marzo presentazione del progetto "Angeli anti burocrazia" al mondo imprenditoriale mantovano con esposizione delle finalità delle attività del progetto e indicazioni delle criticità e ambiti di semplificazione finora riscontrati.

 

Se sei un imprenditore o una Pubblica Amministrazione puoi chiamare il call center regionale 800.318.318, gratuito, sia da telefono fisso che da cellulare, e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, e il sabato dalle 8 alle 20, o scrivere una email al seguente indirizzo angeliantiburocrazia@regione.lombardia.it per chiedere assistenza agli Angeli Antiburocrazia della tua provincia.